Un settore finanziario in digitale

I pagamenti e gli incassi del comune avvengono in via telematica: risparmio e rispetto dell’ambiente

Il Comune di Russi, dopo quelli di Cervia e Ravenna, è il terzo comune della Provincia a fare un passo avanti nell'informatizzazione delle proprie procedure. Dal mese di gennaio infatti i pagamenti e gli incassi dell'ente avvengono in via telematica, attraverso un processo di digitalizzazione che il Settore Finanziario ha avviato in collaborazione con la Tesoreria Comunale - Cassa di Risparmio di Ravenna S.p.a..

I miglioramenti che porta questa innovazione sono evidenti: non più un singolo documento cartaceo firmato e timbrato per ogni operazione, ma un flusso di dati inviato tramite un sistema on-line e firmato digitalmente.

Cosa significa tutto questo? Meno carta, meno stampe, meno tempo e quindi un maggiore rispetto per l’ambiente, rapporti in tempo reale con la tesoreria e maggiore precisione nel lavoro. “La nuova gestione, afferma il Vice-sindaco e assessore al Bilancio e alla Programmazione Finanziaria Paolo Donati - è una delle tappe del processo di informatizzazione e innovazione che il Comune di Russi ha intrapreso e che continua a portare avanti, per raggiungere sempre più elevati livelli di efficienza. In particolare il settore Finanziario, che da tempo opera in quest'ottica, continuerà anche negli anni a venire a razionalizzare e migliorare il proprio modo di lavorare. Ad esempio, nel corso di quest'anno, è prevista l'implementazione di un sistema informativo per i fornitori del Comune, che consenta loro di avere informazioni in tempo reale sullo status dei loro crediti, attraverso l'accreditamento e la consultazione sul sito web del Comune”.

pubblicato il 2019/08/08 16:45:00 GMT+2 ultima modifica 2020-09-03T07:00:45+02:00