Erasmus+/Rural World
DESCRIZIONE PROGETTO
Il progetto “Rural World" è finalizzato alla valorizzazione delle aree rurali, allo sviluppo rurale sostenibile e alla promozione dell'imprenditorialità tra i giovani. L'obiettivo principale del progetto è il contrasto allo spopolamento delle aree rurali e a tal fine lo youth exchange si prefigge di fornire ai giovani conoscenze e competenze utili allo sviluppo di soluzioni innovative e imprese sostenibili.
Attraverso il programma Erasmus+, 36 giovani provenienti da sei paesi (Italia, Spagna, Portogallo, Lituania, Turchia e Romania) avranno l'opportunità di formarsi attraverso metodologie di educazione non formale come ad esempio riflessione personale e di gruppo, condivisione della propria conoscenza ed esperienza, riflessione su casi di studio concreti e workshop...
OBIETTIVI
Nel dettaglio, gli obiettivi dello youth exchange "Rural World" sono:
- affrontare il problema dello spopolamento delle zone rurali, offrendo ai giovani strumenti e opportunità per rivitalizzare tali aree attraverso la digitalizzazione;
- promuovere l’imprenditorialità rurale sostenibile, utilizzando le tecnologie digitali per creare soluzioni innovative per migliorare la qualità della vita nelle campagne e incoraggiare i giovani a rimanere e far prosperare queste aree;
- fornire ai giovani partecipanti competenze digitali e imprenditoriali che possono essere applicate per promuovere imprese sostenibili e progetti in zone rurali;
- ispirare e sostenere i giovani nello sviluppo di idee e progetti che utilizzano soluzioni smart e su misura per le esigenze delle aree rurali, come ad esempio start-up tecnologiche o applicazioni mobili che forniscono servizi essenziali per queste comunità.
BENEFICIARI
Lo Youth Exchange, che avrà luogo dal 22 al 30 ottobre 2024, coinvolgerà partecipanti di età compresa tra 18 e 30 anni (per i group leader non c'è limite di età) provenienti da Italia, Spagna, Portogallo, Lituania, Turchia e Romania. Per ogni paese partner verranno scelti giovani interessati alle tematiche del progetto, che abbiano una discreta conoscenza della lingua inglese e che siano dotati di spirito di squadra e di capacità di lavorare in contesti internazionali. La selezione dei partecipanti verrà svolta da ciascun partner di progetto attraverso un invito pubblico.
Alla fine dello Youth Exchange, i partecipanti riceveranno il Certificato Youthpass, che attesterà gli obiettivi di apprendimento raggiunti.
CAPOFILA
Associação Desportiva, Cultural e Social da Aldeia de São Sebastião, organizzazione non governativa (PORTOGALLO)
PAESI COINVOLTI
ITALIA
PORTOGALLO
SPAGNA
LITUANIA
TURCHIA
ROMANIA
DURATA
Dal 22 al 30 ottobre 2024, nella città di Aldeia de São Sebastião (Portogallo), si terrà lo youth exchange "Rural World" a cui parteciperanno 6 giovani per ogni paese partner di progetto.
PROGRAMMA
Progetto finanziato dal programma Erasmus+ dell'Unione Europea, progetti di mobilità per i giovani – “Scambi di Giovani” (KA152-YOU-743C70AC).