Salta al contenuto

Cos'è

A Russi proseguono le iniziative organizzate dal Comune e dal Tavolo per la Pace, in collaborazione con Emergency (gruppo di Faenza) per sensibilizzare i cittadini ai temi della tutela della Pace e dei diritti umani.

Dopo Faenza, Forlimpopoli, Ravenna, Bologna, Lugo, venerdì 17 ottobre, alle ore 20.30, alla Biblioteca comunale in via Godo Vecchia 10, farà tappa a Russi la proiezione di «GAZA. Doctors under attack», film-documentario realizzato da Basement Films e trasmesso dalla rete britannica Channel 4, che documenta la situazione del sistema sanitario nella Striscia di Gaza durante la guerra seguita al 7 ottobre 2023 e in particolare la persecuzione mirata contro ospedali, medici e personale sanitario da parte dell’esercito israeliano.


La proiezione sarà preceduta dalla testimonianza di Federica Vaghetti, operatrice umanitaria e di cooperazione allo sviluppo, con 6 anni di esperienza nei territori Palestinesi occupati, dove ha prestato servizio con le Nazioni Unite, presso lo United Nations Development Programme - Programme of Assistance to the Palestinian People. Esperta di diritti umani e uguaglianza di genere.

Ingresso libero.

«Portare a Russi questo film - sottolinea l’Assessore alle Politiche internazionali Gianluca Zannoni - significa offrire ai cittadini un’occasione importante per comprendere più da vicino la realtà quotidiana vissuta dal personale sanitario e più in generale dalla popolazione di Gaza. Il reportage invita lo spettatore a una riflessione sul valore universale e non negoziabile dei diritti umani e sulla responsabilità di tutelarli sempre, anche quando le vicende sembrano distanti chilometri da noi».

A chi è rivolto

A tutti

Tipo evento

Evento culturale » Manifestazione artistica » Proiezione cinematografica

Luogo

Via Godo Vecchia, 10 - Russi - 48026

Maggiori dettagli

Date e orari

Costi

Ingresso libero e gratuito

Documenti

Contatti

Ultimo aggiornamento: 20-10-2025, 09:13