Polveri sottili oltre i limiti: misure straordinarie per la qualità dell’aria

Il Comune di Russi, con ordinanza n. 7 del 01/03/2021, dispone norme straordinarie in materia di tutela della qualità dell’aria che impone limiti al traffico ed al riscaldamento

L'ordinanza prevede, dal 1 marzo al 30 aprile 2021:

• il divieto di circolazione dalle 8.30 alle 18.30 ai veicoli privati di categoria inferiore a euro 1 compreso all'interno dell’area del centro abitato del Comune di Russi individuata nella planimetria allegata e delimitata esternamente dalle seguenti strade contigue tra loro: via Trieste - via Trento - via Mazzini - via Garibaldi. Nell'ordinanza Comunale sono elencati i veicoli oggetto di deroga al provvedimento.

• il divieto di utilizzo di biomasse  (legna, pellet, cippato, altro) nei focolari aperti e nei generatori di calore di classe energetica inferiore alle tre stelle in tutte le case dotate di sistema di riscaldamento alternativo.

• il divieto di installare generatori a biomassa legnosa con classe di prestazione emissiva inferiore alla classe “4 stelle”;

• l’obbligo di utilizzare, nei generatori di calore a pellet di potenza termica nominale inferiore ai 35 kW, pellet con le caratteristiche elencate nell'art. 2.3 dell'Ordinanza;

Sempre fino al 30 aprile sono vietati gli abbruciamenti  dei residui vegetali, agricoli o forestali. È consentita, da parte del proprietario o dal possessore del terreno, la deroga per la combustione sul posto in piccoli cumuli non superiori a tre metri cubi per ettaro al giorno per soli due giorni all’interno del periodo, nelle zone non raggiunte dalla viabilità ordinaria e solo se nella zona non è stata attivata la misura emergenziale per la qualità dell’aria e non sia emanato lo stato di grave pericolosità per gli incendi boschivi. Sono sempre fatte salve le deroghe a seguito di prescrizioni emesse dall’Autorità fitosanitaria.

L'Ordinanza prevede infine una serie di misure emergenziali, riportate al punto 4, che verranno attivate nel caso in cui il bollettino emesso da Arpae nei giorni di controllo (individuati nelle giornate di lunedì, mercoledì e venerdì), indichi con un bollino rosso la presenza di una situazione di emergenza.

Il bollettino di ARPAE è consultabile al seguente link: https://www.arpae.it/it/temi-ambientali/aria/liberiamo-laria/bollettino-misure-emergenziali