Seguici su

Sezioni

Emergenza maltempo, tutti gli aggiornamenti ora dopo ora

Si raccomanda di prestare la massima attenzione per il possibile aggravamento della criticità idraulica in atto valida a tutto domani giovedì 25 maggio. Da martedì 23 maggio riaperta la stazione ecologica di via Fiumazzo. Partita la raccolta fondi per aiutare le persone colpite dall'alluvione
AGGIORNAMENTO EMERGENZA PROTEZIONE CIVILE, MERCOLEDÌ 24 MAGGIO ORE 18.00

Il Comune di Russi, sulla base delle previsioni e indicazioni fornite dalla Regione Emilia – Romagna nelle allerte meteo numero 69 e 70, valide fino a tutto domani, giovedì 25 maggio, evidenzia la necessità di prestare la massima attenzione per il possibile aggravamento della criticità idraulica in atto.

È quindi richiesta grandissima prudenza a tutti.

Si raccomanda di:

❗️prestare la massima attenzione all’aumento dei livelli dei fiumi e dei canali

❗️evitare il più possibile gli spostamenti non necessari

❗️stare lontani dalle zone allagabili già oggetto delle precedenti ordinanze di evacuazione

❗️non accedere agli argini e ai capanni

❗️non accedere ai sottopassi se allagati

❗️in caso di allagamenti non accedere a locali interrati e recarsi ai piani più alti

❗️prepararsi a possibili nuovi ordini di evacuazione.

Per segnalazioni ed emergenze chiamare il 115 (Vigili del fuoco)

Per aggiornamenti consultare il sito www.comune.russi.ra.it e i social del Comune e del sindaco.
__________________________________________________________________
AGGIORNAMENTI DI MARTEDI' 23 MAGGIO 
ALLERTA METEO - AGGIORNAMENTO MARTEDI’ 23 MAGGIO ORE 20.00
Allerta meteo rossa per criticità idraulica, gialla per criticità idrogeologica e temporali, dalla mezzanotte di oggi, martedì 23 maggio, alla mezzanotte di domani, mercoledì 24 maggio.
Dalla mezzanotte di oggi, martedì 23 maggio, alla mezzanotte di domani, mercoledì 24, sarà attiva nel territorio del comune di Russi l’allerta meteo numero 69 emessa dall’Agenzia regionale di protezione civile e da Arpae Emilia-Romagna. L’allerta è rossa per criticità idraulica, gialla per criticità idrogeologica e temporali. Fino alla mezzanotte di oggi rimane in vigore l’allerta 68 emessa ieri, rossa per criticità idraulica e gialla per criticità idrogeologica.
Dal pomeriggio di domani, mercoledì 24 maggio, sono previste condizioni favorevoli allo sviluppo di temporali anche forti, più probabili sulle zone di pianura, con possibili effetti e danni associati, che potrebbero generare modesti innalzamenti dei livelli idrometrici nei tratti montani dei corsi d'acqua, critici per le zone ancora interessate da dissesti idraulici causati dalle piene precedenti. Permarranno condizioni di criticità idraulica rossa anche nella pianura ravennate e forlivese, per la difficoltà di smaltimento delle acque esondate dai corsi d'acqua, che gravano sul reticolo secondario e di bonifica.
L’appello è quello di seguire sempre le indicazioni sulle eventuali evacuazioni e sui rientri, prestare la massima attenzione ed evitare il più possibile gli spostamenti non necessari, di stare lontani dagli argini dei fiumi e dalle zone allagabili, di non accedere ai capanni e ai sottopassi se allagati; in caso di allagamenti non accedere a locali interrati e recarsi ai piani più alti. Si raccomanda inoltre di fissare gli oggetti sensibili agli effetti della pioggia, della grandine e del vento o suscettibili di essere danneggiati. Invito tutti i cittadini a tenere monitorato il sito e i canali social del Comune e del sindaco e a tal proposito ricordo che le uniche comunicazioni affidabili e ufficiali sono quelle su www.comune.russi.ra.it su facebook e instagram del Comune e del sindaco e che eventualmente arrivano dall’allert system. Diffidate di qualsiasi altra comunicazione.
L’allerta completa si può consultare sul portale Allerta meteo Emilia-Romagna (https://allertameteo.regione.emilia-romagna.it/) e anche attraverso twitter (@AllertaMeteoRER); sul portale sono presenti anche molti altri materiali di approfondimento, tra i quali le indicazioni su cosa fare prima, durante e dopo le allerte.
 
Raccomandiamo di non aprire a persone non autorizzate. I volontari della Protezione civile/i vigili del fuoco ecc. si presenteranno a casa vostra solo su richiesta.
 
Chiamate subito il 112 se doveste vedere oggetti come quelli indicati nella grafica qui sotto.
WhatsApp Image 2023-05-23 at 09.35.32.jpeg
 
Da martedì 23 maggio è aperta la Stazione ecologica di via Fiumazzo.
   

_______________________________________

  
AGGIORNAMENTI DI LUNEDI' 22 MAGGIO 

Vi informiamo che da oggi è attiva la possibilità di effettuare donazioni, oltre che tramite bonifico, anche con Satispay
Per aprire direttamente il qr-code, è possibile utilizzare il seguente link: https://bit.ly/3MpwpNB
Grazie alla generosità di chi vorrà partecipare a questa iniziativa.
  

