Certificati anagrafici online e gratuiti se previsti in esenzione dall'imposta di bollo
I cittadini residenti in Italia possono in maniera autonoma e gratuita ottenere certificati anagrafici destinati ad un utilizzo per il quale è prevista una specifica norma di esenzione dall’imposta di bollo (ad esempio: uso separazione e divorzio, uso pensioni estere, uso adozione, ecc.).
Il servizio dell’Anagrafe nazionale della popolazione residente (ANPR) del Ministero dell’Interno consente di scaricare i seguenti 14 certificati per se stessi o per un componente della propria famiglia anagrafica, dal proprio computer senza bisogno di recarsi allo sportello:
● Anagrafico di nascita
● Anagrafico di matrimonio
● di Cittadinanza
● di Esistenza in vita
● di Residenza
● di Residenza AIRE
● di Stato civile
● di Stato di famiglia
● di Stato di famiglia e di stato civile
● di Residenza in convivenza
● di Stato di famiglia AIRE
● di Stato di famiglia con rapporti di parentela
● di Stato Libero
● Anagrafico di Unione Civile
● di Contratto di Convivenza
Al portale si accede con la propria identità digitale (SPID, Carta d'Identità Elettronica, CNS) e se la richiesta è per un familiare verrà mostrato l’elenco dei componenti della famiglia per cui è possibile richiedere un certificato.
Il servizio, inoltre, consente la visione dell'anteprima del documento per verificare la correttezza dei dati e di poterlo scaricare in formato .pdf o riceverlo via mail.
Non potranno invece estrarre da ANPR i certificati digitali per gli utilizzi in cui non è prevista esenzione da bollo, non essendo ancora disponibile il servizio di pagamento dell’imposta di bollo attraverso PagoPA.