Cos'è
Il Comune di Russi ospita lo spettacolo teatrale «Chi vuole esser sostenibile - Il giorno della polpetta», un evento gratuito di divulgazione scientifica per adulti e bambini dagli 8 anni in su. L'appuntamento è per domenica 1° dicembre, alle ore 18, al Teatro comunale in via Cavour 10.
Lo spettacolo, a cura dell’Associazione culturale Odemà, invita il pubblico a esplorare il significato di «sviluppo sostenibile», incoraggiando una riflessione su come adattare il proprio stile di vita e cambiare il proprio modo di pensare e agire in risposta alle sfide climatiche. Con ironia e semplicità, l’opera aiuterà gli spettatori a capire come ciascuno di noi possa trasformarsi da consumatore passivo a persona consapevole, iniziando da piccoli gesti quotidiani, che possono riguardare, ad esempio, anche una semplice polpetta.
Le attività di divulgazione scientifica proseguiranno la mattina di lunedì 2 dicembre con alcuni laboratori esperienziali per gli studenti del primo anno della Scuola secondaria di primo grado dell’Istituto comprensivo A. Baccarini, con un focus specifico sulla gestione dei rifiuti.
Il progetto
L’evento si inserisce nel progetto «Drammaturgia Energetica: il Palcoscenico della Transizione a Russi», finanziato dalla Regione Emilia-Romagna con fondi europei POR FESR 2021-2027, nell’ambito del bando «Azioni di sistema per il supporto agli enti locali sui temi della transizione energetica - II edizione».
Il progetto, frutto della collaborazione tra il Comune di Russi, il Centro per l’Innovazione di Fondazione Flaminia e l’Osservatorio Ambientale del Comune di Russi, si articola in quattro azioni con l’obiettivo di sensibilizzare e formare la comunità sui temi della transizione energetica.
Tre delle azioni del progetto sono dedicate alla sensibilizzazione della cittadinanza tramite spettacoli di divulgazione scientifica e laboratori scientifico-creativi, coinvolgendo direttamente 1.500 cittadini dai 6 anni in su e indirettamente 900 famiglie, grazie ad attività con le scuole. L’ultima azione prevede una formazione mirata per i dipendenti comunali su temi legati alla trasformazione del territorio e alla gestione dell’energia, per rafforzare le competenze amministrative e migliorare il servizio alla comunità.
A chi è rivolto
Adulti e bambini dagli 8 anni in su
Tipo evento
Evento culturale » Manifestazione artistica » Spettacolo teatrale
Luogo
Date e orari
Costi
Gratuito
Documenti
Contatti
Organizzato da
Ultimo aggiornamento: 19-11-2024, 15:34