Cos'è
A Russi proseguono le iniziative organizzate dal Tavolo per la Pace, nuovo organo consultivo e propositivo istituito in seno al Comune di Russi, allo scopo di promuovere la cultura della pace sul territorio comunale.
Venerdì 29 agosto, al giardino della Rocca «T. Melandri», in largo Dante Marcucci (ore 20.30), si terrà la presentazione della raccolta «Il loro grido è la mia voce. Poesie da Gaza» (Fazi editore), iniziativa promossa dal Comune di Russi, in collaborazione con il gruppo Emergency di Faenza.
Interverrà Antonio Bocchinfuso, co-curatore del volume che racchiude 32 poesie di autori palestinesi, in gran parte scritte a Gaza dopo il 7 ottobre 2023, nella tragedia della guerra e in condizioni di estrema precarietà.
«La presentazione di questo libro - spiega l’Assessore Gianluca Zannoni - è un altro punto di vista sulla tragedia che sta attraversando il popolo Gazawi e la martoriata terra di Palestina. La difficile vita in quei territori tramutata in poesia, un grido di un popolo che ha paura, con un unico obbiettivo: la Pace. Da parte del Tavolo per la Pace vuole essere un momento di riflessione su quello che sta vivendo quella popolazione, un modo per non abbassare mai l'attenzione su questa vicenda. È anche un modo per continuare la collaborazione con un'associazione come Emergency, che è presente sul territorio e cerca con tutte le forze di aiutare la popolazione civile dei territori palestinesi. Per ogni copia venduta, Fazi Editore donerà 5 euro a Emergency per le sue attività di assistenza sanitaria nella Striscia di Gaza».
Durante la serata, che sarà condotta dai ragazzi dell’associazione Iki-guys, i volontari di Emergency Faenza presenteranno anche la campagna R1pud1a, a cui aderisce anche il Comune di Russi. La campagna ribadisce l’importanza di ripudiare la guerra in ogni sua forma e di promuovere iniziative per la costruzione di una società pacifica, sensibilizzando l’opinione pubblica e le istituzioni italiane sul valore dell’Articolo 11 della Costituzione: «L'Italia ripudia la guerra come strumento di offesa alla libertà degli altri popoli e come mezzo di risoluzione delle controversie internazionali».
Per informazioni: tel. 0544 587652.
A chi è rivolto
A tutti.
Tipo evento
Evento culturale » Evento di formazione » Presentazione libro
Luogo
Date e orari
Costi
La serata è a ingresso libero.
Documenti
Contatti
Ultimo aggiornamento: 01-09-2025, 08:33
