Seguici su

Sezioni

Rimborsi danni post alluvione, on line la piattaforma regionale su cui caricare le richieste di contributo

Famiglie e imprese possono richiedere il CONTRIBUTO per i DANNI causati dalle alluvioni del maggio scorso, attraverso la piattaforma informatica Sfinge Alluvione 2023 della Regione Emilia-Romagna, attiva dal 15 novembre.
  
COME PRESENTARE LA DOMANDA

La domanda per ottenere i rimborsi deve essere presentata online dagli interessati o da un loro delegato, munito di procura speciale, solo tramite la piattaforma informatica dedicata. La quantificazione del danno subito, ma soprattutto il nesso di casualità tra il danno e gli eventi calamitosi dovrà essere giustificato tramite perizia asseverata o, a seconda dei casi, tramite perizia giurata, utilizzando l’apposito modello riportato negli allegati delle ordinanze, e dovrà essere redatta da un tecnico abilitato, iscritto a un Ordine o a un Collegio, privo di interessi comuni con il committente.
Ciò che sarà riconosciuto è indicato dettagliatamente nelle singole ordinanze:
  
  
Sul sito della struttura commissariale a breve saranno anche disponibili domande e risposte  illustrative, nelle quali si troveranno anche casi particolari e le risposte ai quesiti e dubbi più frequenti (FAQ).
Per accedere a Sfinge Alluvione 2023 occorre:
  • avere l’accreditamento digitale (Spid, Carta di Identità Elettronica o Carta Nazionale Servizi)
  • possedere un indirizzo di posta certificata (PEC)

  

LINK D'ACCESSO ALLA PIATTAFORMA

https://alluvione2023.regione.emilia-romagna.it/

   

TERMINE DI PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE

Al momento non è stato definito un termine perentorio per la presentazione delle domande.

  

Più INFORMAZIONI sul portale della Regione Emilia-Romagna: https://www.regione.emilia-romagna.it/notizie/attualita/rimborsi-alluvione-piattaforma-online

Segnalazioni