Salta al contenuto

A chi è rivolto

Chiunque abbia la necessità di eseguire lavori, al fine di superare o eliminare le barriere architettoniche presenti nell’edificio adibito a propria residenza o,  predisporre l’abitazione per ospitare un portatore di menomazioni o limitazioni funzionali, può chiedere il contributo previsto dalla Legge n. 13/1989 e dalla Legge Regionale n. 24/2001.

Come fare

Dal 1° marzo 2014 con una unica domanda è possibile entrare in due graduatorie :

  • la graduatoria nazionale finanziata dalla legge n. 13/1989;
  • la graduatoria regionale, istituita con la legge regionale n. 24/2001 e successive modificazioni e la delibera della Giunta regionale n. 171/2014.

La domanda con tutti gli allegati deve essere presentata presso l’Ufficio Protocollo del Comune, ubicato in P.zza Farini, 1, al piano terra.

Cosa serve

I presupposti per poter accedere alle graduatorie sono:

1.    Non aver già eseguito le opere al momento della richiesta contributi;

2.    L’immobile, oggetto dell’intervento, per cui si chiedono i contributi, deve essere esistente alla data del 11/08/1989 e dopo tale data non deve aver subito importanti interventi di recupero immobiliare o di ristrutturazione;

3.    Il soggetto portatore di handicap deve risiedere nell’immobile oggetto dell’intervento; oppure avere in corso la domanda di trasferimento della propria residenza o deve sottoscrivere atto d’impegno a richiedere la residenza a lavori ultimati.

Cosa si ottiene

Contributo per il superamento o l’eliminazione delle barriere architettoniche.

Tempi e scadenze

La domanda deve essere presentata al Comune dove è situato l’appartamento oggetto d’intervento entro il 1° marzo di ogni anno.

Entro il 31/03 di ogni anno il comune provvede:

  • Ad inserire nelle graduatorie tutte le nuove domande pervenute entro il 01 marzo;
  • Ad assegnare gli eventuali contributi ricevuti dallo stato o dalla regione.

Attenzione! L’erogazione del contributo all’avente diritto (da non confondere con l’assegnazione sopra citata) avverrà in tempi successivi al 31/03, ovvero solo dopo che la Regione ha emesso i mandati di liquidazione dei contributi, in favore del Comune.

Quanto costa

E’ necessaria una marca da bollo (euro 16,00) da apporre sulla domanda.

Accedi al servizio

Svolge tutti i compiti in materia urbanistica attinenti sia all’elaborazione e approvazione dei piani, anche settoriali, sia alla loro gestione ed attuazione

Via E. Babini, 1

48026 Russi (RA)

Ulteriori informazioni

Responsabile del Procedimento

Arch. Marina Doni - Responsabile Ufficio

Tel. 0544 587624 

Email mdoni@comune.russi.ra.it

Operatore

Geom. Stefania Bambi

Tel. 0544 587622

Email sbambi@comune.russi.ra.it

Documenti

Contatti

Svolge tutti i compiti in materia urbanistica attinenti sia all’elaborazione e approvazione dei piani, anche settoriali, sia alla loro gestione ed attuazione

Via E. Babini, 1

48026 Russi (RA)

Ultimo aggiornamento: 21-05-2024, 10:55

Usiamo i cookies

Questo sito utilizza cookie tecnici necessari al corretto funzionamento delle pagine, e cookie di profilazione di terze parti. Selezionando Accetta tutto si acconsente all’utilizzo dei cookie analytics e di profilazione. Chiudendo il banner verranno utilizzati solo i cookie tecnici necessari alla navigazione e alcuni contenuti potrebbero non essere disponibili. Le preferenze possono essere modificate in qualsiasi momento dal menu laterale "Gestisci impostazioni cookie".

Per maggiori informazioni, ti invitiamo a consultare la nostra Cookie Policy.