Zanzare: dopo l'alluvione, al via la ricognizione sul territorio comunale di potenziali focolai infestanti

L'intervento di disinfestazione adulticida è consigliato solo in caso di superfici che si trovano in una situazione di permanenza di allagamento o in presenza di acque stagnanti, ma Russi non ha aree ancora allagate

Anche il Comune di Russi si è attivato per tenere sotto controllo eventuali infestazioni di zanzare a seguito della recente alluvione.

In seguito al confronto con il Servizio Prevenzione Collettiva e Sanità Pubblica della Regione Emilia-Romagna, si informano i cittadini che un intervento di disinfestazione adulticida da eseguire su suolo pubblico è consigliata solo in caso di superfici che si trovano in una situazione di permanenza di allagamento o in presenza di acque stagnanti.

Per questo motivo, a titolo di esempio, il Comune di Ravenna ha disposto una serie di interventi adulticidi, da eseguire esclusivamente su quelle aree del territorio su cui persistono massicci ristagni d'acqua dovuti all'alluvione, che possono costituire un potenziale focolaio di infestazione.

Il Comune di Russi non ha aree ancora allagate ma, a mero scopo cautelativo ha avviato, martedì 30 maggio una ricognizione, effettuata da parte della ditta incaricata per la disinfestazione, delle aree del territorio comunale che possono costituire un potenziale focolaio di infestazione per poi procedere, nei tempi più brevi possibile, con un trattamento adulticida mirato e localizzato.

Il servizio ordinario di disinfestazione larvicida nei canali/scoli/maceri/aree allagate ecc. e i trattamenti larvicidi periodici nelle caditoie stradali pubbliche e in quelle collocate in strutture di pertinenza comunale, eseguiti dalla ditta incaricata dal Comune, procedono secondo la calendarizzazione programmata, come previsto dalle linee guida regionali.

Ricordiamo inoltre che, in concomitanza con il mercato settimanale, prosegue la distribuzione gratuita ai cittadini del prodotto larvicida, ogni martedì e venerdì dalle ore 9 alle 12, in Piazza Farini (fino ad esaurimento scorte).

pubblicato il 2023/05/30 10:18:00 GMT+2 ultima modifica 2023-05-30T10:28:39+02:00