Contenuto
Grazie ai progetti finanziati dal PNRR, il Comune di Russi fa un ulteriore passo avanti nel percorso di digitalizzazione dei servizi ai cittadini in possesso di identità digitale (Spid, CIE, CNS).
La misura 1.4.1. del PNRR, per la quale il Comune di Russi ha ottenuto un finanziamento di circa 155 mila euro, prevede due diversi filoni di intervento. Rientra nel «Pacchetto cittadino informato» l’adeguamento del sito internet istituzionale (avvenuto lo scorso anno) alle linee guida nazionali dell'Agenzia per l'Italia Digitale (AgID) allo scopo di migliorare l’accessibilità delle informazioni.
PRENOTAZIONI ONLINE
All’interno invece del «Pacchetto cittadino attivo», il Comune di Russi ha di recente implementato i servizi online.
Dalle scorse settimane anche a Russi è possibile prenotare online, attraverso la sezione «Prenotazione appuntamento» presente su questo sito, gli appuntamenti scegliendo giorno e ora per effettuare le seguenti pratiche:
- rilascio / rinnovo della carta di identità elettronica
- dichiarazione del cambio di residenza
I cittadini devono poi presentarsi all’appuntamento con la modulistica prevista, scaricabile dal sito del Comune nelle pagine dedicate ai rispettivi servizi:
- carta di identità elettronica
- cambio di residenza
PRATICHE ONLINE
Sempre al fine di facilitare il rapporto dei cittadini con la PA e, in questo caso, di evitare al cittadino di recarsi fisicamente agli sportelli comunali, è ora possibile svolgere anche online le seguenti pratiche:
- passi carrai (apertura, modifica o spostamento)
Il servizio è rivolto ai proprietari, amministratori di condominio o aventi titolo con necessità di aprire un nuovo passo carraio, modificare e/o regolarizzare un passo già esistente.
- pubblicazione di matrimonio
La pubblicazione di matrimonio è una promessa pubblica, preliminare al matrimonio, che si chiede all'Ufficiale dello Stato Civile del Comune di residenza. Lo scopo della pubblicazione è quello di accertare che i richiedenti siano in possesso dei requisiti e delle condizioni volute dalla Legge per contrarre matrimonio.
- accesso agli atti (legge 241/90)
La legge consente ai cittadini di prendere visione e di richiedere copia, con motivazione, di atti o documenti in possesso delle Amministrazioni pubbliche nel caso abbiano necessità di tutelare propri interessi giuridicamente rilevanti, ad esempio nell'ambito di una causa.
«Con l’attivazione di questi nuovi servizi digitali - sottolinea l’Assessore alla Digitalizzazione Mirco Frega- compiamo un ulteriore passo concreto verso una Pubblica Amministrazione più semplice, efficiente e vicina ai cittadini. La digitalizzazione non è solo innovazione tecnologica, ma un modo per restituire tempo alle persone, riducendo le code agli sportelli e garantendo servizi accessibili in qualsiasi momento e da qualsiasi luogo. È questo il senso del PNRR: investire in strumenti che migliorano davvero la qualità della vita e il rapporto tra cittadini e istituzioni».
A cura di
Questa pagina è gestita da
Ultimo aggiornamento: 17-11-2025, 10:06
