Fondo Regionale per il sostegno all'accesso alle abitazioni in locazione

Dalle ore 12.00 di giovedì 15 settembre fino alle ore 12.00 di venerdì 21 ottobre 2022, è possibile presentare la domanda intesa ad ottenere contributi integrativi per il pagamento dei canoni di locazione

E’ pubblicato qui di seguito l’Avviso predisposto dal Comune di Ravenna quale ente capofila del Servizio sociale associato dei Comuni di Ravenna, Cervia e Russi, per l’erogazione delle risorse provenienti dal Fondo regionale per l’accesso alle abitazioni in locazione.

Sono ammessi al contributo i nuclei famigliari titolari di un contratto di locazione a uso abitativo nel territorio dei Comuni di Ravenna, Cervia e Russi con valore Isee ordinario oppure corrente contenuto nell’attestazione emessa dall’Inps nel 2022 non superiore a 17.154,00 euro, oppure valore Isee non superiore a 35mila euro e calo del reddito Irpef superiore al 25%.

Il contributo massimo concedibile è una somma pari a tre mensilità del canone per un importo massimo di 1.500 euro, fino a esaurimento dei fondi.

Le domande del Distretto socio-sanitario dei Comuni di Ravenna, Cervia e Russi, saranno collocate in due distinte graduatorie: la prima per nuclei familiari con Isee fino a 17.154 euro e la seconda per nuclei familiari con Isee fino a 35 mila euro con un calo di reddito Irpef superiore al 25%.

La domanda può essere presentata da un componente il nucleo Isee maggiorenne, anche non intestatario del contratto di locazione, purchè residente nel medesimo alloggio.

Nel caso di una stessa unità immobiliare utilizzata da più nuclei familiari, ciascun nucleo Isee può presentare domanda di contributo separatamente per la propria porzione di alloggio o per la propria quota di canone.

E' possibile presentare domanda solo per una delle due graduatorie previste.

I requisiti per l'accesso e la situazione economica del nucleo familiare sono comprovati con autocertificazione.

Si ricorda che sono ancora aperte le domande per la rinegoziazione dei canoni di locazione per la riduzione dell’importo del canone di locazione libero o concordato oppure la modifica della tipologia contrattuale da libero a concordato per aiutare le famiglie con Isee fino a 35mila euro a fronteggiare le difficoltà nel pagamento del canone.

Fino al 31 dicembre 2022 si può inoltre presentare domanda per ottenere il contributo finalizzato a sanare la morosità incolpevole, ossia la situazione di sopravvenuta impossibilità a provvedere al pagamento dell’affitto per la perdita del lavoro o per la consistente riduzione del reddito familiare.

Per ulteriori informazioni, rivolgersi all'Ufficio Casa del Comune di Russi al numero 0545 587688, il martedì pomeriggio dalle ore 15.00 alle ore 18.00, email ufficiocasa@comune.russi.ra.it.  Al seguente link https://territorio.regione.emilia-romagna.it/politiche-abitative/sost/servizi-locali-per-compilazione-domande potete trovare i soggetti accreditati alla compilazione della domanda con assistenza.