IO: l’app dei servizi pubblici

Un unico punto di accesso per interagire in modo semplice e sicuro con i servizi pubblici, locali e nazionali, direttamente dal tuo smartphone

Logo IO_blu.png

Cos'è IO?

IO è il progetto ideato e sviluppato dal Team per la Trasformazione Digitale (teamdigitale.governo.it) e oggi gestito da PagoPA S.p.A. (pagopa.gov.it), per facilitare l’accesso dei cittadini ai servizi digitali della Pubblica Amministrazione.

Con questo obiettivo è nata l’app IO: un unico canale attraverso cui tutti gli Enti, locali e nazionali (Comuni, Regioni, agenzie centrali) offrono i propri servizi al cittadino, in modo semplice e personalizzato, direttamente su smartphone.

Qual è la novità?

IO cambia il modo in cui sono erogati i servizi pubblici, mettendo il cittadino al centro.

Oggi, sono le persone a doversi districare tra decine di piattaforme digitali per capire come accedere ai servizi dei vari enti e gestire i relativi adempimenti verso lo Stato.

Con IO, sono le diverse amministrazioni a contattare il singolo utente tramite un’unica app, consentendogli di gestire operazioni legate a uno specifico servizio in modo rapido, puntuale e sicuro, comodamente dal proprio smartphone.

Cosa puoi fare con IO?

Grazie a IO, un cittadino può accedere alle funzioni comuni dei servizi pubblici di tutti gli Enti di suo interesse (nazionali e locali) integrati sull’app.

Ad esempio:
• ricevere messaggi e comunicazioni da un ente, con la possibilità di archiviarle;
• ricordare e gestire tutte le scadenze verso la Pubblica Amministrazione, aggiungendo i promemoria nel proprio calendario personale con un clic;
• ricevere avvisi di pagamento, con la possibilità di pagare servizi e tributi dall’app in pochi secondi (direttamente dal messaggio o tramite scansione QR dell’avviso cartaceo) portando sempre con sé lo storico delle operazioni e le ricevute di pagamento;
• ottenere certificati, notifiche e atti pubblici, da conservare nel proprio smartphone (funzione disponibile in futuro);
• avere sempre a disposizione i propri documenti personali in formato digitale (codice fiscale, patente, tessera sanitaria…) (funzione disponibile in futuro).

Come installare IO

L'app è disponibile negli store pubblici.
Per tutti i dispositivi:

Identità digitale

Alla piattaforma si accede con credenziali SPID (info per ottenerle su spid.gov.it).
Puoi attivarle rapidamente anche agli Sportelli del Comune; pre-registrati su id.lepida.it.

Se invece hai identità FedERa, puoi passare a SPID: controlla di aver ricevuto via mail le istruzioni e, se hai difficoltà, contatta gli Sportelli!

Come puoi pagare con un click

Al momento del primo accesso su IO puoi registrare la tua carta di credito; in questo modo, potrai completare con un click i pagamenti degli avvisi che riceverai.
A breve saranno attivi anche altri strumenti, come Satispay, PayPal, Bancomat Pay e Poste Pay.
Puoi pagare anche inquadrando il QRcode dell'avviso, scegliendo dal menu Pagamenti - Paga un avviso.

Quali servizi trovi su IO se risiedi a Russi?

Nazionali

ACI: Bollo Auto e certificati di proprietà
- promemoria della scadenza del Bollo Auto, con la possibilità di pagare direttamente dall’app e ricevere la ricevuta di pagamento
- notifica del certificato di proprietà digitale disponibile per un nuovo veicolo e riepilogo dei propri certificati di proprietà digitali

Agenzia delle Entrate
- Bonus Vacanze

Locali

Servizi Scolastici
- pagamenti avvisi pagoPA dall'anno scolastico 2020/2021 (in corso di attivazione)

Servizio Tributi
- promemoria sulle principali scadenze dei tributi locali (in corso di attivazione)

Servizi Demografici
- promemoria scadenza documenti e pagamento CIE (in previsione)

IO è un progetto che cresce di giorno in giorno, coinvolgendo diversi enti, nuovi servizi e con il contributo costante dei cittadini.

Se vuoi seguirne gli sviluppi, visita il sito io.italia.it e iscriviti alla newsletter dalla homepage per restare aggiornato.

Per approfondimenti e video-tutorial sull'uso dell'app e per seguire le news puoi iscriverti anche al blog e ai canali social ufficiali IO sul sito.

Come pagare in pochi secondi con IO

Come si accede a IO?

Per favore abilitali oppure gestisci le tue preferenze

Perché, per usare IO, devi garantire la tua identità in modo sicuro?

Per favore abilitali oppure gestisci le tue preferenze

Quali messaggi riceverai su IO?

Per favore abilitali oppure gestisci le tue preferenze

Come si chiede il Bonus Vacanze?

Per favore abilitali oppure gestisci le tue preferenze

pubblicato il 2020/09/28 09:41:00 GMT+1 ultima modifica 2020-12-09T10:28:30+01:00