Salta al contenuto

Contenuto

Il Comune di Russi, partner del progetto Erasmus+ "Rebloom", è alla ricerca di sette giovani per uno scambio giovanile sul tema della sostenibilità, del coinvolgimento comunitario e dello sviluppo di competenze fondamentali per affrontare le sfide ambientali, sociali ed economiche di un territorio.

Lo youth exchange si svolgerà dal 13 al 22 ottobre 2025 a Covilhã in Portogallo, coinvolgendo giovani provenienti da Italia, Portogallo, Spagna, Lituania, Germania e Romania.

Gli obiettivi del progetto sono:

  • rafforzare i giovani affinché diventino veri agenti di cambiamento nelle loro comunità;,
  • fornire una risposta concreta ai bisogni urgenti di recupero ambientale, rivitalizzazione economica e resilienza comunitaria;,
  • incentivare la riforestazione con specie autoctone, conservazione degli ecosistemi e pulizia delle aree colpite dall’incendio del 2022, contribuendo direttamente alla rigenerazione della Serra da Estrela;,
  • aumentare la consapevolezza sulla biodiversità e sulla gestione sostenibile delle risorse;,
  • promuovere la cittadinanza attiva, l’apprendimento interculturale e l’inclusione sociale, collegando l’azione locale alla cooperazione europea per ispirare un futuro più sostenibile e resiliente.,

Lingua del progetto
La lingua di svolgimento dello scambio giovanile è l'inglese.

Chi sono i partecipanti ideali?
Sei giovani di età compresa tra i 18 e i 30 anni, più un group leader over 18,
residenti in Italia (la residenza a Russi costituisce titolo di preferenza), con una discreta conoscenza della lingua inglese, che siano interessati alle tematiche del progetto e che siano disposti a partecipare attivamente a tutte le attività previste dallo scambio giovanile.

Si cercano persone dotate di spirito di squadra e mentalità aperta, capaci di lavorare in contesti internazionali e disposte a condividere la propria esperienza nella propria comunità.

Nella scelta dei candidati si terrà in considerazione la gender balance.

Il group leader deve avere una buona conoscenza dell’inglese e idealmente esperienze pregresse di mobilità Erasmus+ e non.

Informazioni importanti
Il progetto è sostenuto finanziariamente dal programma Erasmus+: il vitto, l’alloggio, la formazione e le spese di viaggio sono coperti dal programma nei giorni del progetto.

Le spese di viaggio saranno rimborsate ai partecipanti – fino a un importo massimo di € 309,00 – previa presentazione dei giustificativi di viaggio da e per la destinazione dell'incontro (biglietti di mezzi pubblici, carte d'imbarco, fatture, ecc.). Il partecipante dovrà quindi conservare tutti i titoli di viaggio e consegnarli/inviarli all'organizzatore del progetto secondo le sue istruzioni. Si specifica che il viaggio dovrà avere come punto di partenza e di ritorno un luogo situato in Italia.

Seguendo le linee guida del Programma Erasmus+, il viaggio potrà essere effettuato dai partecipanti entro un massimo di 4 giorni dalle date del progetto (arrivo massimo 2 giorni prima del progetto e partenza massimo 2 giorni dopo il progetto). Durante i giorni aggiuntivi, i partecipanti dovranno autonomamente provvedere alle spese per il vitto e l'alloggio.

Come candidarsi?
Invia il tuo CV e una lettera motivazionale sul perché vorresti partecipare a questo youth exchange a cultura@comune.russi.ra.it. Candidarsi solamente se realmente intenzionati a partire.

Scadenza per la presentazione delle domande: 17/09/2025.

Maggiori informazioni nell'infopack nella sezione Allegati qui sotto e sulla pagina dedicata sul sito del Comune di Russi.

Allegati

A cura di

Questa pagina è gestita da

Progettazione e gestione di eventi culturali e manifestazioni sportive

Via Cavour, 21

48026 Russi (RA)

Ultimo aggiornamento: 26-09-2025, 12:10