Contenuto
Nel 2025 e 2026 il Comune di Russi, in continuità con le attività organizzate negli anni scorsi per dare risposta alle disuguaglianze di genere, attiverà il progetto EmpowHER, pensato per promuovere l’inclusione lavorativa femminile e per facilitare la conciliazione vita-lavoro.
Il progetto è co-finanzato dal Comune e dalla Regione Emilia-Romagna, grazie al contributo del bando regionale che sostiene la presenza paritaria delle donne nella vita economica, l'accesso al lavoro, i percorsi di carriera e la promozione di progetti di welfare aziendale.
EmpowHER prevede una serie di iniziative, la prima delle quali è un ciclo di 4 incontri gratuiti, rivolti alle donne inoccupate o disoccupate, ai margini del sistema lavoro perché impegnate nel lavoro di cura verso figli/genitori/disabili.
«Il lavoro di cura familiare in Italia - commenta l’Assessora alle Pari opportunità Eleonora Mazzoni - è ancora primariamente declinato al femminile e questo inevitabilmente spesso si traduce in un posizionamento delle donne ai margini del sistema lavoro. Ma proprio grazie a quel lavoro di cura maturano un bagaglio di competenze di cui non sono pienamente consapevoli e di cui ancor meno ne considerano la spendibilità in ambito lavorativo. Partendo da questi presupposti, il progetto "EmpowHER" prevede un'azione destinata proprio a loro, che hanno bisogno di sostegno per iniziare a percepirsi come dotate di competenze lavorative e che hanno bisogno di orientarsi all'interno di un contesto mai esplorato. Con questo ciclo di incontri speriamo di dare supporto e slancio a quelle donne che abbiano voglia di intraprendere un percorso di autonomia, perché lavoro significa anche emancipazione e realizzazione di sé».
GLI INCONTRI
Il ciclo di incontri gratuiti Pronti, partenza...lavoro! intende incentivare l'inserimento lavorativo di donne ai margini del sistema lavoro.
L’obiettivo è modificare la percezione del sé come soggetto "senza esperienza" e quindi inoccupabile, in un soggetto capace di riconoscere e valorizzare competenze di cui le donne coinvolte nel progetto non erano consapevoli.
Sono previsti quattro incontri per un gruppo donne attualmente disoccupate o inoccupate, perché impegnate nel lavoro di cura dei familiari.
Gli incontri si terranno tutti presso presso la Biblioteca Comunale di Russi, in via Godo Vecchia 10, dalle ore 10 alle 12, in base al seguente calendario (è consigliabile partecipare all'intero ciclo di incontri).
PROGRAMMA
- Mercoledì 24 settembre 2025
LE SOFT SKILLS SPENDIBILI NEL LAVORO
Alla scoperta delle competenze e abilità per crescere professionalmente e personalmente, , - Venerdì 26 settembre 2025 ,IL CURRICULUM CHE PARLA DI TE: metti in evidenza le tue competenze! ,Gli strumenti principali per la ricerca del lavoro: dal curriculum alla lettera di presentazione, dall'autocandidatura alla compilazione di form sul web , ,
- Mercoledì 1 ottobre 2025 ,METTI IN MOTO LA TUA RICERCA: pianifica, cerca e scopri i servizi per il lavoro ,La Rete attiva per il lavoro: orientamento e affiancamento nella ricerca di opportunità lavorative, promozione tirocini, incrocio domanda/offerta di lavoro, accompagnamento al fare impresa, formazione mirata all'inserimento lavorativo , ,
- Venerdì 3 ottobre 2025,LE FAREMO SAPERE... IL COLLOQUIO DI SELEZIONE
Strategie e tecniche per una presentazione efficace e per comprendere meglio come avviene un processo di selezione,
ISCRIZIONI
Compilare il modulo online a questo link
oppure rivolgersi a:
Informagiovani Russi
via Godo Vecchia 10
martedì e giovedì, dalle ore 14.30 alle 17.30
tel. 0544 587662
email informagiovani@comune.russi.ra.it
Ulteriori iniziative
Nei prossimi mesi il progetto proseguirà con le seguenti iniziative:
- creazione di un Albo per baby sitter, con nominativi formati specificamente attraverso un corso di formazione dedicato;
- attivazione per la prima volta a Russi della Banca del Tempo, dove i “correntisti” mettono a disposizione e usufruiscono del tempo e delle capacità che si scambiano reciprocamente a titolo gratuito;
- oganizzazione di un Caregiver Day, in programma nella mattinata di sabato 11 settembre alla Biblioteca comunale, e pubblicazione di un kit rivolto ai caregiver, un vademecum con informazioni pratiche e i contatti utili per aiutare le famiglie con carichi di cura a conoscere i propri diritti e accedere alle risorse disponibili.
- organizzazione di percorsi di solidarietà familiare in collaborazione con il Centro per le Famiglie.
Per informazioni sul progetto EmpowHER: Ufficio Servizi alla Persona Comune di Russi tel. 0544 587644 - 0544 587648
Allegati
A cura di
Questa pagina è gestita da
Ultimo aggiornamento: 06-10-2025, 08:45