_______________________________________

   

In via L. Pezzi (zona ex Mercatone) è stato istituito un CENTRO STRAORDINARIO DI RACCOLTA RIFIUTI PER I CITTADINI colpiti dall'alluvione e dagli allagamenti, che potranno portare AUTONOMAMENTE senza limiti di quantità I SEGUENTI RIFIUTI:

Ingombranti
RAEE (rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche, es frigoriferi, pc, forni, televisioni, ecc).
Altro rifiuto non differenziabile
Resta comunque garantito il servizio di raccolta di HERA come comunicato in precedenza.

________________________________________

   
Si comunica che i quattro distributori del territorio di Russi sono chiusi. Resta in servizio quello di Sant'Eufemia, al quale si arriva da Bagnacavallo.
________________________________________________
 
AGGIORNAMENTI DI DOMENICA 21 MAGGIO nella DIRETTA FACEBOOK della Sindaca alle ore 12.30
 
SI REVOCANO TUTTE LE ORDINANZE DI EVACUAZIONE SUL TERRITORIO COMUNALE EMESSE FINO AD ORA. I CITTADINI POSSONO FARE RIENTRO NELLE PROPRIE ABITAZIONI, ANCHE AI PIANI TERRA.
La vulnerabilità e la fragilità del territorio sono ancora elevate, l’emergenza non è ancora finita in vaste aree della provincia per cui consigliamo di seguire in maniera puntuale tutti gli aggiornamenti pubblicati sui canali istituzionali.
Laddove il quadro dovesse modificarsi, dovremo assumere ulteriori provvedimenti. Oggi a Russi ci sono centinaia di volontari impegnati nelle case e nelle aziende della zona: abbiamo il nucleo volontari della Protezione civile con il convoglio del Piemonte e il nostro gruppo russiano.
Il CENTRO TECNICO OPERATIVO (via Carrarone 8/1) resta il punto di ritrovo per chiunque volesse dare una mano, in cui i volontari della Protezione civile coordineranno le attività.
Ribadiamo che il numero per richiedere la pulizia o la rimozione dell’acqua delle proprie case e scantinati è lo 0544 587644.
Nel pomeriggio partiremo con la raccolta dei rifiuti e dei beni danneggiati.
Raccomandiamo di FOTOGRAFARE i beni che hanno subito danni, anche quelli accatastati all’esterno delle case, in quanto una volta rese le case agibili, occorrerà avviare richieste di risarcimento.
MARTEDI 23 MAGGIO RIAPRIRANNO TUTTE LE SCUOLE DI OGNI ORDINE E GRADO, GLI ASILI, I SERVIZI EDUCATIVI, LA BIBLIOTECA E LO SPORTELLO INFORMAGIOVANI.
GRAZIE A TUTTI I VOLONTARI CHE SI STANNO METTENDO IN GIOCO
 
_______________________________________________________
  
AGGIORNAMENTO DI DOMENICA 21 MAGGIO ORE 11.30
DISTRIBUZIONE GRATUITA DI FRUTTA E VERDURA: domenica 21 maggio, dalle ore 15, i volontari distribuiranno a tutti gli abitanti delle zone più colpite dall'alluvione (e aree limitrofe) la frutta e verdura donata dal Mercato AgroAlimentare Padova.
CHIEDIAMO DI PORTARE CON VOI CESTINI O SACCHETTI
I punti di distribuzione sono i seguenti:
CHIESA DI SAN PANCRAZIO
CHIESA DI GODO
CHIESA DI CHIESUOLA
CHIESA DI PEZZUOLO
CHIESA DI PRADA
VIA MOLINACCIO (DAVANTI AL CONSORZIO AGRARIO)
  
_______________________________________________________
  
AGGIORNAMENTO DI DOMENICA 21 MAGGIO ORE 11.00
  
E' stato istituito un centro straordinario di raccolta rifiuti  in via L. Pezzi a Russi (Zona ex Mercatone).
Tutti i cittadini colpiti dall'alluvione e dagli allagamenti potranno portare autonomamente tutti i rifiuti senza limiti di quantità:
• Ingombranti
• RAEE (rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche, es frigoriferi, pc, forni, televisioni, ecc).
Altro rifiuto non differenziabile
Resta comunque garantito il servizio di raccolta di HERA come comunicato in precedenza.
_________________________________________________________
 
AGGIORNAMENTO DI SABATO 20 MAGGIO ORE 18.30
RIPRISTINO DEI CONTATORI ELETTRICI: la richiesta deve essere fatta dai privati, chiamando il numero 803500. Solo per casi particolari la segnalazione passerà attraverso Centro Coordinamento Soccorsi (CCS) della Prefettura di Ravenna.
  
---------------------------------------------------------------------
   
AGGIORNAMENTO DI SABATO 20 MAGGIO ORE 17.30
VOLONTARI: domani, domenica 21 maggio, il punto di ritrovo per chi vuole dare una mano è alle ore 8.30, presso la sede della PROTEZIONE CIVILE - CTO, in Vicolo Carrarone, Borgo Parigi.
Qui verrete coordinati dagli operatori della Protezione Civile. 
Grazie
  
-------------------------------------------------------------------------------------------
 
AGGIORNAMENTO DI SABATO 20 MAGGIO ORE 14.30
Su tutto il territorio comunale, frazioni incluse, è disposta l’evacuazione dei piani terra delle abitazioni e degli immobili.
Quindi vige l’OBBLIGO DI TENERSI AL PRIMO PIANO, fino alla fine dell’emergenza.
I cittadini di San Pancrazio e Chiesuola, per i quali era stata in presenza disposta integralmente evacuazione a prescindere dai piani, potranno pertanto fare rientro alle proprie abitazioni rimanendo rigorosamente al primo piano.
  
