Avviso per l'assegnazione di contributi alle famiglie "Progetto per il contrasto alle povertà educative e la conciliazione vita-lavoro: sostegno alle famiglie per la frequenza di centri estivi" - ANNO 2025
Progetto cofinanziato dai Fondi europei della Regione Emilia-Romagna: PR FSE+ Priorità 3 inclusione sociale – Obiettivo specifico K CUP C61I25000170002
Cos’è il Fondo sociale europeo Plus
Il Fondo sociale europeo Plus è il principale strumento finanziario con cui l’Europa investe sulle persone per qualificare le competenze dei cittadini, rafforzare la loro capacità di affrontare i cambiamenti del mercato del lavoro, promuovere un’occupazione di qualità e contrastare le diseguaglianze economiche, sociali, di genere e generazionali.
Il Programma Fse+ 2021-2027 della Regione Emilia-Romagna
La Regione Emilia-Romagna, attraverso un percorso di confronto con gli enti locali, gli stakeholder e il partenariato economico e sociale, ha elaborato la propria strategia di programmazione delle risorse disponibili, pari a oltre 1 miliardo di euro. Il Programma costituisce il principale strumento per attuare a livello regionale il Pilastro europeo dei diritti sociali. I progetti finanziati con risorse Fse+ sono selezionati dalla Regione attraverso procedure ad evidenza pubblica che garantiscono qualità e trasparenza. È così che il Programma regionale si trasforma in opportunità concrete per le persone e per le imprese ed è così che la Regione investe sul futuro della propria comunità.
Sintesi del progetto/obiettivi/risultati
Il Progetto, realizzato grazie ai Fondi Europei della Regione, vuole sostenere l'accesso delle famiglie ai servizi che favoriscono la conciliazione vita-lavoro nel periodo di sospensione estiva delle attività educative/scolastiche e allo stesso tempo ampliare e favorire la fruizione di opportunità di socializzazione, apprendimento e integrazione dei minori, contrastando le povertà educative.
Come partecipa il Comune di Russi
Il Comune di Russi ha aderito al “Progetto per il contrasto alle povertà educative e la conciliazione vita-lavoro: sostegno alle famiglie per la frequenza di centri estivi anno 2025 PR FSE+ Priorità 3 Inclusione Sociale – Obiettivo specifico K”, promosso dalla Regione Emilia Romagna con deliberazione di G.R. n. 428 del 24/03/2025, in qualità di Comune facente parte del Distretto di Ravenna, Cervia e Russi, (Comune Capofila: Ravenna), finanziato con le risorse del Fondo Sociale Europeo, a sostegno delle famiglie che avranno la necessità di utilizzare i servizi estivi per bambini/e e ragazzi/e dai 3 ai 13 anni (estesi a 17 anni se con disabilità certificata ai sensi della Legge 104/1992).
1. Destinatari
Bambine/i, ragazze/i frequentanti nel periodo da giugno a settembre 2025 i Centri Ricreativi Estivi che hanno aderito al “Progetto per il contrasto alle povertà educative e la conciliazione vita-lavoro” residenti nel Comune di Russi, di età compresa fra i 3 e i 13 anni, ovvero nati dal 01/01/2012 al 31/12/2022. La fascia si estende ai 17 anni per bambine/i, ragazze/i con disabilità certificata ai sensi della Legge 104/1992 (nati dal 01/01/2008 al 31/12/2022 con disabilità certificata ai sensi della L.104/1992), indipendentemente dall’attestazione Isee delle famiglie.
Potranno essere destinatari i bambini nati nell’anno 2022 purché non frequentanti un “nido” che prosegua l’attività nel periodo estivo.
