Salta al contenuto

Contenuto

Nel 2026 il Centro Paradiso compirà 30 anni di attività invernale. Nato nel 1996 come progetto pomeridiano, nel corso degli anni è cresciuto fino a diventare un punto di riferimento fondamentale per bambini, ragazzi e famiglie del Comune di Russi, grazie a una proposta capace di coniugare gioco, apprendimento, relazione e sostegno alla genitorialità.

In occasione di questo importante traguardo, per l’anno scolastico 2025/2026 il Centro Paradiso si rinnova, attraverso una nuova organizzazione sperimentale pensata per rispondere in modo ancora più mirato e differenziato ai bisogni delle diverse fasce d’età.

Per l’anno scolastico 2025/2026 il servizio sarà articolato in due sedi e percorsi distinti, per gli studenti della scuola primaria e gli studenti della scuola secondaria di primo e secondo grado (medie e superiori).

SEDI E ATTIVITA'
Gruppo elementari:
Scuola Primaria Lama di Russi, Via Don Minzoni 17.

Il pomeriggio sarà suddiviso in due momenti:

  • dalle 13.30 alle 16.30 uno spazio dedicato ai compiti e allo studio, riservato agli alunni iscritti alla scuola primaria con orario a tempo modulo;
  • dalle 16.30 alle 18.30 un secondo momento dedicato al gioco, alle attività ludico-ricreative e alla socializzazione aperto a tutti gli alunni della scuola primaria.,

Gruppo medie/superiori: Casa del Centro Paradiso, Via Roma 13.
Dalle 13.30 alle 16.30 sarà attivo uno spazio dedicato allo studio e ai compiti, dove i ragazzi potranno:

  • consumare il pranzo portato da casa;,
  • svolgere i compiti in un ambiente tranquillo e attrezzato;,
  • usufruire di materiali e dispositivi informatici;,
  • ricevere supporto educativo, in un’ottica di autonomia e responsabilizzazione.

Dalle 16.30 alle 18.30 verrà attivato un nuovo spazio di aggregazione libera, a ingresso gratuito, sempre supervisionato da due educatori.

"Questa variazione - spiega la Vice Sindaca e Assessora all'Istruzione Grazia Bagnoli - rappresenta un’importante novità per il territorio: un luogo pensato per accogliere i ragazzi in modo informale, ma sicuro e stimolante, dove poter incontrarsi, partecipare ad attività di gruppo, laboratori creativi o semplicemente trascorrere del tempo insieme.
Un servizio che vuole offrire un’alternativa concreta al tempo vuoto, contrastare l’isolamento e promuovere il benessere relazionale ed emotivo.
Con questa riorganizzazione sperimentale, l’Amministrazione comunale intende rafforzare e valorizzare il Centro Paradiso come luogo educativo/ricreativo di comunità, in grado di evolvere e adattarsi ai cambiamenti sociali e alle nuove sfide educative".

ISCRIZIONI

Le iscrizioni al Centro Paradiso Inverno a.s. 2025/26 sono aperte da giovedì 4 a martedì 30 settembre 2025: saranno pertanto considerate solamente le domande inviate (la cui compilazione deve essere completa in ogni sua parte) entro martedì 30 settembre 2025.
I genitori/esercenti la responsabilità genitoriale potranno eseguire l'iscrizione ESCLUSIVAMENTE ONLINE sul sito del comune di Russi con accesso tramite SPID.

Allegati

A cura di

Questa pagina è gestita da

Svolge un ruolo importante nei confronti dell'intera comunità dando risposte ai bisogni, soprattutto nei momenti di difficoltà, in modo da far crescere la città unitariamente, senza lasciare nessuno indietro

Via Cavour, 21

48026 Russi (RA)

Ultimo aggiornamento: 01-10-2025, 14:33