Salta al contenuto

Contenuto

Vista la necessità di intervenire a tutela della salute pubblica per prevenire e controllare malattie infettive trasmissibili all’uomo attraverso la puntura delle zanzare, con Ordinanza n. 68 del 31/07/2025 si dispone quanto segue.

A tutti i soggetti che, a qualsiasi titolo, sono autorizzati ad effettuare manifestazioni che comportino il ritrovo di molte persone (manifestazioni con presenze di almeno 200 partecipanti) all’aperto nelle ore serali in aree non interessate dalla disinfestazione ordinaria preventiva con larvicidi è fatto OBBLIGO di:

- effettuare interventi straordinari preventivi con adulticidi nel rispetto delle modalità indicate nelle “Linee guida regionali per un corretto utilizzo dei trattamenti adulticidi contro le zanzare” reperibili al link https://www.zanzaratigreonline.it/it/approfondimenti/documenti-tecnici;

- affidare l’esecuzione dei trattamenti a ditte specializzate del settore;

- affiggere nell’area interessata con almeno 48 ore di anticipo cartelli informativi alla cittadinanza che riportino la data e l’ora del trattamento e le misure di sicurezza a cui attenersi;

- dare comunicazione preventivamente del luogo e della data del trattamento all’Associazione Romagnola Apicoltori all’indirizzo e-mail info@arapicoltori.com per l’adozione delle misure necessarie alla tutela delle eventuali arnie presenti.

Si precisa che per manifestazioni di lunga durata devono essere effettuati trattamenti a cadenza settimanale per l’intera durata della manifestazione, concordando le modalità con l’Area Urbanistica, Edilizia Privata e Ambiente del Comune di Russi.

Per quanto riguarda le aree interessate dalla disinfestazione ordinaria preventiva con larvicidi in cui si è comunque deciso, con la collaborazione del Dipartimento di Sanità Pubblica, di procedere al trattamento adulticida in considerazione delle condizioni ecologiche del contesto, è fatto obbligo di effettuare interventi straordinari preventivi con adulticidi nel rispetto delle modalità indicate sopra.

L’efficacia temporale del presente provvedimento decorre dalla data di pubblicazione dello stesso fino al 31 ottobre 2025, riservandosi ulteriori determinazioni in relazione all’andamento delle condizioni meteoclimatiche.

Allegati

A cura di

Questa pagina è gestita da

L’Ufficio ha competenza nelle attività di tutela e di valorizzazione dell’ambiente e si occupa della diffusione di conoscenze e informazioni al fine di favorire il miglioramento della qualità urbana

Via E. Babini, 1

48026 Russi (RA)

Ultimo aggiornamento: 01-08-2025, 13:27