Se le abitazioni NON sono dotate di primo piano, permane l’obbligo di evacuazione.
NB Via Molinaccio è attualmente ancora chiusa al traffico, per arrivare a San Pancrazio la strada aperta è quella passando da Pezzolo.
  
---------------------------------------------------------------------------------------------------
    
AGGIORNAMENTO DI SABATO 20 MAGGIO ORE 13.30
Per tutelare in via precauzionale la pubblica incolumità, le scuole di ogni ordine e grado, il Nido d'Infanzia, i servizi extrascolastici, i centri di aggregazione giovanile e i centri socio-occupazionali con sede nel territorio comunale resteranno chiusi anche nella giornata di lunedì 22 maggio 2023.
Rimarranno chiusi anche la Biblioteca comunale e l'Informagiovani.
  
--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
  
Aggiornamento ore 10 di oggi sabato 20 maggio 

Dopo queste giornate difficili, continua il lavoro dei soccorritori nelle zone allagate, con persone bloccate o che non è possibile contattare. C'è un lavoro ininterrotto dei soccorritori, e servono anche i volontari sia nelle strutture allestite e sia per iniziare ad aiutare a pulire chi, può già rientrare nelle proprie case.

PER OPERARE IN SICUREZZA, facciamo appello a tutti quelli che si vogliono offrire come volontari, di non improvvisare e di non mettere in pericolo la propria vita, e di PRESENTARSI ALLE ORE 14, PRESSO IL CTO IN Vicolo Carrarone, Borgo Parigi, dove verranno coordinati dalla PROTEZIONE CIVILE.

 

Dobbiamo ripartire e subito! Non siamo ancora in grado di fare una conta puntuale dei danni subiti in termini umani e materiali ma da tante parti ci arrivano richieste per poter dare una mano, anche versando un contributo.

L’Amministrazione comunale ha deciso subito di avviare una raccolta fondi per sostenere le persone e le famiglie colpite dall’alluvione.

È possibile donare tramite Bonifico Bancario all’Iban IT82 P 06270 13199 T20990000901 intestato a Comune di Russi con la causale “Donazione emergenza alluvione”.

Grazie alla generosità di chi vorrà partecipare a questa iniziativa.

 

Nelle prossime ore ci saranno aggiornamenti anche sull’apertura delle scuole e degli altri servizi.

Forza Russi

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

NUOVA DIRETTA FACEBOOK DELLA SINDACA ALLE ORE 19.45 
 
Le due rotte sul fiume Lamone a Reda non sono ancora state riparate, ma da ieri sera alle 21 l'acqua è in golena, cioè nella parte bassa del fiume, e tutto sommato questa è una buona notizia. Oggi abbiamo emanato un’ordinanza di evacuazione dei pianterreni di Godo e di Russi. Il Consorzio è attivo per cercare di arginare le acque e governare la situazione. I dati tecnici che ci sono stati forniti sembrano tutto sommato rassicuranti. La situazione di pericolo che era stata prospettata questa mattina, rispetto agli interventi che sono stati operati in maniera copiosa durante il pomeriggio, sembra rientrata, anche se l’ordinanza resta in vigore. Non è quindi necessario fuggire di casa, ma resta valida la prescrizione di NON STAZIONARE O DORMIRE AL PIANTERRENO: si deve trovare alloggio al primo piano presso vicini, parenti o amici oppure chiedere al Comune di essere smistati in un hub.

Pregherei di non polemizzare rispetto al fatto che non faccio delle dirette in cui spiego tutti i tecnicismi, perché quello che mi preme trasmettervi non è da dove parte il CER, mi interessa invece trasmettere ai cittadini dei dati di analisi sui comportamenti da tenere. Non è escluso, finché le rotte non sono state riparate, che qualche aumento di acqua possa ancora esserci, ma non sarà un aumento così tanto significativo da mettere in pericolo le persone, se si trovano al primo piano delle abitazioni. L'acqua potrebbe crescere ancora un po' rispetto a dove è arrivata, anche perché, purtroppo, in collina ci sono delle aree dove sta ancora piovendo e quando piove a monte l'acqua si riversa a valle.

In questi giorni stiamo lavorando alacremente per mettere le persone al sicuro. Quando ci viene fornito dai tecnici preposti un dato per cui si ha timore che le persone non siano al sicuro, è opportuno prendere dei provvedimenti consequenziali, in questo caso non dormire e non soggiornare al pianterreno.

Mi sento di aggiungere due cose: gli ordini di evacuazione, quando non rispettati, vi mettono in pericolo. Stiamo soccorrendo persone dove c’è l’acqua alta anche con problemi deambulatori o fisici, i provvedimenti nella provincia di Ravenna sono centinaia di migliaia, di conseguenza è difficile intervenire, si mette a rischio la salute degli operatori. Se siete rimasti in casa nelle zone a rischio e soprattutto se avete problemi di salute, VI INVITO CALDAMENTE A CONTATTARCI E VI VERREMO A PRENDERE.

Oggi abbiamo provveduto a consegnare i pasti a tutti coloro che sono rimasti nelle case e non riescono ad uscire. E’ stata data risposta a tutte le esigenze, quindi la situazione è ampiamente gestita.

Esistono gli angeli del fango, ma esistono anche gli angeli del trattore, perché oggi siamo riusciti a portare i pasti e a mettere in salvo le persone grazie a un gruppo di ragazzi che con i loro trattori personali, mettendo a rischio se stessi, hanno iniziato a girare per portare alle persone salvezza e derrate alimentari. A Russi quindi abbiamo i doppi angeli: del fango e del trattore.

