Russi Estate 2023

Musica, spettacoli, film, mostre… tanti appuntamenti a Russi nei mesi estivi in attesa dell’evento clou, la Fira di Sett Dulur dal 13 al 18 settembre!

L’estate di Russi si accenderà anche quest’anno di note, colori e sapori grazie a un ricco calendario di appuntamenti che accompagneranno grandi e piccoli per tutto il periodo estivo fino ai primi di settembre, per poi lasciare spazio all’evento clou, la nostra amatissima Fira di Sett Dulur, in programma come di consueto nella terza settimana di settembre, da mercoledì 13 a lunedì 18.

Il calendario di Russi Estate 2023 spazia dagli eventi di grande richiamo, agli appuntamenti cittadini per tutti i gusti: serate musicali, mostre artistiche, laboratori per bambini, film e altro ancora.

Tutte le iniziative si svolgeranno nelle location ormai note a tutti i russiani e non: il giardino della Rocca, piazza Dante, il parco Falcone e Borsellino di fronte al centro sociale Porta Nova, il Museo della Vita contadina di San Pancrazio, la Biblioteca Comunale e, ovviamente, Palazzo San Giacomo, dove dal 23 giugno al 24 settembre si terrà la mostra “Siembra Directa”, con le opere degli artisti argentini residenti a Faenza, Oscar Dominguez e Ana Hillar, dedicate alla salvaguardia della Natura e in particolare del Suolo.

La seicentesca dimora estiva dei conti Rasponi tornerà ad accogliere anche il Ravenna Festival, con alcuni degli eventi più attesi e partecipati della rassegna musicale: giovedì 13 luglio ospiterà il concerto dell’artista del Mali Fatoumata Diawarae e sabato 15 luglio il concerto dell’Orchestra Notturna Clandestina, con la partecipazione straordinaria di Niccolò Fabi, Giovanni Sollima e altri.

Le tradizioni, come sempre, saranno al centro delle serate proposte dal Museo della Vita contadina di San Pancrazio, a cura dell’Associazione La Grama: spettacoli musicali, commedie dialettali e un approfondimento sulla Romagna misteriosa, proposto dallo scrittore Eraldo Baldini in occasione della Notte di San Giovanni.

Fino a inizio settembre continueranno infine le proiezioni cinematografiche dell’Arena Jolly di via Saffi.

Qui di seguito, l’elenco dettagliato degli eventi, con le indicazioni di luoghi e orari.

PROGRAMMA COMPLETO

• 23 giugno – 24 settembre

Palazzo San Giacomo

SIEMBRA DIRECTA