Russi Ecological Week

Dal 26 al 30 giugno, un'esperienza di cittadinanza attiva per i ragazzi e le ragazze dai 14 ai 19 anni che frequentano le scuole di Ravenna e dell'Unione della Romagna Faentina. Tutte i dettagli all'interno della notizia

Quest'anno, anche il Comune di Russi diventa parte di ”Lavori in Comune”, il progetto di volontariato e cittadinanza attiva rivolto a ragazzi e ragazze dai 14 ai 19 anni (chiamati “magliette gialle”) e promosso dall’assessorato al Decentramento del Comune di Ravenna.

Il nostro territorio, privo di scuole superiori, propone ai ragazzi che frequentano le scuole di Ravenna un laboratorio che si svolgerà dal 26 al 30 giugno, dalle ore 9.00 alle ore 13.00 e che vedrà i partecipanti impegnati nella pulizia dei parchi di Russi, Godo e San Pancrazio, accompagnati e supervisionati dal Nucleo Volontari della Protezione Civile di Russi.

A tutti i partecipanti verrà rilasciato un attestato di frequenza utile per il riconoscimento di eventuali crediti scolastici.

I posti disponibili sono 10.

Il primo giorno di attività, il punto di ritrovo sarà presso il Municipio di Russi (piazza Farini 1) alle ore 9.00.

L’iscrizione dovrà essere fatta telefonicamente nelle giornate del 29, 30, 31 maggio e 1 giugno, dalle 14 alle 18. I numeri da poter chiamare sono: 0544 – 482799 / 482818 / 485540 / 485541 / 485586 / 482708.

Dal 2 al 4 giugno non si ricevono iscrizioni. Dal 5 giugno le iscrizioni proseguiranno per i posti eventualmente rimanenti
 dalle 9 alle 13 ai numeri: 0544 – 485583 / 482269 / 482271. Le iscrizioni telefoniche possono essere fatte direttamente dai partecipanti, anche se minorenni.

La tradizionale consegna delle magliette gialle avverrà venerdì 9 giugno alle 10.30 a Palazzo Rasponi, in piazza Kennedy a Ravenna, ma chi fosse impossibilitato a recarsi lì potrà ritirarla direttamente presso l'Ufficio Cultura del Comune di Russi (via Cavour 21) durante gli orari di apertura al pubblico.

La collaborazione con il Comune di Ravenna consentirà di offrire ai giovani l’opportunità di dedicare parte dell’estate a progetti di volontariato a favore della comunità, di conoscere e di confrontarsi con questa realtà, di comprenderne la forte passione, l’impegno ed anche le difficoltà.

Tutte le informazioni e le modalità di iscrizione sul sito del Comune di Ravenna.

Per qualsiasi dubbio o chiarimento:

magliettegialle@comune.ra.it

cultura@comune.russi.ra.it

0544 587641/656

______________________________________________________________________________

Il Comune di Russi è partner anche di “Lavori in Unione”, il progetto dell'Unione della Romagna Faentina dedicato a ragazze e ragazzi dai 14 ai 19 anni desiderosi di cimentarsi in attività di volontariato a sostegno della comunità.

Nello specifico, il laboratorio di Russi è riservato ai ragazzi e alle ragazze residenti a Russi che frequentano le scuole dell’Unione.

Anche in questo caso i posti disponibili sono 10 e le attività si svolgeranno dal 26 al 30 giugno, dalle ore 9.00 alle ore 13.00. Ritrovo il 26 giugno alle ore 9.00 presso il Municipio di piazza Farini 1.

Le iscrizioni si apriranno lunedì 5 giugno.

A chi parteciperà verrà donato un biglietto omaggio per un ingresso nelle piscine comunali del territorio e al termine del percorso verrà rilasciato un attestato, che permetterà a chi frequenterà l’ultimo triennio della scuola secondaria di secondo grado di ottenere crediti scolastici.

Per agevolare l’iscrizione è preferibile scaricare il modulo apposito  (sezione "contenuti correlati" in fondo alla pagina) e compilarlo a casa, portandolo presso l'Ufficio cultura di Russi.

Per informazioni e iscrizioni:

Ufficio cultura di Russi

Via Cavour n. 21

LUNEDI', MERCOLEDI', VENERDI' 9.00 - 12.00, MARTEDI' E GIOVEDI' ANCHE 15.00 - 17.00

Tel: 0544 587656/641

cultura@comune.russi.ra.it

Maggiori dettagli sul sito dell'Unione della Romagna Faentina.