Per una città senza droghe: conoscere e prevenire il fenomeno presso le scuole

Firmato presso la Prefettura di Ravenna il Protocollo d'Intesa “Scuole Sicure 2022/2023”

La Sindaca di Russi Valentina Palli, nella mattinata di mercoledì 16 novembre 2022, presso la Prefettura di Ravenna, ha firmato il Protocollo d’intesa “Scuole Sicure 2022/2023”, inerente all’attuazione del progetto Per una città senza droghe: conoscere e prevenire il fenomeno presso le scuole”, finalizzato alla prevenzione e al contrasto dello spaccio di sostanze stupefacenti nei pressi degli istituti scolastici.

Il progetto presentato dal nostro Comune, approvato dalla Prefettura e finanziato dal Ministero dell'Interno attraverso il Fondo per la sicurezza urbana, intende attivare misure concrete per affrontare il tema dell’uso di droghe e, soprattutto, per promuovere stili di vita sani e liberi dalle droghe.

L’Amministrazione comunale di Russi, afferma la Sindaca, ritiene che le attività di prevenzione siano da considerare prioritarie e fondamentali per la riduzione del fenomeno della tossicodipendenza. Le azioni di prevenzione nel nostro territorio sono sostenute e mantenute nel tempo al fine di assicurare alla comunità, ed in particolare ai giovani e ai gruppi sociali vulnerabili ed alle loro famiglie, ambienti sani, sicuri e quanto più possibile liberi dalle droghe”.

In particolare, il progetto si svilupperà attraverso azioni di prevenzione quali: la riqualificazione dei parchi pubblici davanti alle scuole (già iniziata quest'estate con l’installazione di giochi/attrezzature e panchine nel Parco Bondi), l'attività di videosorveglianza in prossimità della Scuola Secondaria di primo grado "A. Baccarini" - Istituto Comprensivo "A. Baccarini" a Russi e adiacente alla Scuola Primaria "M. Fantozzi" - Istituto Comprensivo "A. Baccarini" a San Pancrazio; l'incontro di apertura della tradizionale Festa d'Autunno fra gli operatori e i ragazzi della Comunità Sasso-Montegianni di Marradi e alcune classi medie dell'Istituto Comprensivo di Russi che si è tenuto sabato 12 novembre, oltre ad interventi educativi con gli esperti psicologi della cooperativa Il villaggio globale che si svolgeranno con le classi quinte delle Scuole primarie di Russi, Godo e San Pancrazio - Istituto Comprensivo "A. Baccarini".

Per quanto riguarda la sostenibilità futura dell'iniziativa, che presenta complementarietà diretta con altri progetti dell’Amministrazione come per esempio il progetto “Liberi dalle mafie” - annualità 2020, 2021, finanziato dalla RER, sono già state attivate risorse per garantirne il proseguimento.

pubblicato il 2022/11/18 11:12:00 GMT+1 ultima modifica 2023-02-28T09:26:07+01:00