Seguici su

Sezioni

Dichiarazioni sostitutive e acquisizione d'ufficio dei dati

Dichiarazioni sostitutive di certificazione e dichiarazioni sostitutive dell'atto di notorietà

Sono dichiarazioni rese dall'interessato, comunemente note come “autocertificazione” .

Si distinguono in due diverse tipologie:

  • dichiarazioni sostitutive di certificazione.  Sono dichiarazioni sottoscritte dall'interessato e prodotte in sostituzione di un certificato, che possono riguardare tutte le ipotesi (stati, qualità personali e fatti) previste espressamente dall'art. 46 del DPR n. 445 del 2000 (al quale si rinvia per la conoscenza dell'elenco completo);
  • dichiarazioni sostitutive dell'atto di notorietà. Sono anch'esse dichiarazioni sottoscritte dall'interessato, però concernenti stati qualità personali e fatti diversi da quelli oggetto di dichiarazione sostitutiva di certificazione, che siano a diretta conoscenza dell'interessato. La dichiarazione resa nell'interesse proprio del dichiarante può riguardare anche stati, qualità personali e fatti relativi ad altri soggetti di cui egli abbia diretta conoscenza.

Modalità per la tempestiva acquisizione d'ufficio dei dati per lo svolgimento dei controlli  

Tramite posta elettronica: l'ente a cui è stata presentata l'autocertificazione invia la richiesta alla Pubblica Amministrazione titolare del dato

Tramite PEC: : l'ente a cui è stata presentata l'autocertificazione invia la richiesta alla Pubblica Amministrazione titolare del dato

Responsabile per le attività di "decertificazione" : Uffici Anagrafe e Stato Civile

Per maggiori informazioni e modulistica clicca qui ( Dichiarazione sostitutiva di certificazione/dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà 

Azioni sul documento

pubblicato il 2020/05/31 09:22:00 GMT+2 ultima modifica 2020-06-13T07:32:02+02:00

Segnalazioni