Progetto Piedibus

piedibus foto.jpg

Il Piedibus, servizio attivo a Russi dall'anno scolastico 2014/2015, rappresenta da 10 anni un metodo sano, sicuro, divertente ed ecologico per accompagnare i bambini a scuola. Si tratta di un vero e proprio autobus umano, composto da un gruppo di bambini “passeggeri” e da adulti volontari che fungono da “autisti” e “controllori”.

Gli Assessori all’Istruzione, Grazia Bagnoli, e al Volontariato, Gianluca Zannoni, desiderano ringraziare sentitamente tutti coloro che hanno contribuito e contribuiscono tutt'ora alla realizzazione di questa importante iniziativa: il Lions Club Russi e il Circolo Jolly, che ha sponsorizzato le pettorine rifrangenti, i genitori accompagnatori, i volontari iscritti all’Albo del Volontariato Civico del Comune di Russi, le Associazioni Porta Nova, Pubblica Assistenza e Protezione Civile che garantiscono la sicurezza dei bambini durante il percorso.

Il servizio, completamente gratuito, è disponibile per l'anno scolastico 2024/2025.
Le domande di iscrizione, da presentare entro le ore 12.00 del 13 settembre 2024, possono essere:

- consegnate all’Ufficio URP (negli orari di apertura);

- consegnate all’Ufficio Servizi alla Persona (negli orari di apertura);

- inviate tramite email all’indirizzo: istruzione@comune.russi.ra.it.

Si ricorda che anche coloro che hanno già usufruito del servizio negli anni passati devono presentare una nuova domanda di iscrizione e che il gruppo dei volontari può essere ampliato in qualsiasi momento dell'anno scolastico, semplicemente presentando un'apposita richiesta.

Il Piedibus è attivo solo per il tragitto di andata e deve arrivare alla scuola entro le ore 08.25, percorrendo il percorso in 15-20 minuti. A tal fine, sono previsti i seguenti orari di partenza:

- Ore 8.00 da via Aldo Moro (dietro Conad);

- Ore 8.05 da via Aldo Moro (chiosco piadina).

Durata del servizio

Il Piedibus inizierà lunedì 30 settembre 2024 e terminerà l'ultimo giorno di scuola.

Posti disponibili: 22

Presenze

In caso di mancato utilizzo del servizio per più di 21 giorni, l’iscrizione sarà sospesa e verranno accolte le domande in lista d’attesa.

Modalità di presentazione della domanda

La domanda deve essere inviata via email all’indirizzo istruzione@comune.russi.ra.it oppure consegnata presso l'Ufficio URP o l'Ufficio Servizi alla Persona del Comune di Russi, in via Cavour, 21, entro le ore 12.00 del 13 settembre 2024.

Si ricorda che è necessario presentare una nuova domanda ogni anno.

A causa del numero limitato di posti disponibili, le domande verranno accettate in base all'ordine di arrivo, con eventuali richieste in eccedenza inserite in lista d'attesa.

Adulti volontari "autisti"

Chiunque fosse interessato a collaborare per mantenere attivo questo servizio o a proporre l'aggiunta di una nuova fermata, può contattare l'Ufficio Servizi alla Persona del Comune di Russi.