Cos'è
Dal 31 ottobre 2025 al 18 gennaio 2026, la Villa Romana di Russi accoglie Ornitho-logica, una suggestiva installazione realizzata dagli allievi dell’Accademia di Belle Arti di Ravenna, frutto del workshop condotto dall’artista Marco Pellizzola e curata da Valeria Tassinari, in collaborazione con Rete Almagià.
L’opera nasce nell’ambito della Biennale di Mosaico Contemporaneo e rappresenta un originale dialogo tra il linguaggio del mosaico ceramico e la riflessione contemporanea sul rapporto tra arte e territorio.
Diciassette sculture di uccelli, ognuna realizzata da uno studente, compongono un insieme poetico e corale: un volo sospeso che indaga la relazione tra osservazione, conoscenza e adattamento, temi comuni tanto all’ornitologia quanto alla creazione artistica.
Ispirata alla Predica agli uccelli di San Francesco, Ornitho-logica recupera un’antica tradizione iconografica per proporre una nuova connessione con la natura e con il paesaggio. Gli uccelli, attenti osservatori dei luoghi e capaci di adattarsi armoniosamente agli ambienti, diventano metafora dell’opera stessa: presenza collettiva e mutevole che si modella secondo il contesto espositivo.
Il titolo dell'installzione unisce infatti l’attenzione per il mondo naturale al pensiero razionale del logos: la “logica” come parola e ragione, ma anche come sistema ordinato, riflesso di un disegno superiore.
Nel contesto archeologico della Villa Romana, la disposizione degli uccelli richiama la pratica antica della divinazione del volo, evocando un dialogo tra passato e presente, tra gesto artistico e memoria del luogo. Un invito a osservare dall’alto, con sguardo nuovo, le connessioni profonde tra uomo, natura e pensiero.
A chi è rivolto
A tutti
Tipo evento
Evento culturale » Manifestazione artistica
Luogo
Date e orari
Orari
Martedì e sabato 12,00 -17,00 (ultimo ingresso ore 16,30)
Mercoledi, giovedì e venerdì 8,30 -13,30 (ultimo ingresso ore 13,00)
Domenica e Festivi 12:00 -17:00 (ultimo ingresso ore 16:30)
Prima domenica di ogni mese ingresso gratuito
Lunedì chiuso
Costi
Biglietto intero € 3,00;
agevolato € 2.00 (giovani di età tra i 18 e i 25 anni);
gratuito per tutti i cittadini di età inferiore a 18 anni.
Sono previste ulteriori agevolazioni per l’ingresso, consulta il seguente link: https://cultura.gov.it/agevolazioni
Contatti
Ultimo aggiornamento: 03-11-2025, 12:35

