20 Settembre 2022

Caregiver familiari, al via il servizio che offre orientamento e supporto a chi assiste persone malate o disabili non autosufficienti

E’ stato attivato il servizio di supporto ai caregiver familiari nei Comuni di Ravenna, Cervia e Russi (distretto di Ravenna).

Si tratta di un servizio informativo, di orientamento e di supporto dedicato a chi si prende cura, in modo volontario e gratuito, di persone malate o disabili, con limitata autonomia e non autosufficienti, e rientra nell’ambito di un progetto regionale che si pone l’obiettivo di valorizzare il ruolo dei familiari, i quali, subendo lo stress che spesso ne deriva, hanno a loro volta necessità di orientamento e sostegno.

Per la legge la figura del caregiver è rappresentata da uno dei coniugi o dei conviventi dell’unione civile, da un familiare o da un affine entro il secondo grado, o, in casi determinati, da un familiare entro il terzo grado che si prende cura e assiste persone che, a causa di malattie, infermità o disabilità, anche croniche e degenerative, non siano autosufficienti e in grado di prendersi cura di sé, siano riconosciuti invalidi in quanto bisognosi di assistenza globale e di lunga durata o siano titolari di indennità di accompagnamento.

Tra gli interventi previsti il sostegno domiciliare (visite settimanali o bisettimanali di alcune ore, a cura di personale qualificato, al domicilio della persona assistita, week end di sollievo, settimane di sollievo, ecc.), il sollievo residenziale o semi residenziale (accoglienza temporanea di sollievo dell’assistito in una struttura residenziale o semi residenziale), il sostegno economico (assegno di cura anziani, assegno di cura per grave e gravissima disabilità, contributo aggiuntivo per assistente familiare, ecc.); è previsto inoltre un servizio di supporto psicologico in favore del caregiver e di consulenza infermieristica e riabilitativa in favore del familiare.

Nell’attivazione degli interventi di sostegno sarà data priorità, tra l’altro, ai caregiver di persone in condizione di disabilità gravissima o di coloro che non hanno avuto accesso alle strutture residenziali a causa delle disposizioni normative emergenziali, comprovata da idonea documentazione.

Al link sottostante tutte le informazioni e le modalità di attivazione del servizio.

wpChatIcon