Corsi di qualifica professionale di Operatore Socio-Sanitario (OSS)

Avvio previsto per il 19 luglio, iscrizioni entro il 30/06/2021. Formazione regolamentata da parte della Regione Emilia-Romagna

L’Operatore Socio-Sanitario (OSS) svolge attività di cura e di assistenza alle persone in condizioni di disagio o di non autosufficienza sul piano fisico e/o psichico, al fine di soddisfarne i bisogni primari e favorirne il benessere e l'autonomia, nonché l'integrazione sociale.

La qualifica OSS è rilasciata esclusivamente dai soggetti accreditati e specificamente autorizzati dalla Regione.

DESTINATARI E REQUISITI D’ACCESSO

Il corso è rivolto a persone in possesso dei seguenti requisiti di accesso:
a) titolo di studio licenza media, la maggiore età e la residenza o il domicilio in Regione Emilia-Romagna;
b) per gli utenti stranieri avere una buona padronanza della lingua italiana verificabile attraverso il possesso di un attestato di livello almeno B1 oppure, in mancanza dello stesso, attraverso la somministrazione di un test.

Gli allievi potranno essere inoccupati, disoccupati senza alcuna esperienza professionale o con esperienza professionale non coerente con la qualifica di riferimento.

Il percorso prevede 25 partecipanti. È prevista una selezione mediante test psicoattitudinale e colloquio motivazionale.

DURATA E ATTESTATO

1000 ore, di cui 450 ore di stage applicativo e professionalizzante.

Lo stage, avente carattere applicativo e professionalizzante, sarà svolto nelle sedi di strutture del territorio.

Asscor Servizi Socio Sanitari e Il Cerchio Cooperativa Sociale, partner del progetto, accoglieranno stagisti nelle loro strutture al fine di supportare l’acquisizione di competenze e la valutazione di professionalità.

Per il rilascio della qualifica di OSS, l'esame di qualifica è rivolto solo a coloro che abbiano frequentato, con esito positivo, almeno il 90% del percorso formativo. Consiste in una prova pratica che riflette una simulazione lavorativa-professionale e in un colloquio, volti ad accertare il possesso di tutte le capacità e conoscenze previste dallo standard professionale regionale. In caso di superamento dell’esame, viene rilasciato il Certificato di qualifica OSS, valore su tutto il territorio nazionale ai sensi della Legge regionale n. 12/2003 (di solito il rilascio dell’attestato avviene in base alla DGR 739/2013) in tema di istruzione, formazione e lavoro e dell’Accordo nazionale sul profilo e la formazione dell’OSS sancito il 22 febbraio 2001 in Conferenza Stato/Regioni.

Per info ed iscrizioni

Raffaela Clarelli | raffaela.clarelli@adecco.it | tel. 329 7845070