Contenuto
Come orientarsi nella rete dei servizi e delle tutele a disposizione di chi, quotidianamente e a titolo gratuito, si prende cura di un proprio familiare o di una persona cara che si trova ad affrontare una condizione di fragilità, non autosufficiente, malata o disabile?
Per rispondere a questa domanda, a seguito di numerosi incontri e iniziative, il Comune di Russi ha realizzato un opuscolo informativo che vuole essere d'aiuto a chi si prende cura di un familiare fragile nel complesso lavoro quotidiano di accudimento.
Presentato sabato 11 ottobre, nell'ambito del Caregiver Day, al suo interno sono elencati, ad esempio, gli strumenti e le tutele a disposizione sul territorio, i contatti utili, i servizi attivabili dallo Sportello Sociale, le forme di sostegno economico, le tutele previdenziali in ambito lavorativo e le attività proposte dall'Azienda USL (consulenza psicologica, gruppi di sostegno, corsi di prevenzione e benessere e quant'altro).
Il kit Caregiver, disponibile qui sotto nella sezione 'Allegati', rientra tra le azioni previste dal progetto comunale #EmpowHER, in collaborazione con Servizio Sociale Territoriale, Az. USL, sindacati e co-finanziato con fondi della Regione Emilia-Romagna.
Per informazioni:
Area Servizi alla Cittadinanza
tel. 0544 587644
istruzione@comune.russi.ra.it
Allegati
A cura di
Questa pagina è gestita da
Ultimo aggiornamento: 17-10-2025, 12:21
