Salta al contenuto

Cos'è

A Russi proseguono le iniziative organizzate nell’ambito del progetto Passi di memoria, finanziato dalla Regione Emilia-Romagna attraverso il Bando per il sostegno a iniziative di valorizzazione e divulgazione della memoria e della storia del Novecento. Il progetto comprende diverse attività, avviate dal Comune di Russi lo scorso anno, in concomitanza con l’80°anniversario della Liberazione, volte a valorizzare le figure e i luoghi simbolo della Resistenza, come testimonianze della storia del Novecento. Attraverso teatro, musica, cinema, narrazione e percorsi storici, il progetto coinvolge cittadini e studiosi, con l'obiettivo di mantenere viva la memoria collettiva.

Lunedì 15 dicembre, alla Biblioteca comunale in via godo Vecchia 10 (ore 20.30) sarà presentato il volume Litalia (Danilo Montanari editore).
L’autore Ivano Artioli, storico, scrittore e già presidente ANPI della Provincia di Ravenna, dialogherà con Luca Balbi, Presidente di ANPI Russi; letture a cura di Antonio Baruzzi, Camilla Boschi e Lucia Sassi. Accompagnamento musicale con fisarmonica.

Il volume propone un’“antologia di storie” che attraversano il Novecento italiano - un secolo di grandi svolte per il Paese: dal fascismo, alle guerre, alla nascita della Repubblica fino alla costruzione di uno Stato di diritto.
Attraverso racconti che spesso privilegiano “storie minori”, intime o poco note, il libro offre uno sguardo sui frammenti di vita, comunità e memoria che contribuiscono a definire l’identità collettiva dell’Italia.
Non è dunque un saggio storico convenzionale, ma una raccolta narrativa che - tramite voci diverse e umane - restituisce la complessità, le contraddizioni e le trasformazioni di un Paese in continuo divenire.

Ingresso libero.

I cittadini sono invitati a partecipare.

A chi è rivolto

A tutti

Tipo evento

Evento culturale » Evento di formazione » Presentazione libro

Luogo

Via Godo Vecchia, 10 - Russi - 48026

Maggiori dettagli

Date e orari

Costi

Ingresso libero

Contatti

Ultimo aggiornamento: 04-12-2025, 15:18