Dichiarazioni sostitutive e acquisizione d'ufficio dei dati
Dichiarazioni sostitutive di certificazione e dichiarazioni sostitutive dell'atto di notorietà
Sono dichiarazioni rese dall'interessato, comunemente note come “autocertificazione” .
Si distinguono in due diverse tipologie:
- dichiarazioni sostitutive di certificazione. Sono dichiarazioni sottoscritte dall'interessato e prodotte in sostituzione di un certificato, che possono riguardare tutte le ipotesi (stati, qualità personali e fatti) previste espressamente dall'art. 46 del DPR n. 445 del 2000 (al quale si rinvia per la conoscenza dell'elenco completo);
- dichiarazioni sostitutive dell'atto di notorietà. Sono anch'esse dichiarazioni sottoscritte dall'interessato, però concernenti stati qualità personali e fatti diversi da quelli oggetto di dichiarazione sostitutiva di certificazione, che siano a diretta conoscenza dell'interessato. La dichiarazione resa nell'interesse proprio del dichiarante può riguardare anche stati, qualità personali e fatti relativi ad altri soggetti di cui egli abbia diretta conoscenza.
Modalità per la tempestiva acquisizione d'ufficio dei dati per lo svolgimento dei controlli
Tramite posta elettronica: l'ente a cui è stata presentata l'autocertificazione invia la richiesta alla Pubblica Amministrazione titolare del dato
Tramite PEC: : l'ente a cui è stata presentata l'autocertificazione invia la richiesta alla Pubblica Amministrazione titolare del dato
Responsabile per le attività di "decertificazione" : Uffici Anagrafe e Stato Civile
Per maggiori informazioni e modulistica clicca qui ( Dichiarazione sostitutiva di certificazione/dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà )