A chi è rivolto
Chiunque abbia la necessità di eseguire lavori, al fine di superare o eliminare le barriere architettoniche presenti nell’edificio adibito a propria residenza o, predisporre l’abitazione per ospitare un portatore di menomazioni o limitazioni funzionali, può chiedere il contributo previsto dalla Legge n. 13/1989 e dalla Legge Regionale n. 24/2001.
Come fare
Dal 1° marzo 2014 con una unica domanda è possibile entrare in due graduatorie :
- la graduatoria nazionale finanziata dalla legge n. 13/1989;
- la graduatoria regionale, istituita con la legge regionale n. 24/2001 e successive modificazioni e la delibera della Giunta regionale n. 171/2014.
La domanda con tutti gli allegati deve essere presentata presso l’Ufficio Protocollo del Comune, ubicato in P.zza Farini, 1, al piano terra.
Cosa serve
I presupposti per poter accedere alle graduatorie sono:
1. Non aver già eseguito le opere al momento della richiesta contributi;
2. L’immobile, oggetto dell’intervento, per cui si chiedono i contributi, deve essere esistente alla data del 11/08/1989 e dopo tale data non deve aver subito importanti interventi di recupero immobiliare o di ristrutturazione;
3. Il soggetto portatore di handicap deve risiedere nell’immobile oggetto dell’intervento; oppure avere in corso la domanda di trasferimento della propria residenza o deve sottoscrivere atto d’impegno a richiedere la residenza a lavori ultimati.
Cosa si ottiene
Contributo per il superamento o l’eliminazione delle barriere architettoniche.
Tempi e scadenze
La domanda deve essere presentata al Comune dove è situato l’appartamento oggetto d’intervento entro il 1° marzo di ogni anno.
Entro il 31/03 di ogni anno il comune provvede:
- Ad inserire nelle graduatorie tutte le nuove domande pervenute entro il 01 marzo;
- Ad assegnare gli eventuali contributi ricevuti dallo stato o dalla regione.
Attenzione! L’erogazione del contributo all’avente diritto (da non confondere con l’assegnazione sopra citata) avverrà in tempi successivi al 31/03, ovvero solo dopo che la Regione ha emesso i mandati di liquidazione dei contributi, in favore del Comune.
Quanto costa
E’ necessaria una marca da bollo (euro 16,00) da apporre sulla domanda.
Accedi al servizio
Ulteriori informazioni
Responsabile del Procedimento
Arch. Marina Doni - Responsabile Ufficio
Tel. 0544 587624
Email mdoni@comune.russi.ra.it
Operatore
Geom. Stefania Bambi
Tel. 0544 587622
Documenti
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Ultimo aggiornamento: 21-05-2024, 10:55