Contenuto
Nel 2026 il Centro Paradiso compirà 30 anni di attività invernale. Nato nel 1996 come progetto pomeridiano, nel corso degli anni è cresciuto fino a diventare un punto di riferimento fondamentale per bambini, ragazzi e famiglie del Comune di Russi, grazie a una proposta capace di coniugare gioco, apprendimento, relazione e sostegno alla genitorialità.
In occasione di questo importante traguardo, per l’anno scolastico 2025/2026 il Centro Paradiso si rinnova, attraverso una nuova organizzazione sperimentale pensata per rispondere in modo ancora più mirato e differenziato ai bisogni delle diverse fasce d’età.
Per l’anno scolastico 2025/2026 il servizio sarà articolato in due sedi e percorsi distinti, per gli studenti della scuola primaria e gli studenti della scuola secondaria di primo e secondo grado (medie e superiori).
SEDI E ATTIVITA'
Gruppo elementari:
Scuola Primaria Lama di Russi, Via Don Minzoni 17.
Il pomeriggio sarà suddiviso in due momenti:
- dalle 13.30 alle 16.30 uno spazio dedicato ai compiti e allo studio, riservato agli alunni iscritti alla scuola primaria con orario a tempo modulo;
- dalle 16.30 alle 18.30 un secondo momento dedicato al gioco, alle attività ludico-ricreative e alla socializzazione aperto a tutti gli alunni della scuola primaria.,
Gruppo medie/superiori: Casa del Centro Paradiso, Via Roma 13.
Dalle 13.30 alle 16.30 sarà attivo uno spazio dedicato allo studio e ai compiti, dove i ragazzi potranno:
- consumare il pranzo portato da casa;,
- svolgere i compiti in un ambiente tranquillo e attrezzato;,
- usufruire di materiali e dispositivi informatici;,
- ricevere supporto educativo, in un’ottica di autonomia e responsabilizzazione.
Dalle 16.30 alle 18.30 verrà attivato un nuovo spazio di aggregazione libera, a ingresso gratuito, sempre supervisionato da due educatori.
"Questa variazione - spiega la Vice Sindaca e Assessora all'Istruzione Grazia Bagnoli - rappresenta un’importante novità per il territorio: un luogo pensato per accogliere i ragazzi in modo informale, ma sicuro e stimolante, dove poter incontrarsi, partecipare ad attività di gruppo, laboratori creativi o semplicemente trascorrere del tempo insieme.
Un servizio che vuole offrire un’alternativa concreta al tempo vuoto, contrastare l’isolamento e promuovere il benessere relazionale ed emotivo.
Con questa riorganizzazione sperimentale, l’Amministrazione comunale intende rafforzare e valorizzare il Centro Paradiso come luogo educativo/ricreativo di comunità, in grado di evolvere e adattarsi ai cambiamenti sociali e alle nuove sfide educative".
ISCRIZIONI
Le iscrizioni al Centro Paradiso Inverno a.s. 2025/26 sono aperte da giovedì 4 a martedì 30 settembre 2025: saranno pertanto considerate solamente le domande inviate (la cui compilazione deve essere completa in ogni sua parte) entro martedì 30 settembre 2025.
I genitori/esercenti la responsabilità genitoriale potranno eseguire l'iscrizione ESCLUSIVAMENTE ONLINE sul sito del comune di Russi con accesso tramite SPID.
Allegati
A cura di
Questa pagina è gestita da
Ultimo aggiornamento: 01-10-2025, 14:33
