Raccolta differenziata, Russi è il Comune più virtuoso di tutta la provincia di Ravenna

Nel 2022, grazie al passaggio alla raccolta porta a porta, la percentuale è balzata dal 57,7% all'83,1% . Lo dice il resoconto annuale curato dalla Regione Emilia-Romagna, in collaborazione con Arpae

Nel 2022 Russi è stato il Comune con la percentuale più alta di raccolta differenziata di tutta la provincia di Ravenna: 83,1%. Lo dice il resoconto annuale curato dalla Regione Emilia-Romagna, in collaborazione con Arpae, che mette nero su bianco i dati sulla raccolta differenziata in tutti i Comuni regionali.

Il risultato è ancora più eclatante se si considera che nel 2021 la percentuale era solo al 57,7%. Russi in questo modo ha anche raggiunto e superato in anticipo l’obiettivo del Piano Regionale di gestione dei Rifiuti e per la Bonifica delle aree inquinate (PRRB), entrato in vigore lo scorso anno, che prevede il raggiungimento entro il 2025 dell'obiettivo dell’80% di raccolta differenziata dei rifiuti urbani non pericolosi e il mantenimento di tale valore al 2027.

Questo risultato lusinghiero per Russi è effetto del passaggio alla raccolta porta a porta avviata nel gennaio 2022. Lo scorso anno a Russi sono stati prodotti 7.536.671 chili di rifiuti differenziati e 1.531.395 chili di rifiuti indifferenziati, per un totale in linea con gli anni precedenti. Il miglioramento in termini percentuali della raccolta differenziata con il sistema porta a porta era prevedibile, ma grazie all’impegno dei cittadini i risultati sono andati oltre le aspettative. L’invito dell’Amministrazione Comunale è a proseguire su questa strada, per riuscire a oltrepassare la soglia del 90%.

pubblicato il 2023/07/13 10:51:00 GMT+2 ultima modifica 2023-07-13T13:19:09+02:00