Il Comune di Russi prosegue la campagna sperimentale in applicazione del Progetto arbovirosi e Rete Città Sane

Il Comune di Russi, in collaborazione con la Regione Emilia-Romagna, l’Istituto Zooprofilattico sperimentale e la Rete Italiana Città Sane OMS, nell’ambito del progetto finanziato dal Ministero della Salute prosegue anche per il 2022 la campagna sperimentale iniziata lo scorso anno, che prevede l’applicazione di un protocollo di attività innovative di lotta integrata e/o biologica alle zanzare.

In particolare, continuerà la lotta larvicida nella tombinatura stradale con prodotti microbiologici (Vectomax FG e Aquatain AMF); l’immissione nei bidoni per l’irrigazione degli orti di piccoli crostacei (Copepodi ciclopoidi) predatori naturali di larve di zanzara; l’attività di porta a porta nelle due frazioni di Godo e San Pancrazio con una disinfestazione larvicida capillare condotta all’interno delle aree di proprietà privata; laboratori ludico didattici sul tema zanzare rivolti alle ragazze e ragazzi dei centri estivi.

Il proseguimento del porta a porta, condotto dai tecnici entomologi del Centro Agricoltura Ambiente nella seconda metà di aprile, è stato supportato anche dai risultati dell’attività nel 2021.

Le famiglie residenti coinvolte l’anno scorso sono state 769 a Godo e 891 a San Pancrazio con un’elevata percentuale di sopralluoghi effettuati regolarmente nelle due località e un numero molto basso di rifiuti. L’alta percentuale di accessi alle aree private consentiti nel corso dei sopralluoghi effettuati in un’attività di PaP è strettamente correlata al coinvolgimento attivo dei residenti tramite una campagna informativa. A questo aspetto il Comune di Russi ha dedicato particolare attenzione inviando la lettera informativa a tutte le famiglie interessate e dedicando uno spazio specifico al progetto sul proprio sito web.

Durante ciascun sopralluogo i tecnici CAA, accompagnati dai residenti, hanno censito e disinfestato tutti i focolai larvali individuati e distribuito uno o più flaconi di larvicida ad uso domestico (Aquatain AMF®), messi a disposizione dall’Amministrazione Comunale.

Per verificare l’efficacia dei trattamenti eseguiti nel 2021 è stato predisposto un sistema di monitoraggio tramite il posizionamento di 30 ovitrappole (10 a Godo, 10 a San Pancrazio e 10 a Russi) per controllare eventuali differenze tra il numero di uova di zanzara tigre raccolte nell’area testimone (Russi) rispetto alle due aree di Godo e San Pancrazio dove è stato svolto il PaP.

L’analisi dei risultati del 2021 ha fornito un quadro che rispecchia la buona riuscita delle attività di porta a porta condotte a San Pancrazio, in cui il sistema di monitoraggio ha evidenziato un numero di uova di zanzara tigre nelle ovitrappole inferiore rispetto a quelle raccolte nell’area testimone di Russi, rappresentando quindi un livello di infestazione più basso.

Per quanto riguarda invece la frazione di Godo, non sono state osservate differenze significative tra il numero di uova raccolte nell’area testimone (Russi) e il numero di uova raccolte a Godo.

Nel corso del PaP di quest’anno, i tecnici CAA hanno svolto un’indagine per conoscere il grado di soddisfazione della cittadinanza sugli interventi svolti nel 2021. La maggior parte degli abitanti di Godo intervistati ha espresso soddisfazione riguardo l’efficacia delle attività svolte nel corso dell’estate 2021 segnalando una bassa presenza di zanzare.

Il disallineamento tra i dati di Godo analizzati con il sistema di monitoraggio e l’effettivo grado di soddisfazione della cittadinanza, potrebbe essere attribuibile, in parte, al posizionamento delle ovitrappole nei pressi di aree critiche per l’alta possibilità di infestazione e al loro numero contenuto. La concomitanza di questi due fattori può contribuire a determinare un’elevata variabilità del dato.

Si ricorda, inoltre, che le attività di disinfestazione porta-a-porta svolte mediante un unico passaggio annuale, hanno prevalentemente una funzione informativa, divulgativa e dimostrativa sulle corrette misure di lotta alle zanzare che i cittadini residenti dovrebbero applicare in modo autonomo durante la stagione estiva. Per una valutazione conclusiva sarà perciò necessario attendere la lettura e interpretazione complessive dei risultati a fine stagione 2022.