Salta al contenuto

Cos'è

Palazzo San Giacomo di Russi si prepara a vibrare al ritmo dei verdi pascoli d’Irlanda: sabato  28  giugno, infatti, il Ravenna Festival porterà nel giardino del gioiello seicentesco “La lunga notte irlandese”, una produzione ideata da Fabio Rinaudo in esclusiva per l’Italia che vedrà sul palco tre maestri di livello assoluto quali Derek Hickey alla concertina, Mick O’Brien alle uillean pipes (un tipo di cornamusa) e Ciara Ní Bhriain al violino. A questo incredibile trio, per la speciale occasione si uniranno i Birkin Tree, unica formazione italiana – e tra le pochissime al mondo – invitata regolarmente ai più prestigiosi festival d’Irlanda. Il testimone passerà poi ai leggendari Dervish: la band di Sligo mette al servizio della tradizione una tecnica impeccabile e una sensibilità affinata da decenni di palcoscenico condiviso. Tra cornamuse, violini, flauti, percussioni e antichi cordofoni, la serata promette di raccontare perché il folk irlandese resta una delle tradizioni più vitali e al tempo stesso resistenti del panorama musicale europeo.

SABATO 28 GIUGNO ORE 21.30 - LA LUNGA NOTTE IRLANDESE

Derek Hickey irish accordion
Mick O’Brien uilleann pipes
Ciara Ní Bhriain violino
Birkin Tree
Laura Torterolo voce, chitarra
Tom Stearn voce, chitarra, bouzouki
Fabio Rinaudo uilleann pipes, whistles
Michel Balatti flauto traverso irlandese
Luca Rapazzini violino
Dervish
Brian McDonagh mandola, mandolino
Liam Kelly flauto, tin whistle
Tom Morrow violino
Shane Mitchell fisarmonica irlandese
Cathy Jordan voce, bodhrán
John McCartin chitarra

Domenica  29  giugno, invece, al palazzo di villeggiatura dei conti Rasponi andrà in scena “La notte dello Spiritual Jazz”, un doppio concerto tributo alla pioniera del genere Alice Coltrane che, accanto al marito John Coltrane, ha rivoluzionato il genere con arpa, pianoforte e una visione mistica. Il sipario si apre sulla sassofonista Lakecia Benjamin, voce di punta del jazz afro-americano contemporaneo: dopo l’album-omaggio Pursuance dedicato alla coppia Coltrane, proporrà il nuovo progetto “Phoenix Reimagined”, ulteriore esplorazione tra groove metropolitani e devozione cosmica. A seguire “Turiya” – dal nome monastico scelto da Alice nella sua pratica induista – guidato dal maestro delle percussioni Hamid Drake. Al suo fianco un ensemble di tutto rispetto con il sassofonista James Brandon Lewis, l’electro-soundscaper norvegese Jan Bang (alias Supersilent) e il pianista-produttore Jamie Saft, mente creativa dell’odierno jazz sperimentale. Una notte di spiritualità laica e improvvisazione febbrile, per rinnovare l’eredità di Alice Coltrane e di quel sottogenere che, grazie a lei e a John, resta faro d’incontro fra ricerca interiore e libertà sonora.

DOMENICA 29 GIUGNO ORE 21.30 - LA NOTTE DELLO SPIRITUAL JAZZ

Hamid Drake
Turiya: Honoring Alice Coltrane
special guest James Brandon Lewis
James Brandon Lewis sax tenore
Ndoho Ange danza, spoken word
Jan Bang elettronica
Jamie Saft pianoforte, tastiere
Pasquale Mirra vibrafono
Brad Jones contrabbasso
Hamid Drake batteria, percussioni, voce
Lakecia Benjamin
Phoenix Reimagined
Lakecia Benjamin sax alto
Quentin Baxter batteria
Elias Bailey contrabbasso
Oscar Perez pianoforte, tastiere

Per i due appuntamenti, il prato del Palazzo ospiterà gli stand dei cappelletti e della piadina, in funzione dalle 19.30.

A chi è rivolto

A tutti

Tipo evento

Evento culturale » Manifestazione artistica » Manifestazione musicale

Luogo

Via Carrarone Rasponi - Russi (RA) - 48026

Maggiori dettagli

Date e orari

Costi

Scopri i prezzi e acquista i biglietti al seguente link:
https://ravenna.tm.vivaticket.com/biglietteria/listaEventiPub.do?idOwner=2716

Contatti

Ultimo aggiornamento: 30-06-2025, 09:36