La Fira di Sett Dulur 2021

Da mercoledì 15 a lunedì 20 settembre la Città di Russi tornerà a rivivere il piacere della tradizione

Bentornata Fira! È con questo entusiasmo che il Sindaco di Russi Valentina Palli, dopo le tante difficoltà organizzative, torna a salute la secolare Fira di Sett Dulur, quest’anno alla 350esima edizione. “Una Fira tanto attesa quanto speciale – spiega il primo cittadino – all’insegna della sicurezza e delle regole che vogliono proteggere tutti coloro che decideranno di essere con noi. Sarà una Fira in cui non mancherà il colorato luna park, i nostri stand gastronomici con le loro delizie, il mercato, i moltissimi eventi culturali, le mostre, il piacere di stare insieme e di condividere attimi di spensieratezza”. E ancora: “tradizione, lavoro, amicizia, cultura, spirito di comunità, volontariato, sana aggregazione, coesione sociale: la Fira di Sett Dulur è foriera di tutto questo e di molto di più. L’anno scorso abbiamo scelto, doverosamente e necessariamente, di annullare la Fira. Quest’anno avremo alcune semplici regole da rispettare ma staremo insieme e ci godremo la magia che solo la Fira sa donarci. Poiché la Fira è quel momento dell’anno in cui a Russi il tempo si ferma, sospeso tra amici lontani e persi tra gli impegni che si ritrovano, famiglie che si riuniscono, giornate trascorse a spasso per la Città con i bambini. Un luogo incantato, immobile nel tempo eppure mutevole, una settimana di festa e insieme di ricordo delle nostre tradizioni: questa è la nostra Fira di Sett Dulur”.

Una settimana quindi ricchissima di eventi e di incontri, durante la quale, ricorda il Sindaco Palli, sarà necessario “tenere comportamenti improntati al reciproco rispetto e all’ottemperanza delle regole, quest’anno ancora di più degli anni scorsi”.

REGOLE COVID-19 PER ACCEDERE ALLA FIRA

L'edizione 2021 della Fira di Sett Dulur si svolgerà nel pieno rispetto della normativa vigente in materia di contenimento e gestione dell'emergenza epidemiologica da COVID-19.
Ai sensi del Decreto Legge 23 luglio 2021, n. 105, l'accesso a sagre e fiere è consentito esclusivamente a chi è in possesso della Certificazione Verde COVID-19/Green Pass in formato cartaceo o digitale.
Per questo motivo per accedere alla Fira sarà obbligatorio (ad esclusione dei minori fino a 12 anni) esibire la propria Certificazione Verde. In particolare, il Green Pass, oltreché in occasione dei controlli delle Pubbliche Autorità, sarà specificatamente richiesto per accedere a: stand enogastronomici, mostre, eventi culturali e luna park.

Inoltre, a seguito di Ordinanza del Sindaco n. 39/2021, in tutte le vie e strade interessate dalla manifestazione è necessario usare le protezioni per le vie respiratorie (mascherine), ad esclusione dei bambini al di sotto dei sei anni e dei soggetti non compatibili all'uso.

Per velocizzare il controllo del Green Pass, saranno istituiti dei punti di verifica presso i quali saranno consegnati i braccialetti “Fira 2021”; una volta indossato il braccialetto si potrà accedere ovunque senza necessità di ulteriori controlli del Green Pass.
I braccialetti potranno essere ritirati, previo controllo del Green Pass, presso:
- i punti di accesso comunali (via Roma, piazza Baccarini ed incrocio tra via Maccabelli e corso Farini);
- gli stand gastronomici;
- le mostre.
L'accesso ai punti di verifica è meramente volontario e facoltativo e sarà utile semplicemente a velocizzare il controllo; chi non vuole indossare il braccialetto sarà semplicemente tenuto a riesibire il green pass al punto di controllo successivo.
La Certificazione Verde attesta l'avvenuta vaccinazione anti COVID-19, oppure il risultato negativo di un tampone effettuato nelle ultime 48 ore, o l'avvenuta guarigione da COVID-19 negli ultimi sei mesi. La richiesta della Certificazione verde può avvenire utilizzando diversi canali: il sito dedicato www.dgc.gov.it/web, il Fascicolo Sanitario Elettronico, l’app Immuni e l’app IO. Chi non dispone di strumenti digitali potrà rivolgersi al proprio medico di medicina generale, al pediatra di libera scelta o in farmacia.

Tasto programma.jpg

cartina2021_sito copia.jpg

Clicca qui per tutte le informazioni su come arrivare a Russi.

pubblicato il 2021/06/25 11:42:00 GMT+2 ultima modifica 2021-11-03T11:36:05+02:00