Liberi di essere liberi

La Consulta delle Ragazze e dei Ragazzi si mette in mostra dal 26 maggio al 4 giugno in Biblioteca. Mercoledì 1 giugno, a seguito dell'incontro finale della Consulta, la presentazione del progetto alla cittadinanza

Sono stati mesi produttivi quelli che, dall'insediamento avvenuto nel mese di gennaio, hanno consentito ai componenti in carica della Consulta delle Ragazze e dei Ragazzi di prendere parte in prima persona al progetto di cittadinanza attiva conCittadini – promosso dall'Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna –, sviluppando il progetto denominato “Liberi di essere liberi”.

Partecipando agli incontri, i membri della Consulta hanno avuto l'occasione per riflettere sul tema della libertà, sviscerando le loro riflessioni sulla base delle preposizioni da, di, per, creando l'inizio di una frase da completare con i propri pensieri: Liberi da…, Liberi di…, Liberi per… È così che le preposizioni sono diventate il punto di partenza di un percorso per valutare cosa significa essere liberi, per scoprire le storie di personaggi che hanno dedicato la loro vita alla rivendicazione dei propri diritti, per comprendere, infine, il percorso storico che permette oggi di poter affermare di “essere libero”.

A partire da queste riflessioni, sono state elaborate diverse opere, multimediali e non, che, dal 26 maggio al 4 giugno 2022, saranno esposte presso la Biblioteca Comunale.

In occasione dell'incontro finale della Consulta, che si terrà in Biblioteca nel pomeriggio di mercoledì 1 giugno, inoltre, verrà presentato il progetto alla cittadinanza.

Ingresso libero. Mostra visitabile durante gli orari di apertura della Biblioteca.

Per informazioni:

Biblioteca Comunale

Via Godo Vecchia 10, Russi (RA)

Email: biblioteca@comune.russi.ra.it