Seguici su

Sezioni

Maratona del Lamone, appuntamento al 2022

Annullata la 44^ edizione della famosa manifestazione podistica. Le parole dell'Assessore Mirco Frega

Quando l’anno scorso la Gs Lamone dovette cancellare la Maratona del Lamone, mi sembrò consolatorio pensare all’edizione del 2021 come quella della rinascita. Per questo motivo, scoprire che anche quest’anno le attuali condizioni legate allo stato d'emergenza non permettono l'organizzazione della gara, mi rattrista molto.

La Maratona è storicamente uno degli eventi simbolo del nostro Comune, ma è anche un evento sportivo di altissimo livello - oltre ad essere ovviamente un momento di festa e di incontro - che ancora una volta ha dovuto lasciare il posto a brutte notizie e tensioni sociali.

Una decisone sofferta, quella della Gs Lamone, che condivido totalmente conoscendo l’immane sforzo organizzativo che, come Lucia (Lucia Sassi, Presidente dell'Associazione) mi ricorda spesso, dura un anno intero e necessita la cura di tantissimi piccoli dettagli, vista la complessità gestionale di un evento di questa portata.

Convinto che sapremo, tutti insieme, uscire da questo lungo periodo di avversità, abbraccio gli amici della Gs Lamone - a partire dalla carissima Presidente Lucia Sassi - rimandando questa grande festa sportiva al prossimo anno, quando sulle nostre strade assaporeremo per tutti i 42.195 m l’entusiasmo e il calore del pubblico.

Mirco Frega

Assessore allo Sport

Il comunicato ufficiale dell'Associazione:

La notizia iniziata a circolare nelle ultime ore ha purtroppo una ragione di verità: anche l’edizione 2021 della Maratona del Lamone deve cedere le armi di fronte alla pandemia, proprio com’era avvenuto lo scorso anno. Si era pensato di spostare la gara dalla sua abituale collocazione di inizio aprile al 2 maggio e vista l’evoluzione della situazione sanitaria, la maratona ravennate sarebbe stata il primo grande evento della stagione sui 42,195 km, ma la sempre più difficile situazione sanitaria non solo sul territorio nazionale, ma soprattutto in Emilia-Romagna, con il forte rischio di andare avanti nell’organizzazione per veder poi vanificato tutto magari in prossimità dell’evento con la necessaria cancellazione dei necessari permessi, ha consigliato di annullare tutto.

La delusione è tanta, impossibile negarlo, ma già ci si sta proiettando verso il prossimo anno confidando di poter tornare a correre tutti insieme in totale sicurezza. L’obiettivo degli organizzatori del Gs Lamone è proporre la gara per la data del 3 aprile, sperando non ci siano concomitanze, in modo da avere al via concorrenti provenienti da tutta Italia. E’ vero che a quel punto saranno passati 3 anni dall’ultima edizione, ma in questo frattempo la voglia di riprovarci, per la 44esima volta non ha fatto altro che aumentare a dismisura. Serve solo un po’ di pazienza, la storia della Maratona del Lamone attende nuovi avvincenti capitoli.

www.gslamone.it

Azioni sul documento

pubblicato il 2021/03/11 11:46:00 GMT+2 ultima modifica 2021-04-02T10:32:49+02:00

Segnalazioni