Commemorazioni 79° anniversario dell'Eccidio dei Martiri di San Pancrazio

Domenica 19 novembre, a Ragone e San Pancrazio, si ricordano i Caduti che hanno dato la vita per la libertà del Paese

Dopo le celebrazioni per il 105° anniversario della fine della prima Guerra Mondiale, in occasione del 79° anniversario dell’Eccidio dei Martiri (che ricorre il 17 novembre), l'Amministrazione comunale di Russi, unitamente al Comitato permanente antifascista di San Pancrazio e al Consiglio di zona della frazione, intende ricordare il contributo che, con i suoi Caduti, San Pancrazio ha dato alla lotta per la libertà del Paese.

La manifestazione, che avrà luogo a Ragone e San Pancrazio nella mattinata di domenica 19 novembre 2023, sarà rivolta soprattutto alle giovani generazioni che non hanno vissuto quei tragici giorni, proprio perché possano conoscere, apprezzare e ricordare sempre quei nostri Concittadini che hanno immolato la loro vita, con estremo sacrificio, per tenere alti gli ideali di libertà, di giustizia sociale e di pace, patrimonio inestimabile di civiltà e di democrazia.

RAGONE

• Ore 8.15:

Ritrovo presso Cippo Martiri delle Mura in Via Argine Destro Montone, 158

Deposizione della corona

Proseguimento al Cippo Martiri della Capra in Via Argine Sinistro Montone, 151

Deposizione della corona

Saranno presenti: Susanna Tassinari – Presidente del Consiglio Territoriale di Roncalceci e Giuseppe Tadolini Presidente del Comitato Cittadini di Ragone

SAN PANCRAZIO

• Ore 9.15:

Partenza del corteo da Via Molinaccio - Ang. Via E. Farini

Deposizione di una corona al Monumento dei Caduti in Via Randi, 11/1

• Ore 9.45:

Scuola Elementare - sosta al cippo di Maria Antonia Fabbri

Atrio: intervento del Sindaco Valentina Palli

Proiezione del video “Voglia di Libertà” realizzato dal Comune di Russi in collaborazione con A.N.P.I. Russi

Canzoni e letture dei ragazzi della 4ª e 5ª della Scuola Elementare M. Fantozzi di San Pancrazio

Sarà presente Renzo Savini – Presidente provinciale A.N.P.I.

• Ore 11.00:

Celebrazione della Santa Messa nella Chiesa di San Pancrazio