Giornata della Memoria 2024

Sabato 27 gennaio Pro Loco Russi, in collaborazione con il Comune e la Parrocchia di Sant'Apollinare, ricorderà Don Francesco Minghetti, parroco di Masiera dal 1926 al 1945

In occasione della Giornata della Memoria 2024, sabato 27 gennaio, Pro Loco Russi APS, in collaborazione con il Comune di Russi e la Parrocchia di Sant'Apollinare, ricorderà il russiano Don Francesco Minghetti, parroco di Masiera dal 1926 al 1945, con una cerimonia che si terrà alle ore 11 al Cimitero comunale in via IV Novembre, presso la tomba del sacerdote (oltre il Pantheon, corridoio a destra). Don Minghetti è stato tra coloro che, durante il periodo nazi-fascista, si sono battuti in favore dei diritti umani e hanno difeso la dignità della persona, salvando intere famiglie in fuga dall'odio razziale.

«La nostra Amministrazione Comunale - spiega l'Assessora Jacta Gori - ha sempre tenuto in somma considerazione tutte le ricorrenze dedicate alla memoria e al ricordo degli orrori perpetrati durante il periodo nazi-fascista, con attenzione particolare a tutti i morti nei campi di concentramento e sterminio. I regimi totalitari hanno causato nel mondo devastanti guerre, le cui conseguenze efferate non hanno risparmiato nemmeno i più deboli. Per questo il nostro Comune ha sempre considerato il ricordo di tutte le atrocità compiute verso l'essere umano, una priorità da tramandare alle nuove generazioni».

Per informazioni:

Comune di Russi