Spero che da domani che la situazione si stabilizzi. Arriverà sul nostro territorio il convoglio della Protezione civile della Regione Piemonte, che ci darà una mano per iniziare a ripulire quando si arriverà al punto zero. Domani spero di aver finito con le brutte notizie e spero di aprire un’altra pagina.
Qui sotto, il link della diretta Facebook

IL VIDEO

 
________________________________________________________________________________
AGGIORNAMENTO VENERDI' 19 MAGGIO ORE 13.30 - RIASSUNTO DIRETTA DELLA SINDACA
 

Il Canale Emiliano-Romagnolo non tiene più acqua: quest’acqua è destinata ad arrivare prima a Piangipane e, se continua in questo modo, anche nell’abitato di Russi e Godo.
Non possiamo sapere al momento quanta acqua arriverà, quando o in quali vie.
È assolutamente necessario mantenere la calma per quanto possibile.
Ciò che si consiglia e si ribadisce è di spostarsi al primo piano. Non uscite di casa se non necessario. Se non si dispone di primo piano chiedere a parenti, amici o vicini di casa ospitalità al primo piano.
Se nessuna di queste ipotesi dovesse essere praticabile allora ci si potrà recare al 𝐩𝐮𝐧𝐭𝐨 𝐝𝐢 𝐫𝐚𝐜𝐜𝐨𝐥𝐭𝐚 𝐜𝐨𝐦𝐮𝐧𝐚𝐥𝐞 𝐝𝐢 𝐯𝐢𝐚 𝐑𝐨𝐦𝐚 𝟏𝟑 (𝐂𝐞𝐧𝐭𝐫𝐨 𝐏𝐚𝐫𝐚𝐝𝐢𝐬𝐨) 𝐢𝐧 𝐜𝐮𝐢 𝐬𝐚𝐫𝐞𝐭𝐞 𝐬𝐦𝐢𝐬𝐭𝐚𝐭𝐢 𝐢𝐧 𝐚𝐥𝐭𝐫𝐢 𝐜𝐞𝐧𝐭𝐫𝐢 𝐝𝐢 𝐚𝐜𝐜𝐨𝐠𝐥𝐢𝐞𝐧𝐳𝐚.
Il Consorzio si sta adoperando per evitare che l’acqua arrivi nei nostri territori.
Non usate i post di Facebook per segnalazioni ma contattate gli appositi numeri d’emergenza che si trovano sul sito del Comune.

 Qui sotto, il link alla diretta Facebook.

IL VIDEO

_________________________________________________________
   
 
AGGIORNAMENTO VENERDI' 19 MAGGIO ORE 10.45
La nuova diretta sulla pagina Facebook del Comune con le ultime notizie sull'emergenza
 
Qui sotto, il link alla diretta Facebook.

IL VIDEO

ATTENZIONE!!! Il consorzio ci ha appena avvisati del fatto che il Canale Emiliano Romagnolo sta rapidamente perdendo acqua e che questa acqua potrebbe invadere nelle prossime ore gli abitati di GODO e di RUSSI.
  
TUTTI GLI ABITANTI DI RUSSI E GODO VADANO AL PRIMO PIANO DELLE ABITAZIONI!
      
Per chi ha il primo piano: OSPITATE AMICI E PARENTI
  
Solo per chi non dovesse avere il primo piano: E' DISPOSTO UN ORDINE DI EVACUAZIONE
IL PUNTO DI RACCOLTA E' A RAVENNA, ITIS NULLO BALDINI IN VIA CASSINO N. 71/A
PARCHEGGIO DELLO STADIO
  
NON METTETEVI IN MACCHINA SE NON ESSENZIALE!!!
  
DIFFONDETE QUESTA INFORMAZIONE IL PIU' POSSIBILE E CONTATTATE LE PERSONE FRAGILI CHE CONOSCETE
   
_________________________________________________________
   
AGGIORNAMENTO VENERDI' 19 MAGGIO ORE 05.00
 
Carissime Cittadine e Carissimi Cittadini,
sono le 5 e alle prime luci si riparte con i soccorsi. Ieri l’esercito, la Protezione Civile e tantissimi agricoltori volontari con i propri mezzi ci hanno aiutato a mettere in salvo e al sicuro centinaia di persone.
Chi è rimasto a casa è sovente senza luce.
L’obiettivo di oggi è portare a chi ne ha bisogno acqua e beni primari.
Purtroppo anche gli approvvigionamenti sono complessi a causa del livello dell’acqua.
La situazione non è ancora stabile. In collina continua a piovere e i canali sono più che saturi.
Speriamo di arrivare presto ad un punto finale.
Oggi dovrebbero iniziare a riparare la rotta del Lamone a Reda; questo è un cantiere essenziale affinché il fiume smetta di riversare acqua nel reticolo secondario che è quello che fa allagare noi.
Alle 9 e’ convocata una riunione plenaria del
centro coordinamento soccorsi gestito dalla Prefettura e faremo il punto della situazione con tutti gli Enti coinvolti nell’emergenza poi vi darò aggiornamenti.
Appena avremo raggiunto il livello di massima acqua, inizierà la fase 2: togliere l’acqua, ripulire, risistemare.
Avremo bisogno della mobilitazione di tutti quelli che non sono stati colpiti per dare una mano.
Entro la mattinata vi darò indicazioni per chi vuole offrirsi volontario.
Bisogna agire in sicurezza e coordinati, per essere il più efficienti e celeri possibile.
Ringrazio di cuore chi già in queste ore è venuto da noi e si è prestato a quanto necessario; accogliere le persone evacuate, togliere acqua dove possibile, regalarci cibo acqua e beni essenziali. Siete stati eccezionali.
Speriamo che oggi si arrivi al punto 0.
Dallo 0 si riparte.
Da lì ricostruiremo.
Vi abbraccio
La Sindaca
Valentina Palli
 
_________________________________________________________
AGGIORNAMENTO GIOVEDI' 18 MAGGIO ORE 16
In una diretta Facebook sulla pagina del Comune la Sindaca Valentina Palli ha fatto il quadro puntuale della situazione.
Qui sotto, il link alla diretta Facebook.

