La Festa delle Donne a Russi nelle iniziative del mese di marzo

In programma mostre, presentazioni di libri e itinerari culturali dedicati, organizzati dal Comune e dalle associazioni locali

Non solo per l’8 marzo “Giornata internazionale della Donna”, ma per l'intero mese di marzo - definito appunto “Mese della Donna” - a Russi sono in programma diverse iniziative per ricordare e riflettere sulla storia delle donne e sui loro diritti; ancora oggi alle prese con discriminazioni politiche e sociali.

Tante occasioni quindi, di incontro e di confronto, organizzate sul territorio dal Comune e dalle associazioni locali, che spaziano dalla cultura, a momenti di sensibilizzazione sul tema.

PROSSIMA INIZIATIVA

Mercoledì 20 marzo, sempre in Biblioteca (ore 16.45) è in programma l'evento finale del progetto "Facciamo la differenza", promosso dal Comune di Russi e co-finanziato dalla Regione Emilia-Romagna, con l'obiettivo di elaborare proposte per l'integrazione delle donne nella vita sociale ed economica della città, implementare politiche pubbliche e azioni concrete per l’empowerment femminile, attraverso la promozione della parità di genere e la diffusione della cultura di genere. Nel corso dell'evento saranno presentate le attività svolte nei laboratori tenutisi nei mesi scorsi con le testimonianze delle partecipanti, sarà allestita una anteprima della mostra fotografica a cura del laboratorio di fotografia, mentre la merenda sarà a cura delle allieve del laboratorio di cucina.

Infine, si ricorda che per tutto il 2024 il Comune di Russi sosterrà la campagna di comunicazione dal titolo “Se te lo dice è violenza”, promossa dalla Regione Emilia-Romagna per contrastare la violenza sulle donne. Partita a gennaio scorso, la campagna è stata ideata dall'Agenzia di comunicazione e informazione della Giunta regionale per rompere ogni velo di ipocrisia su una realtà che non si può più far finta di non vedere, o ascoltare: “Sei cretina”; “Se mi lasci ti rovino; “Dove cazzo sei stata? Dammi il cellulare”, “Stai zitta, devi obbedirmi”; “Puttana”. E altre ancora. Dodici frasi, vere, di uomini rivolte a donne: una per ciascun mese scandiranno l’intero anno, fino a dicembre. Una campagna di comunicazione duratura, che coprirà un lungo periodo, per tenere sempre alta l’attenzione, anche quando il clamore legato a drammatici casi di cronaca sarà spento.

pubblicato il 2024/03/06 14:12:00 GMT+2 ultima modifica 2024-03-15T11:28:46+02:00