IdentiTeens

PARTNER
- Il Lato Oscuro della Costa APS, Associazione che persegue lo scopo di promuovere la cultura artistica specializzata in cultura, formazione, educazione e integrazione, che coordinerà il progetto in stretta coesione e collaborazione con diversi attori e professionisti con esperienza nel settore;
- Bitways Innovation Tecnology srl, azienda in ambito informatico, tecnologico e di comunicazione;
- Bullismo No Grazie APS ETS, associazione che promuove una cultura contro le discriminazioni di genere ed i più deboli, di prevenzione contro la violenza, il bullismo, cyber-bullismo
DURATA
ottobre-dicembre 2024
FINANZIAMENTO
Progetto co-finanziato dall'Unione europea e dalla regione Emilia-Romagna nell'ambitop del PR-FESR Emilia Romagna 2021-2027 - Azione 1.2.4. del PR FESR 2021/2027 Avviso per il sostegno ad azioni di coinvolgimento dei giovani sull’uso consapevole dei social media e dell’intelligenza artificiale"
DESCRIZIONE
Il progetto nasce dalla volontà di fornire agli adolescenti strumenti di riflessione e di elaborazione utili al percorso di costruzione identitaria, che caratterizza la sfida primaria dell'età evolutiva. Il processo di costruzione del sé si muove ad oggi all'interno di due contesti differenti, contraddistinti da dinamiche peculiari che spesso generano senso di smarrimento e inadeguatezza creando fratture: il contesto reale e il contesto virtuale. Nel nome del progetto le lettere "TENS" rappresentano la tensione psicologica ed emotiva che i teenager affrontano nel processo di definizione identitaria.
OBIETTIVI
Il progetto mira a coinvolgere i ragazzi e le ragazze presenti sul territorio di Russi di età compresa tra i 14 e i 19 anni. Attualmente sono residenti nel Comune di Russi n. 654 adolescenti nella fascia 14-19, l'obiettivo del progetto è coinvolgere 30/40 partecipanti ai workshop con la possibilità di ampliare tale numero attraverso la comunità digitale online.
L'obiettivo è fornire ed elaborare strategie che permettano di utilizzare in maniera consapevole i social media e l'AI come risorsa nella definizione identitaria, riconoscendone anche i rischi, in una prospettiva che non si fermi alla dimensione individuale ma che sappia inserirsi in una dimensione collettiva.
ATTIVITA'
Il progetto verrà realizzato attraverso 8 workshop e un evento finale di restituzione delle attività svolte. I workshop affronteranno le criticità e difficoltà che gli adolescenti incontrano nella costruzione dell'identità: Quale ruolo assume il web in questo processo? Quali strumenti possono definirsi risorsa e quali pericolI? Come si presentano online e come si percepiscono nella vita reale?
I partecipanti racconteranno come hanno costruito la loro identità digitale, mentre l'esperto fornirà strumenti per la creazione del loro profilo come l'utilizzo dell'AI per creare contenuti digitali.
Giochi di Ruolo: Virtuale vs Reale: partecipazione a giochi di ruolo basati su interazioni online e successivamente giochi di ruolo in presenza “faccia a faccia”. Discussione finale sulle differenze nelle dinamiche relazionali e su come l'anonimato influenzi il comportamento.
Linguaggio digitale e linguaggio reale: condivisione di esperienze personali con i social media e come queste influenzino la percezione di sé. Quali parole utilizziamo per definire noi stessi e gli altri mettendo a confronto le due realtà (mondo reale e mondo digitale). Come agiscono le parole sulle persone, quali conseguenze hanno sugli altri e come plasmano i contesti di vita e relazionali. Focus su Cyberbullismo e bullismo.
Reputazione Digitale e Sicurezza Online: studio di un caso di cronaca con focus su sicurezza digitale e strumenti di protezione dell'identità online.
Racconto di sè Digitale: creazione di un racconto multimediale che rappresenti una nuova e più consapevole identità digitale dei partecipanti attraverso video, immagini e testi anche con l'aiuto dell'AI. Focus su Fake News attendibilità dei siti e dei contenuti online.
Condivisione di Esperienze: presentazione dei racconti digitali e riflessione sulla congruenza rispetto alle identità reali. Creazione di un Manifesto dell’Identità Digitale che rappresenti le buone prassi e i valori emersi dagli incontri.
RISULTATI ATTESI
Il progetto prevede la creazione di una comunità digitale e uno spazio fisico, che intendono integrarsi con le realtà già attive nel territorio comunale di Russi per diventare un nuovo punto di riferimento per gli adolescenti.