2. Requisiti per beneficiare del contributo
I seguenti requisiti di accesso, devono essere posseduti al momento della presentazione della domanda:
- Bambini e ragazzi con disabilità certificata ai sensi della Legge 104/1992 di età compresa tra i 3 e i 17 anni (nati all’01/01/2008 ed entro il 31/12/2022) indipendentemente dall’attestazione ISEE (Indicatore Situazione Economica Equivalente) delle famiglie. Si specifica che NON è richiesta l’attestazione ISEE in quanto non costituisce requisito di ammissibilità della domanda e non rilevante ai fini dell’ammissibilità al finanziamento.
- Bambini e ragazzi di età compresa tra i 3 e i 13 anni (nati dall’01/01/2012 ed entro il 31/12/2022) appartenenti a famiglie con attestazione ISEE (Indicatore Situazione Economica Equivalente) pari o inferiore a 26.000,00 euro. Si specifica che il requisito ISEE potrà essere documentato dall’attestazione ISEE 2025 o, unicamente per chi non ne è in possesso, l’ISEE 2024, nonché, nei casi previsti dalle disposizioni vigenti, dall’ISEE corrente. Resta pertanto inteso che nel caso in cui la famiglia sia in possesso della dichiarazione ISEE 2025 NON potrà essere utilizzata la dichiarazione 2024.
Possono presentare la domanda di contributo, entro la data di scadenza del presente bando, anche le famiglie che hanno sottoscritto una nuova Dichiarazione Sostitutiva Unica (D.S.U.) entro i termini di scadenza del bando (27/06/2025) ma che non sono ancora in possesso dell'attestazione ISEE. La Dichiarazione Sostitutiva Unica (D.S.U.) sottoscritta in data successiva al 27/06/2025 comporta l'esclusione dalla graduatoria.
- Residenza nel Comune di Russi del minore che frequenterà il centro estivo, indipendentemente dal Comune/Distretto nel quale ha sede il centro estivo scelto.
- Iscrizione e frequenza ad un Centro Estivo fra quelli contenuti nell’elenco dei Soggetti gestori aderenti all'iniziativa e validati dai Comuni del distretto Ravenna – Cervia – Russi sulla base di specifico Avviso pubblico per l'adesione al “Progetto per il contrasto alle povertà educative e la conciliazione vita-lavoro”, pubblicati sul sito del Comune di Russi www.comune.russi.ra.it e allegati al presente Avviso, oppure iscrizione e frequenza ad un Centro Estivo di altro Distretto della Regione Emilia-Romagna che abbia aderito al sopra citato “Progetto per il contrasto alle povertà educative e la conciliazione vita-lavoro” e che sia stato validato secondo le procedure previste dalla normativa vigente (verificare presso il Comune dove ha sede il centro estivo l'effettiva validazione del gestore).
- Bambini/e e ragazzi/e appartenenti a famiglie, da intendersi anche come famiglie affidatarie e nuclei monogenitoriali, nelle quali:
- entrambi i genitori siano occupati ovvero siano lavoratori dipendenti, parasubordinati, autonomi o associati;
- uno o entrambi i genitori siano fruitori di ammortizzatori sociali;
- uno o entrambi i genitori, siano disoccupati e abbiano sottoscritto un Patto di servizio quale misura di politica attiva del lavoro;
- anche solo uno dei due genitori rientri nelle fattispecie di cui sopra, se l’altro genitore è impegnato in modo continuativo in compiti di cura, valutati con riferimento alla presenza di componenti il nucleo familiare con disabilità grave o non autosufficienza, come definiti ai fini ISEE.
- entrambi i genitori siano occupati ovvero siano lavoratori dipendenti, parasubordinati, autonomi o associati;
Possono inoltre presentare la domanda i genitori che saranno impegnati in attività lavorative (anche stagionali) purché l'attività sia svolta nel periodo di frequenza del minore al centro estivo.
