Cos'è
Si terrà giovedì 20 marzo, alle ore 17.30, presso la Biblioteca comunale di Russi, il convegno dal titolo «Mettersi in gioco. Lo sport come palestra di legalità contro le pratiche scorrette», durante il quale interverranno:
- Valentina Palli, Sindaca di Russi
- Eleonora Proni, Consigliera regionale
- Gian Guido Nobili, Responsabile dell’Area Politiche per la Sicurezza urbana e integrata, Cultura della Legalità e Polizia Locale della Regione Emilia-Romagna
- Sergio Giuntini, storico dello sport e Presidente della Società Italiana di Storia dello Sport
- Maria Iole Volpi, calciatrice e allenatrice di calcio italiana, attualmente coordinatrice della Scuola Calcio Femminile AS Roma e responsabile della sede di Roma di Insuperabili (scuola calcio per ragazzi con disabilità), nonché giocatrice e allenatrice dell’Atletico San Lorenzo.
Modererà l’incontro Carlo Balestri, Dirigente sportivo, esperto di politiche di inclusione nello sport e autore di numerose pubblicazioni e progetti su sport e lotta al razzismo.
Grazie anche alla collaborazione di numerose altre realtà del territorio (la Consulta dello Sport di Russi, l’Associazione Italiana arbitri - Emilia-Romagna, l’Istituto comprensivo «A. Baccarini» di Russi, la Prefettura di Ravenna, l’Associazione Pereira e lo Sportello ESC di Villaggio Globale), l’Amministrazione comunale mira a sensibilizzare la cittadinanza su questi temi, restituendo allo sport il suo valore di palestra di legalità.
L’incontro si inserisce nelle iniziative della Settimana della Legalità 2025, che si svolgerà dal 17 al 21 marzo con un ampio programma di eventi, convegni e laboratori rivolti a diverse fasce di pubblico e che coinvolge numerosi attori del territorio, associazioni, enti locali, scuole, in collaborazione con l’Assemblea legislativa e la Giunta regionale.
Quest’anno un’attenzione particolare sarà riservata alle giovani generazioni. Infatti il progetto «Palestra di Legalità», promosso dal Comune di Russi e co-finanziato dalla Regione Emilia-Romagna, intende educare i giovani attraverso lo sport, che oltre a essere un’attività fisica e motoria, può rappresentare un’azione di sostegno alla crescita evolutiva dei più giovani, veicolo di diritti, principi e valori della convivenza civile, del rispetto di sé e dell’altro. A questo scopo si intende collaborare, lavorando in concerto, anche con le altre istituzioni, le società sportive e l’istituzione scolastica, per restituire allo sport il suo valore di palestra di legalità.
A chi è rivolto
A tutti
Tipo evento
Evento culturale » Conferenza e Summit » Convegno
Luogo
Date e orari
Costi
Evento gratuito
Documenti
Contatti
Ultimo aggiornamento: 17-03-2025, 11:24

