Seguici su

Sezioni

In ricordo di Agostino Liverani

Piantumazione di un ulivo e apposizione di una targa per ricordare il Maestro di Russi. Sabato 11 settembre alle ore 17 presso il Centro Sociale Culturale Porta Nova

Per rendere omaggio alla figura di Agostino (“Tino”) Liverani, Maestro elementare e personaggio attivo nel sociale, sabato 11 settembre 2021 si terrà presso il Centro Sociale Porta Nova una cerimonia che prevederà la messa a dimora di un albero di ulivo e l'apposizione di una targa commemorativa.

Agostino Liverani nasce a Russi il 10 novembre 1922 da una famiglia di piccoli commercianti, famiglia cattolica che gli trasmette i valori dell'impegno, della solidarietà e dell'amicizia. Dopo aver conseguito il diploma di maestro elementare insegnò prima a Vicenza fino al 1962, e successivamente, rientrato a Russi, nel plesso di San Pancrazio dove visse tutta la stagione delle grandi riforme scolastiche. Sposato con Maria, anch'essa maestra elementare, e padre di tre figli, Daniela, Giuliana e Paolo, Agostino svolse attività nel partito della Democrazia Cristiana e nell'Azione Cattolica. Collaborò con Don Aristide Nannini per la realizzazione di iniziative a favore del Operazione Mato Grosso. Nel 1988 viene eletto vicepresidente del Comitato di Gestione del Centro Sociale Culturale Porta Nova e per anni sarà una importante figura di riferimento per la realizzazione di varie iniziative rivolte agli anziani e ai bambini. Fondamentale fu anche la sua collaborazione con il Comitato per Pace per la diffusione dei valori della pace e solidarietà fra i popoli. A tal proposito giova ricordare tra gli altri, il suo impegno, al termine della sanguinosa guerra in Bosnia, per la costituzione dell’Ambasciata di Democrazia Locale, nella quale il Comune di Russi esercitò parte attiva unitamente ai comuni di Bellinzona (Svizzera) e Verteneglio (Croazia). Muore il primo dicembre 2017.

Mettere a dimora un ulivo, segno di pace e fratellanza, in memoria di una persona scomparsa è il miglior modo per mantenere vivo il ricordo, incarnandolo nelle radici e nelle fronde di una pianta che continuerà a vivere per tempi lunghissimi.

Azioni sul documento

pubblicato il 2021/09/03 10:18:00 GMT+2 ultima modifica 2021-09-17T10:50:03+02:00

Segnalazioni