Salta al contenuto

Cos'è

Quest’anno si festeggia la decima edizione di «A passo di fiaba», l’evento itinerante che dà vita ai racconti della raccolta Fiabe di Romagna di Ermanno Silvestroni ed Eraldo Baldini. Una tradizione, ormai, attraverso cui l'Amministrazione comunale intende custodire e promuovere la narrativa popolare e l’immaginario collettivo delle favole, impegnandosi, grazie al coinvolgimento delle Associazioni del territorio, nella riscoperta e valorizzazione della cultura di un tempo. L’evento è promosso infatti dal Comune di Russi, in collaborazione con le associazioni Artej, La Grama, IdeaDanza Russi, la Banda Città di Russi e la Corale Domenico Babini.

L’appuntamento è sabato 11 ottobre 2025 presso il Museo della vita contadina, in via XVII novembre 2/a, in concomitanza con la tradizionale festa paesana di San Pancrazio.

Per l’occasione verranno messe in scena in via eccezionale non una, ma tre fiabe:
- Palì dei quattro sassi
- La favola dell’uccello Grifone
- Il Pesce d’oro.

Le prime due fiabe sono tratte dal repertorio di Giuseppa Baroncelli detta Gilda (narratrice, nonchè sarta e costumista di San Pancrazio – 1892/1984).

La terza fiaba proviene dal repertorio di Olga Piraccini (maestra elementare a San Pancrazio dal 1922 al 1927, di Cesena).

L’iniziativa avrà inizio alle ore 15.30 in via G. Randi (di fronte alla BCC) con la Banda Città di Russi che accompagnerà il pubblico fino al giardino del Museo, dove si terrà la rappresentazione. Il pubblico avrà l’occasione quest’anno di assistere a una performance speciale, preceduta da un percorso tematico all’interno del Museo stesso.

I nove attori e la regista Patrizia Abbate sapranno ricreare stupore e meraviglia negli occhi di grandi e bambini, riproponendo le tre fiabe della tradizione.

L’ingresso è libero e gratuito.

Fiabattori:
Dario Bolotti, Daniela Denti, Cristiano Geminiani, Laura Pappi, Paolo Pappi, Franco Tura, Ambra Vitali, Milena Vitali, Luciano Zama

Adattamento testo:
Patrizia Abbate, Donata Utili e Laura Sirri

Scenografie realizzate da:
Artej e Associazione La Grama

Disegni:
Walter Reggiani

Regia: Patrizia Abbate

Il progetto Radici e Ali 2025
L’iniziativa «A passo di fiaba» è realizzata con il contributo della Regione Emilia-Romagna, in quanto parte del progetto di rete «Radici e Ali», a cui il Comune di Russi partecipa per il quarto anno consecutivo. Aderiscono inoltre i Comuni di Bagnara di Romagna, Conselice, Fusignano, Massa Lombarda, Sant'Agata sul Santerno. Il progetto ha l’obiettivo di favorire il recupero e la valorizzazione sia della cultura popolare, della storia e delle tradizioni locali emiliano-romagnole, ma anche di altre culture; intende promuovere espressioni artistiche della contemporaneità e valorizzare nuovi talenti, estendere le fasce di pubblico e incrementare la fruizione di attività culturali da parte della collettività, favorire la diffusione della cultura a livello decentrato.

A chi è rivolto

A tutti

Tipo evento

Evento culturale » Manifestazione artistica » Spettacolo teatrale

Luogo

Via XVII Novembre, 2A - San Pancrazio (RA) - 48026

Maggiori dettagli

Date e orari

Costi

Gratuito

Documenti

Contatti

Ultimo aggiornamento: 13-10-2025, 09:38