- Valore del contributo e periodo di riferimento
- Per ciascun bambino/a, ragazzo/a in possesso dei requisiti è determinato un contributo per concorrere alla copertura del costo della retta di frequenza al centro estivo aderente al progetto regionale (comprensiva del pasto) pari ad un massimo di 100 euro settimanali e fino ad un massimo di contributo erogabile per bambino di 300 euro. Se la retta di frequenza è inferiore a 100 euro, il contributo sarà pari alla retta di frequenza. In nessun caso potrà essere superiore al costo pagato dalla famiglia. L’eventuale minore spesa sostenuta per settimana/bambino rispetto al massimale previsto di 100 euro potrà consentire l’ampliamento del periodo di frequenza del bambino al centro estivo.
- Le settimane possono essere non consecutive, possono essere fruite in centri estivi differenti, purché aderenti al progetto di cui all'oggetto, anche situati in comuni diversi dal distretto di residenza e con costi diversi per ciascuna settimana.
- Nel caso di retta di frequenza quindicinale (es. CREM e alcuni centri estivi privati), il costo settimanale riconosciuto viene calcolato dividendo il costo totale sostenuto per l'intera frequenza per il numero delle settimane di frequenza.
La domanda deve essere presentata dal 21/05/2025 al 27/06/2025 esclusivamente in modalità online accedendo al seguente link con accesso tramite SPID:
https://labassaromagna.elixforms.it/rwe2/module_preview.jsp?MODULE_TAG=RUSSI_CONCILIAZIONE_2025
ACCESSO CON IDENTITÀ DIGITALE
Il genitore che richiede il contributo deve essere anche l’intestatario della fattura/ricevuta di pagamento della retta di frequenza del centro estivo.
Il genitore una volta inviata la domanda dovrà inoltre inviare all'indirizzo istruzione@comune.russi.ra.it la scheda FSE+ scaricabile alla fine di questa pagina.
Per richiedere il contributo per più figli iscritti e frequentanti un centro estivo “accreditato” è necessario presentare una domanda di contributo per ciascun figlio/a.
Per assistenza nella compilazione della domanda on-line rivolgersi al seguente numero: 0544 587644 dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 13.00 e il martedì e giovedì pomeriggio dalle 15.00 alle 18.00.
Le famiglie che necessitano di informazioni in lingua madre possono rivolgersi alla CASA DELLE CULTURE Piazza Medaglie D’Oro n.4, tutte le mattine dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 12.00, martedì e giovedì dalle 14.00 alle 16.30, il sabato dalle 9.00 alle 11.00. E’ consigliabile prendere appuntamento al numero 0544 591876.
Si invitano le famiglie ad una attenta lettura dell’avviso (in Allegati e Link sottostanti) dove sono descritti in maniera più dettagliata criteri e modalità di assegnazione del contributo.
Nella sezione "Contenuti correlati" in fondo alla pagina è possibile scaricare:
- Delibera di Giunta Regionale n. 428/2025 con la quale la Regione Emilia-Romagna ha approvato il il “Progetto per il contrasto alle povertà educative e la conciliazione vita-lavoro: sostegno alle famiglie per la frequenza di centri estivi - anno 2025. PR FSE+ Priorità 3 Inclusione sociale – Obiettivo specifico k”;
- il Poster FSE+ dedicato all'iniziativa;
- la Delibera del Comune di Russi n. 34 del 03/04/2025 con la quale il Comune di Russi ha aderito al progetto;
- l'elenco distrettuale dei soggetti gestori aderenti all'iniziativa dei Comuni di Ravenna, Cervia e Russi;
- l'Avviso Pubblico per l'assegnazione di contributi alle famiglie “Progetto per il contrasto alle povertà educative e la conciliazione vita-lavoro: Sostegno alle famiglie per la frequenza di centri estivi anno 2025 PR FSE+ Priorità 3 Inclusione Sociale – Obiettivo Specifico K – CUP C61I25000170002 contenente i requisiti per beneficiare del contributo
- Scheda FSE+ da restituire firmata all'indirizzo istruzione@comune.russi.ra.it
- Informativa privacy resa ai sensi degli artt. 13 e 14 del Regolamento Europeo 679/2016