A chi è rivolto
Ai soggetti interessati.
Descrizione
I certificati attestano fatti, stati e qualità personali che si possono desumere dagli archivi anagrafici, di stato civile ed elettorale.
Dal 1° gennaio 2012 sono entrate in vigore nuove disposizioni che regolano il rilascio di certificazioni da parte delle pubbliche amministrazioni.
A seguito dell’entrata in vigore della legge di stabilità - L .n. 183 del 12 novembre 2011 - dal 1° gennaio 2012 le certificazioni rilasciate dalle pubbliche amministrazioni sono valide ed utilizzabili solo nei rapporti tra privati.
Nessuna amministrazione pubblica e nessun esercente un pubblico servizio può pertanto richiedere certificati:
- vale il vincolo per i soggetti pubblici di acquisire direttamente dalle altre pubbliche amministrazioni le informazioni necessarie allo svolgimento della propria attività;
- in alternativa, gli interessati dovranno produrre solamente dichiarazioni sostitutive di certificazione o dell’atto di notorietà.
Obiettivo delle nuove norme è quello di consentire una completa “decertificazione” nei rapporti tra pubbliche amministrazioni e privati e quindi uno snellimento amministrativo.
I certificati, nei casi sopra specificati, debbono essere sostituiti dalle autocertificazioni, così come disciplinate dagli artt. 46 e 47 del D.P.R. 445/2000. L’autocertificazione è una dichiarazione, sottoscritta dall’interessato, che sostituisce i certificati (ad es. residenza, stato di famiglia, ecc.) o gli atti di notorietà. Tali dichiarazioni non hanno costi e non necessitano di autentica della firma.
Come fare
Nel caso non ci si possa avvalere dell'autocertificazione, è possibile richiedere i certificati recandosi direttamente allo sportello sito in Piazza Farini n. 1 oppure inviando la propria richiesta via email agli indirizzi demografici@comune.russi.ra.it o demograficorussi@legalmail.it.
Nel caso di certificati che scontano l'imposta di bollo è possibile anche inoltrare la propria istanza anche tramite posta ordinaria, allegando all'interno della busta: una busta preaffrancata e un bollo da € 16,00.
Oppure è possibile accedere alla Certificazione anagrafica online.
Cosa serve
Occorre essere muniti di documento di riconoscimento, in corso di validità.
Cosa si ottiene
Certificati anagrafici e di stato civile.
Tempi e scadenze
TEMPI DI RILASCIO
Al momento della richiesta.
VALIDITA' DEL CERTIFICATO
I certificati attestanti stati non soggetti a modificazione hanno validità illimitata. I restanti certificati hanno validità di 6 mesi.
Quanto costa
Per il rilascio di certificati, come ad esempio quelli anagrafici (residenza, stato di famiglia, contestuali, ecc.) è previsto il pagamento dell’imposta di bollo da € 16,00.
Sono fatte salve pochissime eccezioni di usi esenti dall’imposta di bollo che restano compatibili con l’esclusivo utilizzo dei certificati fra privati, come ad esempio i certificati rilasciati ad organizzazioni non lucrative di utilità sociale (ONLUS), quelli rilasciati ad uso tutela dei minori e degli interdetti – adozione speciale e affidamento, i certificati anagrafici richiesti dalle società sportive, ecc.
I certificati e gli estratti di stato civile sono esenti da bollo e diritti di segreteria.
Accedi al servizio
Ulteriori informazioni
NORMATIVA DI RIFERIMENTO
- Legge 241/90
- DPR n. 445/2000
- Legge 183/2011
Contatti
Contenuti correlati
Argomenti:
Ultimo aggiornamento: 22-05-2024, 10:07