Da martedì 5 settembre 2023 sono aperte le iscrizioni per l'Anno scolastico 2023/24. Scadenza: 11 settembre 2023 (ore 14.00)

Post scuola con assistenza alla mensa dedicato agli alunni e alle alunne iscritti alla Scuola secondaria di primo grado “A. Baccarini” di Russi: il servizio consiste nella possibilità per gli alunni e le alunne iscritti alla Scuola Secondaria di primo grado “A. Baccarini” di Russi di recarsi, senza accompagnatore entro le ore 13.30, presso la Scuola Primaria di Russi al termine delle lezioni e di usufruire della mensa. Pertanto gli utenti iscritti al servizio saranno d'ufficio iscritti al servizio di ristorazione scolastica.

Una volta concluso il pranzo, gli utenti si recheranno insieme all'accompagnatore presso la Sede del Centro Paradiso in Via Roma 13.

Il servizio sarà aperto dal 19 settembre 2023 al 06 giugno 2024 e sarà garantito dal lunedì al venerdì dalle ore 13.30 alle ore 14.30.

Il servizio verrà attivato qualora vi siano almeno 15 utenti e per un massimo di 20 utenti.

Si precisa che il servizio è rivolto prioritariamente alle famiglie impegnate sul piano lavorativo.

Solamente nel caso in cui il numero di domande pervenute, entro i termini del presente bando, siano superiori alla ricettività prevista, saranno tenuti in considerazione i criteri di priorità per l’assegnazione dei posti disponibili riportati nel bando sotto allegato.

Tempi e modalità di iscrizione

Le iscrizioni al servizio sono aperte da MARTEDÌ 05 SETTEMBRE 2023 fino ALLE ORE 14.00 DI LUNEDÌ 11 SETTEMBRE 2023. Saranno pertanto considerate solamente le domande consegnate o inviate (la cui compilazione deve essere completa in ogni sua parte) entro le ore 14.00 di LUNEDÌ 11 SETTEMBRE 2023.

I genitori/esercenti la responsabilità genitoriale potranno eseguire l'iscrizione al servizio ESCLUSIVAMENTE presso l'Ufficio Servizi alla Persona del Comune di Russi sito in Via Cavour, 21 nei seguenti orari:

lunedì, mercoledì e venerdì, dalle 8.30 alle 14.00;

martedì e giovedì, dalle 8.30 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 18.00;

oppure inviando il modulo unitamente alla scansione delle carte d'identità dei genitori/esercenti la responsabilità genitoriale all'indirizzo e-mail: istruzione@comune.russi.ra.it.

La presentazione del Modulo di domanda vale come accettazione dell'iscrizione, e pertanto comporta il pagamento della retta, salvo eventuale comunicazione da parte dell'ufficio di esclusione.

Entro venerdì 15 settembre 2023 saranno comunicati alle famiglie eventuali esclusioni dal servizio tramite comunicazioni telematiche (e-mail o SMS).

Tariffa di frequenza e modalità di pagamento

Per garantire una maggiore flessibilità alle famiglie, non sarà più necessario identificare anticipatamente le giornate di utilizzo del servizio.

L'iscrizione al servizio di Post scuola con assistenza alla mensa vale per l'anno scolastico 2023/2024.

La famiglia partecipa al costo del servizio attraverso una quota fissa mensile applicata indipendentemente dalle presenze e dal numero di giornate del mese di possibile fruizione del servizio.

La Tariffa fissa mensile per l'anno scolastico 2023/2024 è pari a 60 euro.

Criteri applicativi:

• MENSILITÀ APPLICATE:

◦ la quota fissa verrà applicata per 8 mensilità nell'anno scolastico ossia da ottobre a maggio;

◦ agli iscritti al servizio di post scuola con assistenza sarà applicata d'ufficio la quota fissa mensile per il servizio di ristorazione scolastica (11,15€) applicata indipendentemente dalle presenze e dal numero di giornate del mese di possibile fruizione del servizio a cui si aggiunge una quota giornaliera, applicata in misura corrispondente alle presenze effettive approvata con deliberazione della Giunta Comunale n. 39 del 30 marzo 2023.

• EMISSIONE RETTE: la retta verrà emessa per il periodo settembre-dicembre 2023 (3 mensilità) con scadenza entro il 31 gennaio 2024; per il periodo gennaio-giugno 2024 (5 mensilità) con scadenza per il pagamento entro il 31 luglio 2024;

• RIDUZIONE della quota fissa: la quota fissa mensile è ridotta del 50% esclusivamente nel caso di avvio della frequenza del servizio dal giorno 16 del mese di riferimento;

il pagamento può essere effettuato con le seguenti modalità:

• addebito diretto su conto corrente bancario/postale, riservato agli utenti che lo richiedono compilando apposita modulistica;

• pagamento tramite avviso PagoPA, inviato tramite l'applicazione “IO”.

Nel caso in cui il nucleo familiare versi in una situazione di disagio socio-economico può essere richiesto l’esonero al Servizio Sociale del Comune di Russi. Qualora l’esonero non sia riconosciuto o sia riconosciuto solo parzialmente, la famiglia dovrà provvedere al pagamento dell’intera tariffa non esonerata.

Non è ammessa la frequenza del servizio senza il pagamento della relativa tariffa (salvo i casi di esenzione riconosciuti dai Servizi competenti).

Ritiro

Il ritiro dal servizio deve essere presentato mediante apposito modulo cartaceo debitamente compilato presso l'Ufficio Servizi alla Persona del Comune di Russi.

Il ritiro dovrà essere presentato entro il 30 novembre 2023 per il periodo gennaio-giugno 2024; la sospensione del pagamento della tariffa avverrà dal periodo successivo a quello di presentazione della domanda di ritiro dal servizio.

Informazioni

Ulteriori informazioni si possono richiedere all’Ufficio Servizi alla Persona: istruzione@comune.russi.ra.it, tel. 0544 587643/48/44