In partenza “You_RoPe”, percorso di cittadinanza europea

Anche il Comune di Russi è parte attiva del percorso con la terza “Green Walk” e laboratori teatrali per sperimentare nuovi modi di pensare l'Europa

Anche il Comune di Russi partecipa al progetto dal titolo “You_RoPe”, coordinato dal centro “Europe direct” della Romagna del Comune di Ravenna, co-finanziato dalla Regione Emilia-Romagna nell’ambito del programma per il sostegno alla cittadinanza europea e realizzato in partenariato con “LibrAzione” e con “Villaggio globale”.

Il progetto è sostenuto da una rete composta dal dipartimento di beni culturali del campus di Ravenna dell’università di Bologna, dal Comune di Cervia e dal Comune di Russi, dalle associazioni di gemellaggio, dall’Unione dei Comuni della bassa Romagna e dall’Unione della Romagna faentina.

Il progetto si struttura come un percorso di conoscenza e di consapevolezza rivolto alla cittadinanza che prevede il coinvolgimento attivo dei giovani su tematiche che riguardano l’Unione Europea. “You_RoPe”, infatti, in questo 2022, l’anno europeo dei giovani, si propone, in particolare, di affrontare i temi del funzionamento democratico dell’UE, lo sviluppo del “Green deal europeo”, le sfide e le opportunità della transizione digitale, e il ruolo dei giovani nell’immaginare e nell’attuare percorsi e pratiche di cittadinanza attiva.

Non solo incontri, workshop e dibattiti, dato che, nel corso del progetto, verrà creato anche un gioco di ruolo sul processo legislativo dell’Unione Europea, con un focus particolare sul ruolo del Parlamento europeo e verrà attivato un podcast sull’Europa che permetterà ai cittadini, di raccontare le loro esperienze, di ascoltare approfondimenti sull’attualità e sulla storia dell’UE. Inoltre, verranno attivati percorsi di laboratori teatrali rivolti ai giovani a Ravenna e a Russi per sperimentare nuovi modi di pensare l’Europa.

Dopo la prima “Green walk” e il secondo appuntamento svoltosi domenica 16 ottobre, in occasione del “Ludo orienteering 2022”, la terza 'camminata green' del 29 ottobre vedrà coinvolto il Comune di Russi: si potrà infatti passeggiare per esplorare i resti dell'area di riequilibrio ecologico ed ammirare Palazzo San Giacomo, scoprendo i luoghi inediti della nostra pianura.

Programma della giornata:
Ore 9.30 - ritrovo in stazione a Ravenna (con partenza Treno ore 9.44)
Ore 10.00 - ritrovo in stazione a Russi
Spostamento a piedi con la Pro Loco di Russi verso la Villa Romana e Area di riequilibrio ecologico
Ore 11.30 - circa si parte per Palazzo San Giacomo, presentazione e vista dall’argine
Ore 12.30 - circa rientro verso la stazione (con partenza Treno ore 13.00)

La Visita, organizzata da Villaggio Globale Ravenna, è gratuita e a prenotazione obbligatoria entro il 28 ottobre 2022. Prenotazioni cliccando QUI

Si informa che, in caso di pioggia, la "Green Walk" sarà rinviata.

Per maggiori informazioni visita il sito: www.comune.ra.it/europedirectromagna o manda una mail europedirectromagna@comune.ravenna.it con oggetto GREEN WALK Russi.