IL VIDEO

___________________________________________________________
  
AGGIORNAMENTO GIOVEDI' 18 MAGGIO ORE 13
Tutto il territorio Comunale è compromesso e l’acqua sta invadendo la città senza sconti.
 
Stiamo gestendo migliaia di richieste di intervento.
La priorità assoluta sono LE PERSONE.
Per questo mettiamo le segnalazioni in ordine di urgenza.
Urgenza 1): mettere le persone al sicuro
  
Per questo non riusciamo a darvi comunicazione su come vanno le strade, perché l’acqua si sta espandendo in modo celerissimo ed incontrollato.
Appena potremo farvi rientrare a casa vi avviseremo.
Per ora, finché le rotte del Lamone non saranno riparate, l’acqua è destinata ad espandersi.
Vi aggiorneremo appena avremo informazioni.
Il Sindaco
Valentina Palli
___________________________________________________________
        
AGGIORNAMENTO GIOVEDI' 18 MAGGIO ORE 12
Fino a sabato, 20 maggio incluso, scuole, asili e altri servizi educativi rimarranno chiusi, così come la Biblioteca comunale e l'Informagiovani.
  
___________________________________________________________
        
AGGIORNAMENTO GIOVEDI' 18 MAGGIO ORE 02.00
Cari Cittadini,
come avevo anticipato, l'acqua dai canali sta uscendo e invadendo strade, campi e case.
Lo stesso vale per tutto il territorio comunale.
Sono appena rientrata da un sopralluogo a Godo dove la situazione pareva essere la più rassicurante da proiezioni date e invece anche lì l'acqua dei canali sta correndo veloce.
 
Alcune considerazioni.
Preliminarmente è essenziale che non vi facciate prendere dal panico.
L'acqua nei pochi punti più alti raggiunge 60/70 cm. Più comunemente è tra i 10/20 cm.
Ovviamente fa danni in ogni caso ma non é un livello pericoloso per le persone e questo é essenziale.
Spostatevi al primo piano della vostra abitazione e mantenete la calma.
Domani potrete scendere e decidere il da farsi.
Non mettetevi in macchina né uscite di casa, é rischioso.
Il livello del fiume Lamone é tornato arancione e quello del Montone, seppure lentamente, sta scendendo.
Cercate per quanto possibile di riposare.
Un carissimo saluto
Il Sindaco
Valentina Palli
  
___________________________________________________________
      
AGGIORNAMENTO GIOVEDI' 18 MAGGIO ORE 00.00
L'acqua dei canali si sta distribuendo in maniera incontrollata. Il livello massimo registrato raggiunge 60/70 cm prestare attenzione, l’acqua sta raggiungendo anche l’abitato di Godo.
  
___________________________________________________________
   
AGGIORNAMENTO MERCOLEDI' 17 MAGGIO ORE 23.00
Si informano i cittadini che stiamo allestendo un nuovo punto di raccolta presso le Scuole Elementari di Russi in via Don Minzoni 17.
  
___________________________________________________________
 
AGGIORNAMENTO MERCOLEDI' 17 MAGGIO ORE 20.00
ATTENZIONE VIABILITA' INTERROTTA 
S.P.5 Via Prov.le Molinaccio e S.P.38 Via Franguelline sono interrotte.
  
__________________________________________________________
  
AGGIORNAMENTO MERCOLEDI' 17 MAGGIO ORE 16.45
ATTENZIONE: VIABILITA' INTERROTTA
Intersezione tra la Madrara e la SP.302 Brisighellese interrotta
  
_______________________________________________________________
   
AGGIORNAMENTO MERCOLEDI' 17 MAGGIO ORE 16.30
ATTENZIONE: VIABILITA' INTERROTTA
A Pezzolo interrotto accesso a Vicolo Chiarantane e Via Case Vento
  
__________________________________________________________________
  
AGGIORNAMENTO MERCOLEDI' 17 MAGGIO ORE 16
ATTENZIONE: VIABILITA' INTERROTTA
Chiuso accesso al territorio comunale lungo la S.P.4 Lughese, direttrice Forlì / Prada per crollo ponte attraversamento scolo consorziale e allagamenti
  
____________________________________________________________________
  
AGGIORNAMENTO MERCOLEDI' 17 MAGGIO ORE 15
Carissimi Cittadini e Carissime Cittadine,
vi aggiorno velocemente sull’attuale situazione.
  
Il fiume Lamone come sapete ha rotto in più punti, in particolare i più vicini a noi sono Boncellino e Reda. Il livello del fiume resta ancora alto, ma con una netta smorzata del livello idrometrico. La fragilità degli argini e la vulnerabilità della situazione resta ovviamente conclamata.
  
Il fiume Montone non ha rotto; resta in massima allerta e sopra la massima soglia. Si aggiunga che sta defluendo ma molto molto lentamente con un calo del livello idrometrico per ora ancora purtroppo non rassicurante.
  
