Rimpatrio volontario assistito

Un aiuto per tornare volontariamente nel tuo Paese
A help in voluntary returning to your Country
Une aide pour le retour
Una ayuda para regresar voluntariamente a su Paìs

Il rimpatrio volontario assistito  (RVA)  è la possibilità per lo straniero di fare rientro nel paese di origine, supportato da un progetto individualizzato di sostegno logistico e finanziario che ha lo scopo di facilitarne il reinserimento.

Questa iniziativa, svolta dal Centro immigrati del Comune di Ravenna è complementare a tutte le altre misure volte a garantire, laddove sia possibile, il mantenimento del soggiorno legale per i cittadini stranieri ed evitare situazioni di possibile irregolarità.

Il rientro in patria, volontario e spontaneo, avviene nel rispetto della dignità e della sicurezza del migrante e possibilmente in funzione dello sviluppo del paese di origine. Esso rappresenta un’opportunità per ripartire con nuovi strumenti (formativi, finanziari, etc.) e una nuova progettualità, evitando che il ritorno in patria venga vissuto come un fallimento del proprio progetto migratorio.

Il Centro immigrati registra una crescente richiesta di assistenza da parte di cittadini che ritengono esaurito il proprio percorso migratorio in Italia, soprattutto a causa della crisi economica, della precarietà dei permessi di soggiorno o per valutazioni di tipo personale.

È però importante intervenire prima che si manifesti una situazione di crisi, ad esempio con perdita del permesso di soggiorno o con l’esplosione di gravi situazioni di disagio.

Per un buon funzionamento di questo servizio, è indispensabile, pertanto, la partecipazione attiva degli altri enti pubblici e privati a contatto con l’utenza straniera,affinché informino il cittadino dell’esistenza di questo servizio e ci segnalino tempestivamente le persone interessate ai percorsi di rimpatrio volontario e assistito.

E' una misura finanziata dall’ Unione Europea e dal Ministero degli Interni.

Per info

Andrea Caruso email: acaruso@comune.ra.it tel: 0544 485302

Cristina Cilia email: cristinacilia@comune.ra.it tel: 0544 485316

oppure rivolgersi al Centro immigrati negli orari di apertura dello sportello.