La fondazione Specchio dei tempi offre un aiuto per le piccole attività alluvionate dell'Emilia-Romagna

Fino al 18 giugno, le imprese con sede legale ed operativa nelle province di Ravenna, Forlì-Cesena, Rimini e Bologna possono richiedere il sussidio. All'interno della notizia i dettagli e le modalità di candidatura

La Fondazione La Stampa - Specchio dei tempi ETS nel quadro della devastazione causata dalle alluvioni che hanno colpito l’Emilia-Romagna nel maggio 2023, ha deciso di indire un bando per l'assegnazione di sussidi a sostegno delle piccole e piccolissime attività che hanno subito danni.

Grazie al sostegno della comunità di Satispay, alla Fondazione Specchio d’Italia ed a 65.000 singoli donatori, Specchio dei tempi stanzia 450.000 euro per donare un assegno da 3.000 euro a 150 micro-aziende commerciali, artigiane ed agricole. Le imprese devono avere sede legale ed operativa nelle province di Ravenna, Forlì-Cesena, Rimini e Bologna.

C’è tempo fino al 18 giugno per partecipare, compilando il modulo disponibile sulla pagina bando.specchiodeitempi.org  e caricando tutti i documenti richiesti.

La commissione di Specchio dei tempi si riunirà subito dopo e a partire dal 28 giugno inizieremo ad erogare i sussidi.

1. Caratteristiche dei sussidi:

I sussidi consistono in erogazioni a fondo perduto per il sostegno, il rilancio e lo sviluppo di mestieri e piccole attività commerciali, agricole, artigianali e imprenditoriali nelle province di Ravenna, Forlì-Cesena, Rimini e Bologna.

2. Importo, numero e termini di utilizzo dei sussidi:

I sussidi avranno un importo fisso di euro 3.000 lordi ciascuno. Al momento del bando sono garantiti 150 sussidi. Il numero di tali sussidi potrebbe aumentare, in caso di nuove donazioni dedicate al bando, sino al momento della proclamazione dei vincitori.

3. Requisiti per la presentazione della richiesta:

Possono presentare richiesta di sussidio le ditte individuali e le società di persone esistenti alla data del 01/06/2023 aventi: o sede legale e operativa nelle province di Ravenna, Forlì-Cesena, Rimini e Bologna; o subito danni causati dalle alluvioni del maggio 2023.

4. Criteri di assegnazione:

I beneficiari verranno individuati da apposita Commissione formata dalla Fondazione La Stampa - Specchio dei tempi ETS. Criterio prevalente per la scelta dei beneficiari è la titolarità di una attività messa a rischio a causa dei danni subiti in seguito alle alluvioni che In collaborazione con Grazie alla community di hanno colpito le province sopra indicate nel maggio 2023. Costituirà titolo preferenziale la fornitura di materiale fotografico attinente ai danni subiti dall’alluvione. L’assegnazione dei sussidi avverrà a giudizio insindacabile della Commissione, che valuterà la localizzazione della sede dell’impresa, le potenzialità e la sua situazione economica, il suo impatto sociale sul territorio ed ogni altro elemento che possa legittimare il sussidio. La Commissione potrà anche chiedere eventuali integrazioni documentali alla richiesta.

5. Documentazione necessaria:

Per partecipare al bando è necessario compilare il format online disponibile sul sito: bando.specchiodeitempi.org Durante la compilazione del modulo online dovranno essere obbligatoriamente allegati i seguenti documenti in formato PDF:

DITTE INDIVIDUALI

o Documento di identità valido del soggetto titolare della ditta individuale;

o Dichiarazione dei redditi anno 2021 (Modello RPF2022), comprensiva di tutti i quadri e della ricevuta di presentazione.

SOCIETÀ DI PERSONE

o Documento di identità valido di un legale rappresentante della società;

o Dichiarazione dei redditi anno 2021 (Modello RSP2022), presentata dalla società, comprensiva di tutti i quadri e della ricevuta di presentazione. I richiedenti potranno integrare la domanda descrivendo più nel dettaglio i danni che hanno subito e documentando, se possibile, con materiale fotografico. Inizio attività nel 2022

Nel caso in cui l’inizio dell’attività sia avvenuto nel corso del 2022 in sostituzione della dichiarazione dei redditi, dovrà essere compilato l’apposito modulo di autocertificazione riportante i ricavi 2022, disponibile sul sito bando. specchiodeitempi.org In collaborazione con Grazie alla community di 6. Termini.

Le richieste, corredate di un numero di telefono, dovranno essere inviate entro le ore 24:00 del 18/06/2023, unicamente mediante la compilazione online del modulo presente sul sito bando.specchiodeitempi.org.

Ciascun candidato potrà presentare una sola domanda; qualora un candidato dovesse presentare più di una volta la sua candidatura tramite molteplici invii frazionati, sarà considerato valido solo il primo pervenuto.

SARANNO CONSIDERATE NULLE le richieste che non soddisfino integralmente le condizioni sopra esposte e/o pervengano: o incomplete; o in formato cartaceo; o tramite invio e-mail; o tramite PEC; o in formato non PDF; o tramite sistemi di messa a disposizione online a termine (es. WeTransfer, Drive, ecc.).

L’assegnazione dei sussidi verrà comunicata ai beneficiari entro il 28/06/2023 e l’erogazione avverrà nei giorni immediatamente successivi. Non verrà data comunicazione dell’esito del bando ai soggetti che non saranno selezionati per ricevere il sussidio e ai candidati che hanno presentato domande non conformi al presente regolamento.

Eventuali richieste di informazioni vanno inviate a bando@specchiodeitempi.org, indicando un numero di telefono ove poter essere eventualmente richiamati.

Nella sezione contenuti correlati in fondo alla pagina è possibile scaricare il bando completo.