Corso gratuito per diventare Operatore Socio Sanitario

Il corso sarà avviato al raggiungimento del numero minimo di 20 partecipanti

L'Operatore Socio Sanitario esercita la propria attività negli Ospedali, in Strutture e Servizi socio-sanitari e sociali di tipo residenziale (RSA, RSD, CSS, CRA, CPA, Hospice, etc.), diurno (CDI, CDD, etc.) e domiciliare (S.A.D., A.D.I.). L’OSS è un operatore di supporto ad alta integrazione socio sanitaria che lavora in collaborazione con altri professionisti preposti all’assistenza sanitaria e a quella sociale. Opera a stretto contatto con infermieri, educatori, assistenti sociali.

AMMISSIONE AL CORSO

• maggiore età

• residenza o domicilio in regione Emilia-Romagna

• assolvimento dell’obbligo scolastico: possesso di titolo di istruzione secondaria di primo grado (licenza media) o titolo di studio estero equivalente

Per le persone straniere:

• permesso di soggiorno in corso di validità

• titolo di studio tradotto e giurato

• conoscenza base della lingua italiana

L’ammissione al corso è subordinata al superamento di prove di orientamento-selezione. Per le persone straniere verrà accertata un’adeguata conoscenza della lingua italiana

Durata del percorso: 1000 ore (450 ore di teoria, 550 ore di stage).

UNITÀ DI COMPETENZA

• Promozione benessere psicologico e relazionale della persona
  • Adattamento domestico-ambientale
  • Assistenza alla salute della persona
  • Cura bisogni primari della persona

ORGANIZZAZIONE DEL CORSO

Numero partecipanti

Il corso sarà avviato al raggiungimento del numero minimo di 20 partecipanti, previa richiesta formale di autorizzazione alla Regione Emilia-Romagna.

Tempi

Le lezioni si svolgeranno prevalentemente da lunedì a venerdì con orario 9.00-13.00/14.00-18.00 (previa conferma). Lo stage è previsto in strutture socio assistenziali e sanitarie del territorio. La frequenza è obbligatoria. Massimo di assenze consentite 10% del monte ore corso.

Quota di partecipazione

Il corso, rivolto a candidati a missione di lavoro in somministrazione - sia occupati che disoccupati - iscritti e selezionati da una Agenzia per il lavoro, è finanziato dall’Agenzia UMANA attraverso il Fondo Forma.Temp - www.formatemp.it - quindi totalmente gratuito per i candidati che supereranno le selezioni.

Documentazione Iscrizione

Carta d’identità, codice fiscale, titolo di studio, una foto formato tessera.

Per le persone straniere, permesso di soggiorno.

OPERATORE SOCIO SANITARIO

Il percorso sarà realizzato in collaborazione con un ente di formazione accreditato in Regione Emilia-Romagna, per cui sarà rilasciato un Certificato di qualifica professionale di Operatore Socio Sanitario con valore su tutto il territorio nazionale ai sensi della L.R. 12/2003 e dell’Accordo nazionale Conferenza Stato Regioni del 22/02/2001, previo superamento di esame finale. In caso di non completo superamento dell’esame finale o di ritiro in itinere dal corso sono previste altre attestazioni o certificazioni intermedie. L’ammissione all’esame finale è subordinata al superamento delle prove intermedie di verifica (DGR n. 739/2013).

Segnalazione dei CV dei candidati alle filiali dell'Agenzia per il lavoro UMANA S.p.A. presenti sul territorio del corso.

UMANA Spa Filiale di Ravenna - Via di Roma, 228/230 - 48100 Ravenna
Tel. 0544.38588, e-mail infora@umana.it

UMANA Spa Filiale di Faenza - Corso Giacomo Matteotti, 12/B - 48018 Faenza (RA)
Tel. 0546 26802, e