Ciò che sta accadendo in diverse zone del territorio comunale è l’allagamento della sede stradale, di alcune case e dei campi circostanti dovuto all’ innalzamento di livello degli scoli consorziali Fossolo, Cupa, Pisinello e del canale Emiliano romagnolo a seguito delle 36 ore di pioggia ininterrotta e della rottura del fiume Lamone a Reda. L’acqua corre veloce e gli scoli non sono in grado di trattenerla, visti i quantitativi.
  
Sarò onesta, come sempre, per ora la nostra situazione rispetto al restante territorio provinciale è tra le più rassicuranti.
Anche le acque che stanno invadendo case e strade per ora, per fortuna, non sono tali da mettere in pericolo le persone e ampiamente lontane dal disastro immane che sta accadendo in comunità tanto vicine a noi.
Non dobbiamo per questo sottovalutare i pericoli e pensare che sia tutto finito.
Purtroppo siamo ancora nel pieno dell’emergenza, quindi è essenziale che non vi spostiate se non per motivi di assoluta necessità.
  
Cerco di darvi un’indicazione di massima per ogni territorio:
- Godo, è il territorio più sicuro;
- Russi, resta l’ordine di evacuazione per la zona più prospiciente agli argini (nelle comunicazioni di stanotte trovate una mappa allegata): nelle altre zone potete continuare a stare a casa, dormendo al primo piano e comunque non spostandovi se non per necessità; lo stesso vale per Cortina e Pezzolo;
- San Pancrazio e Chiesuola: permane l’ordine di evacuazione già disposto per entrambe le frazioni.
  
So che allontanarsi da casa, in un contesto peraltro del tutto provvisorio come il palazzetto, lasciando i propri beni e le proprie certezze, è pesantissimo dal punto di vista emotivo.
Ciononostante abbiate sempre a mente l’obiettivo fondamentale che è tutelare voi stessi e le persone che amate.
Finora siamo stati molto fortunati, nonostante le grandi difficoltà. Non gettiamo alle ortiche questa fortuna correndo rischi.
Quello che sta succedendo alla nostra provincia è un disastro senza pari, abbiamo persone ancora in grandissimo pericolo e i soccorsi immani hanno difficoltà a gestire tutto ciò che sta accadendo, un evento drammatico di una portata senza precedenti.
Credo che a fronte di ciò potremo sopportare anche un’altra notte fuori casa, per potervi poi rientrare quando saremo tutti al sicuro.
La nostra squadra di lavoro è operativa h24 per gestire questa emergenza.
Abbiamo al contempo il cuore straziato dalle notizie che ci giungono dalla maggior parte delle altre Città della provincia.
La situazione è davvero compromessa.
Fate la vostra parte, per voi stessi e per coloro che stanno correndo un pericolo immenso in queste ore.
Ve lo chiedo come Sindaco ma prima ancora ve lo chiedo come Valentina, con il cuore.
State al sicuro.
Vi aggiorneremo se ci fossero novità
Vi abbraccio
La Sindaca Valentina Palli
  
____________________________________________________________________
 
AGGIORNAMENTO MERCOLEDI' 17 MAGGIO ORE 11.45
Segnaliamo nella Strada Provinciale Lughese SP4 fuori centro abitato tra Prada e Ponte Vico, nella SP Madrara e nella SP Fringuelline, l’allagamento della sede stradale e dei campi circostanti dovuto all’innalzamento di livello degli scoli consorziali Fossolo, Cupa, Pisinello e del canale Emiliano romagnolo a seguito delle 36 ore di pioggia ininterrotta e della rottura del fiume Lamone a Reda.
Raccomandiamo:
1) di evitare assolutamente spostamenti non necessari;
2) di tenere un comportamento improntato alla massima attenzione;
3) nelle case prospicienti tali scoli e il canale raccomandiamo di stare al primo piano.
In questo momento non è possibile intervenire in alcun modo stante anche la situazione a dir poco drammatica della restante parte della Pronvincia, perciò dobbiamo aspettare che la situazione si stabilizzi.
RACCOMANDIAMO MASSIMA ATTENZIONE.
NON FATE SPOSTAMENTI NON NECESSARI.
  
____________________________________________________________________
  
AGGIORNAMENTO MERCOLEDI' 17 MAGGIO ORE 10
Giovedì 18 maggio scuole, asili e altri servizi educativi rimarranno chiusi in tutta la provincia di Ravenna
  
____________________________________________________________________
   
AGGIORNAMENTO MERCOLEDI' 17 MAGGIO ORE 09.30
Si comunica che solo per oggi NON saranno effettuati i servizi di raccolta dei rifiuti e saranno chiusi tutti i centri di raccolta differenziata.
  
_____________________________________________________________________
  
AGGIORNAMENTO MERCOLEDI' 17 MAGGIO ORE 08.30
Attenzione ai corsi d'acqua del reticolo secondario (fossi e canali).
A seguito delle intense piogge avvenute nelle ultime 36 ore si potrebbero verificare allagamenti localizzati in prossimità di fossi e canali.
In particolare per i canali consorziali scolo Cupa e Fossolo gli allagamenti potranno essere più consistenti, in quanto stanno convogliando a mare le acque fuoriuscite dal fiume Lamone in località Reda.
  
_____________________________________________________________________
  
AGGIORNAMENTO MERCOLEDI' 17 MAGGIO ORE 06.30
Lo stabilimento Eridania comunica che per la giornata di mercoledì 17/05 resterà chiuso. Riaprirà con la produzione il 18 maggio alle 6, compatibilmente al fatto che la situazione si normalizzi.
Anche Kverneland comunica di avere deciso di chiudere lo stabilimento per oggi.
  
