Cos'è
«Alla ricerca del tempo perduto» è il nuovo progetto, realizzato dal Comune di Russi in collaborazione con Spazio A Teatro, pensato per coinvolgere la cittadinanza, e in particolare i giovani, in un percorso teatrale. Tutti sono invitati a partecipare a questa originale iniziativa alla scoperta della città e non solo, un’esplorazione dei ricordi individuali, che daranno vita a una memoria collettiva da condividere.
A partire da maggio saranno proposti incontri per costruire uno spettacolo itinerante, ispirato al romanzo di Marcel Proust, che debutterà durante le serate della «Fira di Sett Dulur» e riporterà alla luce i luoghi, le storie dimenticate della città, le memorie dell’infanzia, i ricordi, i racconti perduti e le emozioni di un tempo.
Il progetto verrà presentato lunedì 31 marzo, nel ridotto del Teatro comunale, in via Cavour 10 (ore 20.30) e lunedì 14 aprile alla Biblioteca comunale, in via Godo vecchia 10 (ore 20.30).
Il progetto continua il percorso iniziato lo scorso anno con «Il Cacciatore di Sogni», quando attori e cittadini hanno dato vita a una rappresentazione suggestiva nel centro storico. «L’obiettivo dell’Amministrazione comunale - spiega l’Assessora alla Cultura Grazia Bagnoli - è riuscire a coinvolgere la comunità e in particolare i giovani, affinché gli spazi del teatro possano ospitare in modo permanente anche processi partecipativi e laboratoriali».
Spazio A nasce nel 2020 dall’unione spontanea di persone con esperienze sceniche e artistiche diverse, un gruppo eterogeneo formatosi in seno all’Associazione Culturale Galla & Teo.
È uno spazio di ricerca, ascolto e sperimentazione libero e aperto a progetti che coinvolgono diverse forme artistiche.
A chi è rivolto
A tutti i cittadini.
Tipo evento
Eventi sociali
Luogo
Date e orari
Costi
Gratuito
Documenti
Contatti
Ultimo aggiornamento: 15-04-2025, 08:37

