La Regione Emilia-Romagna, grazie al Fondo sociale europeo Plus, investe per potenziare il sistema di welfare, sostenendo misure per l’infanzia e l’adolescenza e in particolare: accesso e abbattimento delle rette per gli asili nido.

Obiettivo è rafforzare e qualificare l’offerta di servizi di sostegno per contrastare la povertà educativa, aiutare le famiglie in condizioni economiche svantaggiate e promuovere la conciliazione vita-lavoro e l’occupazione femminile.

In continuità con l’a.e. 2023/2024 il Programma regionale FSE+, nell’ambito della priorità 3. Inclusione sociale Obiettivo specifico k), prevede un investimento straordinario per attivare misure economiche per l’ampliamento delle opportunità e l’abbattimento delle rette, per promuovere l’accesso ai servizi educativi 0–3 anni, per migliorare l’accesso paritario e tempestivo a servizi di qualità, sostenibili e a prezzi accessibili come misura di contrasto alla povertà educativa.

Il Fondo sociale europeo Plus è il principale strumento finanziario con cui l’Europa investe sulle persone per qualificare le competenze dei cittadini, rafforzare la loro capacità di affrontare i cambiamenti del mercato del lavoro, promuovere un’occupazione di qualità e contrastare le diseguaglianze economiche, sociali, di genere e generazionale.

Come partecipa il Comune di Russi

Il Comune di Russi per l’anno educativo 2024/2025 aderisce alla “Misura per la riduzione degli oneri a carico delle famiglie e per favorire l'accesso ai servizi educativi per l'infanzia per i bambini in età 0-3 anni per l'anno educativo 2024/2025. (DGR 1072/2024)” PR FSE+2021/2027 priorità 3, inclusione sociale - obiettivo specifico k), che prevede l’abbattimento delle rette, in continuità con la misura “Al Nido con la Regione”, per tutte le famiglie residenti nella Regione Emilia-Romagna in possesso di un ISEE valido per prestazioni agevolate rivolte a minorenni non superiore a € 26.000,00.

Tale misura è finalizzata a dare attuazione alle politiche regionali di riduzione degli oneri a carico delle famiglie e sostenere pertanto il più ampio accesso ai servizi educativi per la prima infanzia (0-3 anni) di qualità contrastando le disparità determinate dalle condizioni economiche e di contrasto alle povertà educative.

Per i bambini che frequentano il Nido Comunale A.P. Babini in possesso di un ISEE valido per prestazioni agevolate rivolte a minorenni non superiore a € 26.000,00 la riduzione della retta mensile di frequenza al nido avviene attraverso l'attribuzione di uno sconto pari al 33%.

La verifica della residenza nella Regione Emilia-Romagna e l’attribuzione dello sconto, avverranno d’ufficio, sulla base del valore Isee acquisito mensilmente direttamente dalla banca dati Inps prima di ciascuna fatturazione, come già avviene per la determinazione della retta mensile da fatturare.

Hanno aderito alla misura anche i gestori dei servizi educativi 0-3 Fism aventi sezioni primavera del territorio comunale.

Contenuti correlati