________________________________________________________________________
  
AGGIORNAMENTO MERCOLEDI' 17 MAGGIO ORE 05.00
SAN PANCRAZIO - CHIESUOLA E CASE SPARSE FIUME MONTONE; CHI È’ ANCORA A CASA DEVE EVACUARE. LE PREVISIONI SUL FIUME MONTONE SONO PERICOLOSE. NON ASPETTATE L’ACQUA, EVACUATE.
Il Palazzetto dello sport di via Calderana n 19/a è aperto.
________________________________________________________________________
 
AGGIORNAMENTO MERCOLEDI' 17 MAGGIO ORE 04.00
Il livello idrometrico del Lamone, pur essendo ancora 3 metri sopra soglia 3, sta flettendo a causa della rotta di Boncellino. Il Montone si sta lievemente alzando, per questo è importante che rispettiate i provvedimenti già assunti e - se non lasciate le case - dormiate al assolutamente al primo piano.
La situazione nella restante parte della Provincia e‘ a dir poco drammatica: per questo vi invito ad evitare qualsiasi spostamento che non sia strettamente necessario. Il Centro Operativo Comunale è assolutamente operativo. I fiumi costantemente monitorati. Continuerà a piovere fino a mezzogiorno circa. Non fatevi prendere dal panico e rispettate tutte le precauzioni e le prescrizioni.
Il Palazzetto dello sport in via Calderana 19/A è aperto e pronto ad accogliervi. Attendiamo le prime luci dell’alba e la fine di questa notte infinita. Continuate a seguire tutti i canali informativi del comune e preoccupatevi di proteggere anziani e fragili per primi.
 
AGGIORNAMENTO MERCOLEDI' 17 MAGGIO ORE 00.00
Stiamo affrontando tutti una situazione inedita e di massima allerta e difficoltà.
Per ora il Montone e il Lamone non sono tracimati ma la situazione e’ drammatica in tutta la Provincia.
Abbiamo disposto l’evacuazione delle zone più a rischio. Se rimanete in casa salite al secondo piano. Cercate per quanto possibile di non farvi prendere dal panico. Stiamo ricevendo centinaia di telefonate. Ripeto che pur essendo i fiumi in massima aletta in questo momento NON sta ancora arrivando l’acqua alle case. Cercate il più possibile di spostarvi da amici e parenti. Se necessario, venite al Palazzetto di Russi. Siamo tutti mobilitati nel modo più capillare. Dobbiamo attendere che passino le piene.
La Sindaca Valentina Palli
_______________________________________________________________________________
ORDINE DI EVACUAZIONE - AGGIORNAMENTO MARTEDI' 16 MAGGIO ORE 23.45
È fatto obbligo alla popolazione civile di EVACUARE IMMEDIATAMENTE e senza indugio le abitazioni e tutti gli edifici di comune uso personale, familiare o di lavoro, ricadendo nell’area sotto indicata come zona a rischio:
– FRAZIONI DI SAN PANCRAZIO E CASE SPARSE
 
– FRAZIONE DI CHIESUOLA E CASE SPARSE
 
– RUSSI TUTTE LE STRADE CHE SI TROVINO NELLA ZONA COMPRESA TRA L'ARGINE DEL LAMONE E LA VIA CACCIAGUERRA / VIA MONTANARI / VICOLO CARRARONE / VIA FIUMAZZO / VIA CORTINA VECCHIA / VIA PROVINCIALE CORTINA / VIA PALAZZA / VIA SANTA ROSA / DA IMMAGINE ALLEGATA (si veda anche nei contenuti correlati alla presente notizia).
 
- RIMANE VALIDA L’EVACUAZIONE DELLE AREE INDICATE NELL’ORDINANZA ODIERNA DI EVACUAZIONE GIA' ADOTTATA SOPRA CITATA E RELATIVA AD ALCUNE AREE DI BONCELLINO E TRAVERSARA
Le persone evacuate si possono recare nel centro di accoglienza allestito presso il Palazzetto dello Sport di Russi, in via Calderana n. 219/A. La stessa indicazione è valida anche per le persone evacuate con la precedente ordinanza.
  
ORDINE DI EVACUAZIONE - AGGIORNAMENTO MARTEDI' 16 MAGGIO ORE 22.30
Evacuare immediatamente tutte le frazioni di San Pancrazio e Chiesuola e le case in prossimità degli argini lungo il corso del Montone.
Chi non può andare da amici o parenti si rechi al palazzetto in via Calderana n 19/A.
   
ORDINE DI EVACUAZIONE - AGGIORNAMENTO MARTEDI' 16 MAGGIO ORE 19.00
A seguito della verifica del livello idrometrico dei fiumi Lamone e Montone a monte rispetto al comune di Russi, posto che entrambi questi fiumi sono attualmente prossimi al superamento del livello di criticità 3 e vi e’ pertanto il pericolo di esondazioni / rottura di arigini, SI ORDINA IMMEDIATAMENTE L’EVACUAZIONE DI VIA ARIGINE DESTRO LAMONE E VIA ARGINE SINISTRO MONTONE.
I cittadini potranno recarsi presso il Palazzetto dello sport di via Calderana n 19/A.
 
_________________________________________________________________________________
 
A seguito di una comunicazione dell’Agenzia regionale di Protezione civile e di Arpae Emilia-Romagna arrivata il 14 maggio alle ore 18, durante la riunione del Centro Operativo Soccorsi in Prefettura rispetto a una prevista ondata di forte maltempo nelle giornate di martedì 16 maggio e mercoledì 17, il sindaco di Russi ha riunito in forma plenaria il Centro Operativo Comunale e ha disposto quanto segue.
Anche mercoledì 17 maggio, saranno chiusi a livello precauzionale, anche per non aggravare le criticità sulla viabilità comunale, i servizi educativi, le scuole di ogni ordine e grado compresi i centri di formazione professionale, i centri di aggregazione giovanile, i centri diurni per anziani e disabili e i centri socio-occupazionali
Confermata anche la chiusura dei cimiteri e la sospensione dei mercati ambulanti.
 
Si comunica inoltre che rimarranno chiusi anche la Biblioteca comunale e lo sportello Informagiovani.
 
 
Aggiornamento delle ore 16 di martedì 16 maggio per il fiume MONTONE - ABITATO DI SAN PANCRAZIO CHIESUOLA
I livelli idrometrici stanno aumentando nel forlivese e la situazione è fonte di preoccupazione. La raccomandazione principale agli abitanti di San Pancrazio e Chiesuola - case sparse comprese - è recarsi al primo piano e prestare la massima attenzione.
Laddove non si abbia un primo piano bisogna prepararsi anche ad una eventuale evacuazione.
Per chi non si trovasse nella condizione di una pronta e veloce evacuazione, per chi non avesse la possibilità di andare al primo piano e volesse sentirsi in una condizione di maggiore sicurezza, è aperto il Palazzetto dello Sport di via Calderana n. 19/A a Russi come primo accesso di protezione civile.
Lì troverete un referente del Comune di Russi per ogni necessità.
Laddove lasciaste le vostre case, VI RICORDIAMO DI PRENDERE CON VOI EVENTUALI FARMACI ED EFFETTI PERSONALI ESSENZIALI.
 
Gli uffici del Comune stanno provvedendo a contattare le persone in condizioni di particolari fragilità e tutte le strutture che le ospitano, nelle aree a rischio, per verificare le loro condizioni e dare indicazioni e contatti da utilizzare in caso di emergenza.
 
Allo stesso modo partirà un servizio di porta a porta per richiedere un numero di cellulare per le criticità e per disporre eventuale evacuazione, nelle aree particolarmente critiche.
Anche il Comune di Russi, come tutti i 18 Comuni della Provincia di Ravenna utilizza il servizio di allerte telefoniche Alert System.

Il 𝐧𝐮𝐦𝐞𝐫𝐨 𝟎𝟓𝟒𝟒 𝟎𝟖𝟐𝟏𝟒𝟎𝟐 vi chiamerà 𝐩𝐞𝐫 𝐚𝐯𝐯𝐢𝐬𝐚rvi in caso 𝐝𝐢 𝐞𝐦𝐞𝐫𝐠𝐞𝐧𝐳𝐚 𝐨 𝐝𝐢 𝐮𝐧’𝐚𝐥𝐥𝐞𝐫𝐭𝐚 𝐝𝐢 𝐫𝐢𝐥𝐞𝐯𝐚𝐧𝐭𝐞 𝐜𝐫𝐢𝐭𝐢𝐜𝐢𝐭𝐚̀, 𝐚𝐧𝐜𝐡𝐞 𝐧𝐞𝐢 𝐭𝐞𝐥𝐞𝐟𝐨𝐧𝐢 𝐟𝐢𝐬𝐬𝐢.

I cittadini che non sono già inseriti nel sistema possono iscriversi sul portale https://registrazione.alertsystem.it, indicando il Comune di residenza/interesse e poi i loro dati personali e contatti telefonici.
Per il Comune di Russi e’ possibile iscriversi al seguente linkhttps://registrazione.alertsystem.it/russi
Le criticità riguarderanno anche la costa e a tal proposito si informa che nel pomeriggio di oggi, lunedì 15 maggio, verranno chiusi tutti i passi a mare.
    
I NECESSARI COMPORTAMENTI DI AUTOPROTEZIONE CHE È ASSOLUTAMENTE INDISPENSABILE ADOTTARE
Premesso che la totalità del territorio del comune di Russi per la sua conformazione è soggetta a rischio idraulico: 
  • evitare il più possibile gli spostamenti non necessari
  • mettere oggetti o veicoli in sicurezza prima dell'emergenza, cioè assolutamente entro la serata di oggi, lunedì 15 maggio
  • prestare la massima attenzione ai livelli dei fiumi
  • stare lontani dalle zone allagabili e dalle spiagge
  • non accedere agli argini e ai capanni
  • non accedere ai sottopassi se allagati
  • in caso di allagamenti non accedere a locali interrati e recarsi ai piani più alti.
  • tenersi informati sulle situazioni di pericolo previste sul territorio e sulle misure adottate dal Comune, consultando questo sito e i social del Comune e del sindaco.
  • condividere con le persone fragili, che hanno più difficoltà a rimanere aggiornate, ciò che si sa sull'allerta e sui comportamenti corretti. Il passaparola è uno strumento molto efficace! 
  
Istituzioni, forze dell’ordine e di Protezione civile e volontari sono pronti a intervenire dove occorre, mettendo in atto tutte le possibili soluzioni di Protezione civile. La collaborazione della popolazione nel seguire le indicazioni date è fondamentale.
I numeri da contattare SOLO PER EMERGENZE sono i  seguenti: cell. 334 1678447; tel. 0544 587623 / 587644

Segnalazioni